Indebito

Indebito

Nelle sale Italiane dal: 03/12/2013

Distributore:
Nexo Digital
Regia:
Andrea Segre
Genere:
Documentario
Sceneggiatura:
Vinicio Capossela, Andrea Segre
Interpreti:
Vinicio Capossela, Theodora Athanasiou, Giorgis Christofilakis, Keti Dali, Pantelis Hatzikiriakos, Dimitris Kodogiannis
7.2

media su 4 voti

Inserisci il tuo voto

Indebito si racconta tutto nelle parole del suo regista, Andrea Segre: "Come viandanti abbiamo vagato nel luogo simbolo della crisi, la Grecia indebitata, seguendo le parole, i pensieri e la musica dei rebetes, i cantanti del rebetiko, il blues ellenico. Una musica nata dalla disperazione di un’antica crisi che ha contribuito a costruire l’identità moderna della Grecia. Una musica contro il potere, non autorizzata, indebita. I rebetes sono portatori di questa identità, di cui oggi celebrano un funerale pieno di sconfitta, disperata ribellione e silenziosa speranza. I loro concerti e le loro parole riempiono le taverne notturne di Atene e Salonicco e incontrano il cammino di Vinicio Capossela, musicista e viandante che intreccia le sue note con i pensieri del suo diario di viaggio."

Notizie

    Record di incassi per Indebito di Andrea Segre e Vinicio Capossela
    notizia16:52, 4 Dicembre 2013

    Record di incassi per Indebito di Andrea Segre e Vinicio Capossela

    E' record al cinema per Vinicio Capossela e per il regista Andrea Segre: il loro film Indebito, prodotto da Jole Film, La Cupa e Rai Cinema e distribuito ieri da Nexo Digital in 77 sale italiane con una proiezione evento preceduta dalla presentazione degli autori in diretta via satellite, ha raccolto circa 12mila presenze facendo registrare un incasso di oltre 85mila euro e la miglior media copia della giornata, con oltre 150 spettatori per sala.

    Indebito: il nuovo film di Andrea Segre e Vinicio Capossella arriverà nelle sale solo il 3 Dicembre
    notizia16:24, 30 Settembre 2013

    Indebito: il nuovo film di Andrea Segre e Vinicio Capossella arriverà nelle sale solo il 3 Dicembre

    Indebito, il nuovo film di Andrea Segre e Vinicio Capossella, sarà proiettato in anteprima il 4 Ottobre al Festival Internazionale di Ferrara ed arriverà nelle sale italiane, per un solo giorno, Martedì 3 Dicembre 2013. Il film narra la crisi del paese culla di tutta la cultura occidentale, la terra per cui oggi siamo quello che siamo. Sulle tracce del rebetiko, la musica della ribellione greca, Capossela e Segre tracciano il ritratto tragico di un paese in cui la crisi economica ha svuotato di valore tutto ciò che non ha un prezzo. Ma, nonostante la crisi, resta il rebetiko e la voglia di cambiare le cose e di ribellarsi. Uno straordinario affresco che racconta le origini dell'uomo. Forse perché, dopo un tramonto, non possiamo che sperare in un'alba nuova e in una luminosa riscossa. 

Articoli

    Indebito Locarno 66
    7.5
    recensione 09:00, 23 Agosto 2013

    Indebito

    Ci voleva Capossela. Ci voleva Capossela e quel suo spirito un po’ errabondo un po’ intrinsecamente nostalgico che sembra avere nel suo DNA, per trovare la chiave di na...

Video

    Indebito: trailer del film di Andrea Segre e Vinicio Capossela, nelle sale solo il 3 dicembre
    video16:15, 19 Novembre 2013

    Indebito: trailer del film di Andrea Segre e Vinicio Capossela, nelle sale solo il 3 dicembre

    Unite un tema di assoluta attualità (la crisi, e specificamente la crisi greca), un regista pluripremiato reduce dai successi internazionali di La Prima Neve e Io sono Li (Andrea Segre) e un cantautore sensibile e immaginifico (Vinicio Capossela). E' così che nasce Indebito, il film che narra la crisi del paese culla di tutta la cultura occidentale, la terra per cui oggi siamo quello che siamo. Del film, che abbiamo benvolentieri recensito a Locarno (qui trovate la nostra recensione) vi presentiamo oggi la locandina ufficiale e il trailer, ricordandovi che sarà nelle sale unicamente il prossimo 3 dicembre, distribuito da Nexo Digital. 

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Indebito Immagini Indebito Immagini Indebito