Il terzo tempo

Il terzo tempo

Nelle sale Italiane dal: 21/11/2013

Distributore:
Filmauro
Regia:
Enrico Maria Artale
Genere:
Drammatico
Sceneggiatura:
Enrico Maria Artale, Luca Giordano, Alessandro Guida
Interpreti:
Lorenzo Richelmy, Stefano Cassetti, Stefania Rocca, Margherita Laterza
6.3

media su 3 voti

Inserisci il tuo voto

In Il terzo tempo Samuel è un ragazzo nato e cresciuto in condizioni difficili e violente che ha trascorso già diversi anni entrando e uscendo dal carcere. Il magistrato di sorveglianza, finito l’ennesimo periodo di reclusione, lo inserisce in un programma di riabilitazione presso un’azienda agricola. Il suo supervisore è l’assistente sociale Vincenzo, il quale, dopo la morte della moglie, fatica a ristabilire un certo equilibrio nella sua esistenza: si divide tra il lavoro, una figlia adolescente e l’incarico di allenatore della squadra locale di rugby. Samuel si adatta difficilmente alle regole dell’azienda agricola e il rapporto con Vincenzo si rivela da subito problematico. Ex campione di rugby, Vincenzo intuisce le potenzialità sportive del ragazzo e lo convince a provare a cimentarsi in mischie, calci piazzati e mete. I primi allenamenti sono un fallimento, Samuel non lega con i compagni e la mentalità del “gioco di squadra” non gli appartiene. Le tensioni e le incomprensioni tra Vincenzo e Samuel non diminuiscono e il legame che il ragazzo crea con Flavia, figlia dell’allenatore, peggiora il tutto. Giorno dopo giorno, però, Samuel capisce di aver trovato nello sport nuovi e sani stimoli, una possibilità di riscatto grazie alla palla ovale e una nuova vita nell’affiatamento con i compagni di squadra e nell’amore di Flavia.

Articoli

    Il terzo tempo Venezia 70
    6.5
    recensione 09:00, 27 Settembre 2013

    Il terzo tempo

    Il Lorenzo Richelmy de La terra e il vento (2013) è Samuel, ragazzo nato e cresciuto in condizioni difficili e violente che non ha mai conosciuto il padre e ha avuto soltanto un fu...

Video

    Il Terzo Tempo: una clip in esclusiva!

    1

    clip12:00, 14 Novembre 2013

    Il Terzo Tempo: una clip in esclusiva!

    Samuel è un ragazzo nato e cresciuto in condizioni difficili e violente, inserito in un programma di riabilitazione presso un'azienda agricola di un paese di provincia. Il ragazzo si adatta difficilmente alle regole dell'azienda agricola e ai nuovi ritmi ed obblighi che queste comportano, non riesce a crearsi una vita sociale ed il rapporto con Vincenzo, il suo assistente sociale, si rivela da subito problematico. Ex campione di rugby, Vincenzo intuisce le potenzialità sportive del ragazzo e lo convince a provare a cimentarsi in mischie, calci piazzati e mete. Giorno dopo giorno, Samuel inizia a capire che lo sport può dargli una possibilità di rinascita e una nuova vita, sebbene ci siano ancora tanti ostacoli, interiori e non, da superare. Uscirà il prossimo 21 novembre Il Terzo Tempo, Il nuovo film di Enrico Maria Artale prodotto e distribuito da Filmauro, che ci concede oggi in esclusiva una clip tratta dal film, dal titolo "Il viaggio".

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Il terzo tempo Immagini Il terzo tempo Immagini Il terzo tempo Immagini Il terzo tempo