Il quinto potere

Il quinto potere

Nelle sale Italiane dal: 24/10/2013

Box Office: 301.020 Euro

Nelle sale USA dal: 18/10/2013

Box Office: 1.714.000 USD

Distributore:
01 Distribution
Regia:
Bill Condon
Genere:
Biografico
Sceneggiatura:
Josh Singer
Interpreti:
Benedict Cumberbatch, Daniel Bruhl, Laura Linney, Anthony Mackie, David Thewlis
6.5

media su 4 voti

Inserisci il tuo voto

Dando il via a un'era fatta di segretezza assoluta, rivelazioni di notizie esplosive e traffico di informazioni riservate, Wikileaks ha cambiato per sempre il mondo del giornalismo.
Ora, grazie a un thriller drammatico basato su fatti realmente accaduti, Il quinto potere, rivela come è stato possibile mettere in luce gli inganni e le corruzioni dei potenti, tanto da rendere un sito internet l'organizzazione più discussa del ventunesimo secolo.
La storia ha inizio quando il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange (Benedict Cumberbatch) e il suo collega Daniel Domscheit-Berg (Daniel Brühl) uniscono le loro forze per diventare dei cani da guardia, in grado di controllare l'attività dei potenti e dei privilegiati. Grazie a un piccolo budget, i due creano una piattaforma online che consente ai loro informatori di trasmettere in forma anonima delle notizie riservate, puntando così i riflettori sui luoghi oscuri dove si nascondono i segreti governativi e i crimini aziendali. In breve tempo, riescono a svelare più notizie importanti di tutti i leggendari mass media tradizionali messi insieme.
Ma quando Assange e Berg mettono le mani sulla maggiore raccolta di informazioni riservate nella storia degli Stati Uniti, si scontrano tra di loro e devono rispondere a una questione fondamentale nella nostra epoca: qual è il costo di mantenere riservati i segreti in una società democratica e quale il prezzo da pagare quando si decide di rivelarli?

Notizie

INDICE NOTIZIE

    Il Quinto Potere: la lettera che Julian Assange ha scritto all'attore Benedict Cumberbatch
    notizia11:30, 11 Ottobre 2013

    Il Quinto Potere: la lettera che Julian Assange ha scritto all'attore Benedict Cumberbatch

    Sebbene Il Quinto Potere, nuovo film di Bill Condon (Dreamgirls, Demoni e Dei), sia stato accolto con grandi applausi e ottime critiche in diversi festival internazionali, tra cui il Toronto International Film Fest dove è stato presentato come film d'apertura, la pellicola non è stata prodotta con il benestare dell'uomo di cui si racconta la storia: Julian Assange. Il fondatore di WikiLeaks infatti scrisse, in risposta ad una missiva di Benedict Cumberbatch che voleva incontrarlo per parlare del film, una dura lettera dove spiegava le ragioni per cui non voleva essere coinvolto nella produzione della pellicola, cosa che invece ha fatto Daniel Domscheit-Berg dal cui libro "Inside WikiLeaks: My Time With Julian Assange and the World's Most Dangerous Website" è tratto in parte il film.

    Wikileaks - Quinto potere: tre clip e un lungo b-roll dal film di Bill Condon
    notizia09:36, 10 Ottobre 2013

    Wikileaks - Quinto potere: tre clip e un lungo b-roll dal film di Bill Condon

    The Fifth Estate (che in Italia sarà intitolato Wikileaks - Quinto potere) uscirà in tutte le sale italiane il prossimo 24 ottobre e si preannuncia un ottimo thriller politico, visto che la stampa che lo ha visto come film d'apertura al Toronto International Film Festival ne ha lodato le atmosfere che ricordano i grandi film sul giornalismo degli anni Settanta e lo ha paragonando anche ad un grande film di questi anni, The Social Network di David Fincher. In calce trovate tre nuove clip del film insieme a quasi venti minuti di B-Roll direttamente dal set.

    Wikileaks - Quinto potere: eroi o traditori nelle nuove locandine del film di Bill Condon
    notizia11:41, 2 Ottobre 2013

    Wikileaks - Quinto potere: eroi o traditori nelle nuove locandine del film di Bill Condon

    The Fifth Estate (che in Italia sarà intitolato Wikileaks - Quinto potere) è stato presentato come film d'apertura al Toronto International Film Festival con un ottimo riscontro da parte della critica che ne ha lodato le atmosfere che ricordano i grandi thriller politici degli anni Settanta e che lo paragonano ad un grande film di questi anni, The Social Network di David Fincher. Trattando del caso del fondatore di WikiLeaks, i punti di vista sono due: Julian Assange è un eroe o un traditore? Queste sono le due versioni negli efficaci poster della pellicola che sono appena stati distribuiti insieme a due ottimi spot TV che potete trovare in calce alla notizia.

Articoli

    Il Quinto Potere
    5.5
    recensione 11:01,24 Ottobre 2013

    Il Quinto Potere

    A cavallo del 2007/2008 faceva il suo ingresso sulla scena internazionale WikiLeaks (dall'inglese "leak", "perdita", "fuga [di notizie]"), una società ad 'attività virtuale' senza ...

Video

INDICE VIDEO

    Il Quinto Potere, ecco il trailer italiano
    video17:14, 10 Ottobre 2013

    Il Quinto Potere, ecco il trailer italiano

    The Fifth Estate (che in Italia sarà intitolato Il Quinto potere) uscirà in tutte le sale italiane il prossimo 24 ottobre e si preannuncia un ottimo thriller politico, visto che la stampa che lo ha visto come film d'apertura al Toronto International Film Festival ne ha lodato le atmosfere che ricordano i grandi film sul giornalismo degli anni Settanta e lo ha paragonando anche ad un grande film di questi anni, The Social Network di David Fincher. In calce trovate il nuovo trailer italiano. Il film, diretto da Bill Condon (The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2, Dreamgirls) vedrà nei panni di Julian Assange, l'attore inglese Benedict Cumberbatch. Nel ruolo di Daniel Domscheit-Berg, braccio destro di Assange dal cui libro Inside WikiLeaks: My Time with Julian Assange At The World's Most Dangerous Website è stata adattata la sceneggiatura del film, ci sarà l'attore Daniel Brühl. 

    Wikileaks - Quinto potere: una featurette del film su Julian Assange
    video10:24, 6 Settembre 2013

    Wikileaks - Quinto potere: una featurette del film su Julian Assange

    The Fifth Estate (che in Italia sarà intitolato Wikileaks - Quinto potere) è stato presentato come film d'apertura al Toronto International Film Festival con un ottimo riscontro da parte della critica che ne ha lodato le atmosfere che ricordano i grandi thriller politici degli anni Settanta e che lo paragonano ad un grande film di questi anni, The Social Network di David Fincher. In calce vi presentiamo una nuova featurette in cui il regista e gli attori ci spiegano che cosa sia il Quinto potere del titolo. Trovate il video in calce alla notizia.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere Immagini Il quinto potere