Il cittadino illustre

Il cittadino illustre

Nelle sale Italiane dal: 24/11/2016

Regia:
Gastón Duprat, Mariano Cohn
Genere:
Drammatico
Sceneggiatura:
Andrés Duprat
Interpreti:
Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, Belén Chavanne, Nora Navas
ND.

Inserisci il tuo voto

  • In Il cittadino illustre lo scrittore argentino Daniel Mantovani, cinque anni dopo aver vinto il Premio Nobel per la letteratura, si trova in un periodo di crisi creativa che lo spinge anche a rifiutare qualsiasi tipo di invito a manifestazioni culturali che lo vorrebbero come ospite d'onore. Quando trova però una lettera speditagli dal suo Paese natale, che non visita da oltre quarantanni, il romanziere decide di prendere un aereo e tornare nei luoghi della sua infanzia, teatro di molte vicende che avrebbe poi metaforicamente trattato nei suoi futuri libri. Giunto perciò in quel di Salas, il piccolo "borgo" in cui è nato, Mantovani viene accolto come un vero e proprio eroe nazionale, ritrovando gli amici e gli amori di un tempo. L'iniziale idolatria provata dai concittadini si trasforma però in un profondo astio che segna anche l'incompatibilità dell'uomo con un vissuto culturale da cui ormai si sente profondamente estraneo.

    Articoli

      Il cittadino illustre: Recensione
      8
      recensione 09:00, 24 Novembre 2016

      Il cittadino illustre: Recensione

      Uno scrittore premio Nobel torna al paese natio dopo quarantanni di lontananza in Il cittadino illustre, opera esemplare di Mariano Cohn e Gastón Duprat.

    Immagini

    INDICE IMMAGINI

    Immagini Il cittadino illustre Immagini Il cittadino illustre Immagini Il cittadino illustre Immagini Il cittadino illustre Immagini Il cittadino illustre Immagini Il cittadino illustre Immagini Il cittadino illustre