Belluscone, una storia siciliana

Belluscone, una storia siciliana

Nelle sale Italiane dal: 04/09/2014

Distributore:
Parthénos
Regia:
Franco Maresco
Genere:
Documentario
Sceneggiatura:
Franco Maresco, Tatti Sanguineti
Interpreti:
Ciccio Mira, Salvatore De Castro, Vittorio Ricciardi, Tatti Sanguineti, Salvatore Ficarra, Valentino Picone
6

media su 3 voti

Inserisci il tuo voto

In Belluscone, una storia siciliana il critico cinematografico Tatti Sanguineti arriva a Palermo per ricostruire le vicissitudini del film mai finito di Franco Maresco: “Belluscone. Una storia siciliana”. Un’opera ambiziosa che nelle intenzioni del regista palermitano avrebbe dovuto raccontare il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, mettendo insieme una galleria di personaggi in cui spiccano il fedele Marcello Dell’Utri, vari pentiti di mafia e un’infinità di cantanti neomelodici irriducibilmente berlusconiani.
Con lo stile ironico, dissacrante e provocatorio del suo autore, il film intreccia il viale del tramonto di Berlusconi, le sorti dello sfortunato Ciccio Mira (impresario palermitano, sostenitore indefesso del Cavaliere e nostalgico della mafia di un tempo) e il destino artistico dello stesso Maresco, che sceglie di eclissarsi, dopo aver capito l’inutilità dell’ennesima battaglia contro i mulini a vento della politica, in un’Italia che nella “cultura” berlusconiana si è a lungo riconosciuta e continua a riconoscersi.
INFORMAZIONI FILM

Ultimi Contenuti

    Belluscone, una storia siciliana

    10

    6.5
    recensione 09:00,2 Settembre 2014

    Belluscone, una storia siciliana

    Come in molti sanno, la Sicilia è sempre stata una terra fertile prima per la Democrazia Cristiana e, successivamente, per Forza Italia e PDL, che hanno goduto della grande adesion...

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Belluscone, una storia sicilianaImmagini Belluscone, una storia siciliana