Acciaio

Acciaio

Nelle sale Italiane dal: 15/11/2012

Box Office: 97.098 Euro

Distributore:
Bolero
Regia:
Stefano Mordini
Genere:
Drammatico
Sceneggiatura:
Giulia Calenda, Stefano Mordini, Silvia Avallone
Interpreti:
Michele Riondino, Vittoria Puccini, Anna Bellezza, Matilde Giannini, Francesco Turbanti, Luca Guastini, Monica Brachini, Massimo Popolizio
5.2

media su 4 voti

Inserisci il tuo voto

  • Di qua l’acciaieria che lavora a ciclo continuo, ventiquattro ore al giorno e non si ferma mai. Di là, l’isola d'Elba, un paradiso sognato e irraggiungibile di famiglie felici.
    In mezzo, in riva alla loro spiaggia segreta, né di qua né di là, Anna e Francesca, piccole ma già grandi, che vivono la loro ultima estate di innocenza prima del liceo. Ma essere belle e crescere in una periferia operaia è difficile e l’unico modo per farcela è rimanere insieme in un’amicizia esclusiva e potente quanto l’amore. Lo stesso amore che tiene in piedi Alessio, il fratello di Anna, operaio fin dentro al midollo che ancora si ostina a credere nei valori del lavoro in fabbrica che ti dà pochi soldi sì, ma ti fa andare a letto sporco di un sudore pulito. Alessio che potrebbe avere tutte le ragazze del paese, ma si ostina a pensare all’unica che ha perduto, il sogno della sua vita, Elena. E un giorno l’amore arriva, potente e inaspettato per tutti e la vita prende un’accelerata improvvisa, finché si incrina, sanguina, si spezza. Dietro al mondo dei ragazzi, vivono in lontananza, arresi e crudeli, i genitori, modelli a cui i figli giurano, nel bene e nel male, di non assomigliare mai.
    E sopra ognuno di loro, genitori e figli, la violenza del ciclo continuo dell’acciaio, che qualsiasi cosa accada, non si può fermare mai.

    Notizie

      Acciaio, il trailer e il poster
      notizia18:22, 18 Ottobre 2012

      Acciaio, il trailer e il poster

      Sono online il trailer e il poster di Acciaio, il nuovo film diretto da Stefano Mordini ed interpretato da Michele Riondino e Vittoria Puccini, in uscita il prossimo 15 novembre e basato sul romanzo di Silvia Avallone. Trovate il tutto dopo il salto.

    Articoli

      Acciaio Venezia 2012
      7.5
      recensione 12:00, 15 Novembre 2012

      Acciaio

      Che Stefano Mordini abbia particolarmente a cuore la vita della moderna classe operaia, lo ha già palesemente dimostrato nella sua opera prima Provincia meccanica (2005), ispirata ...

    Immagini

    INDICE IMMAGINI

    Immagini Acciaio