12 Anni Schiavo

12 Anni Schiavo

Nelle sale Italiane dal: 20/02/2014

Box Office: 4.157.548 Euro

Nelle sale USA dal: 18/10/2013

Box Office: 53.107.000 USD

Distributore:
BiM Distribuzione
Regia:
Steve McQueen
Genere:
Drammatico
Sceneggiatura:
Steve McQueen, John Ridley
Interpreti:
Michael Fassbender, Chiwetel Ejiofor, Brad Pitt, Paul Dano, Scoot McNairy, Ruth Negga, Adepero Oduye, Sarah Paulson, Benedict Cumberbatch, Garret Dillahunt, Paul Giamatti, Alfre Woodard, Michael Kenneth Williams, Chris Chalk
7.4

media su 10 voti

Inserisci il tuo voto

12 anni schiavo, è tratto dall’incredibile storia vera di un uomo e della sua battaglia per la sopravvivenza e la libertà.
Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l’incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.

Notizie

INDICE NOTIZIE

    12 Anni Schiavo : BluRay e DVD in arrivo il 3 Settembre
    notizia11:09, 9 Giugno 2014

    12 Anni Schiavo : BluRay e DVD in arrivo il 3 Settembre

    Arriva in DVD e Blu-Ray  12 Anni Schiavo, il film di Steve Mc Queen che ha vinto 3 Premi Oscar 2014 come Miglior film, Miglior attrice non protagonista e Miglior sceneggiatura non originale. Arricchiti da contenuti speciali, il DVD e BluRay sono disponibili da giugno a noleggio e dal 3 settembre in vendita. 12 Anni Schiavo è tratto dall’incredibile storia vera di un uomo e della sua battaglia per la sopravvivenza e la libertà.

    12 Anni schiavo: una nuova featurette
    notizia14:32, 4 Febbraio 2014

    12 Anni schiavo: una nuova featurette

    Dopo la prima featurette rilasciata qualche giorno fa, che aveva come protagonista Steve McQueen, il distributore di 12 Anni Schiavo ne ha rilasciata un'altra, ma riguardante Chiwetel Ejiofor, che nella pellicola interpreta Solomon Northup. Il film, tratto dall'incredibile storia vera di un uomo e della sua battaglia per la sopravvivenza, arriverà nei cinema il 20 Febbraio prossimo.

    12 Anni Schiavo: la BIM ritira le locandine della polemica!

    6

    notizia13:12, 26 Dicembre 2013

    12 Anni Schiavo: la BIM ritira le locandine della polemica!

    Giusto una manciata di giorni fa, era nata una polemica attorno al film 12 Anni Schiavo (12 Years a Slave), perché la BIM, incaricata della distribuzione italiana del film americano, aveva diffuso nel nostro paese alcune locandine particolari. Esse, invece di mettere in risalto il protagonista di colore Chiwetel Ejoifor, focalizzavano (per usare un eufemismo) l'attenzione su Brad Pitt e Michael Fassbender, attori presenti nel film ma con ruoli minori. Al di là del motivo in sé, probabilmente legato a logiche commerciali e non di razzismo, esigenze comunque non giustificabili, la BIM, scusandosi, ha fatto sapere che non diffonderà ulteriormente tali locandine, tra l'altro non autorizzate dalla Lionsgate e che ritirerà quelle che sono già in circolazione. 

Articoli

    12 Anni Schiavo

    3

    7.5
    recensione 10:30, 20 Febbraio 2014

    12 Anni Schiavo

    Contea di Saratoga (New York), 1841. Uomini nati liberi ma con l'unica ‘colpa' d'esser neri vengono (con menzogne e stratagemmi) strappati alle loro vite e tradotti fino alle...

    12 Anni Schiavo

    3

    8
    recensione 11:00, 22 Settembre 2014

    12 Anni Schiavo

    Nella prima metà dell'800 si consumava ancora, in gran parte del continente americano, l'atroce pratica della schiavitù: solo in seguito alla Guerra di Secessione si aprirono gli s...

Video

INDICE VIDEO

    12 Anni Schiavo: una nuova clip in italiano nel giorno dell'uscita
    video19:02, 20 Febbraio 2014

    12 Anni Schiavo: una nuova clip in italiano nel giorno dell'uscita

    Arriva oggi nelle sale italiane 12 Anni Schiavo, film diretto da Steve McQueen, candidato a ben 9 premi oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista (Chiwetel Ejiofor). E proprio nel giorno dell'uscita al cinema, BIM rilascia una nuova clip, che trovate alla fine della news, dal titolo emblematico "Non voglio sopravvivere, voglio vivere". Sotto trovate anche il link alla nostra recensione. 

    12 Anni Schiavo: nuova clip in italiano
    video13:33, 18 Febbraio 2014

    12 Anni Schiavo: nuova clip in italiano

    La BIM ha diffuso, tramite il proprio canale Youtube ufficiale, una nuova clip per 12 Anni Schiavo, film diretto da Steve McQueen ormai prossimo all'uscita nelle sale italiane, prevista per il 20 febbraio. Nella clip in questione, che trovate alla fine della news, vediamo il protagonista Chiwetel Ejiofor in un dialogo con la moglie del suo padrone. 12 Anni Schiavo, che è candidato a 9 premi oscar, tra cui Miglior Film, avrà nel cast anche Michael Fassbender, Brad Pitt, Paul Dano, Scoot McNairy, Ruth Negga, Adepero Oduye, Sarah Paulson, Benedict Cumberbatch, Garret Dillahunt, Paul Giamatti, Alfre Woodard, Michael Kenneth Williams, Chris Chalk.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo Immagini 12 Anni Schiavo