Venezia 70 - Mostra del Cinema di Venezia 2013

Cinema
Venezia 70: tutti i premi [live] Venezia 70

1

notizia19:46, 7 Settembre 2013

Venezia 70: tutti i premi [live]

Venezia 70 giunge infine alla sua conclusione. Dopo una kermesse estremamente colorata, ma soprattutto chiacchierata per via delle tematiche di molti film in concorso (ma anche delle sessioni collaterali) è infine arrivato il momento della verità. Ecco a voi i premi di questa edizione, aggiornati man mano che vengono annunciati! Ecco la prima dichiarazione a caldo del regista Gianfranco Rosi per la vittoria del Leone d'Oro: "Non credevo di poter mai vincere un premio così importante: per me era già un successo arrivare in concorso con un documentario. Abbiamo aperto una breccia, con un documentario. Non dobbiamo avere paura di questa parola: 'documentario'" Leone d’oro: Sacro GRA Leone d’argento: Miss Violence Gran premio della Giuria: Jaoyou Premio della Giuria: Die Frau des Polizisten (The police officer's wife) Coppa Volpi maschile:Themis Panou per Miss Violence Coppa Volpi femminile: Elena Cotta per Via Castellana bandiera Premio Osella per la sceneggiatura: Philomena Premio Mastroianni: Tye Sheridan per Joe

Cinema
Giovani Ribelli: il primo trailer del film con Daniel Radcliffe Venezia 70

1

video10:01, 5 Settembre 2013

Giovani Ribelli: il primo trailer del film con Daniel Radcliffe

È finalmente disponibile il primo trailer di Giovani ribelli (Kill your darlings), film di John Krokidas che vede Daniel Radcliffe interpretare un ancora minorenne Allen Ginsberg durante il suo periodo alla Columbia University. Qui incontrerà personaggi come Jack Kerouac (interpretato dal Jack Huston di Boardwalk Empire) e William S. Burroughs (col volto di Ben Foster, recentemente visto in Contraband) che cambieranno per sempre la sua vita e lo trasformeranno in uno dei maggiori scrittori della Beat Generation. Recentemente la pellicola è stata presentata alla Mostra del Cinema di Venezia con delle ottime recensioni che gli stanno valendo il punteggio di 100% sul sito di metacritica RottenTomatoes. Trovate il trailer in calce alla notizia.

Cinema
Gravity: nuovo trailer del film di Alfonso Cuaron [aggiunto il trailer sottotitolato in italiano] Venezia 70
notizia09:32, 5 Settembre 2013

Gravity: nuovo trailer del film di Alfonso Cuaron [aggiunto il trailer sottotitolato in italiano]

Dopo le dichiarazioni di ieri di James Cameron, l'attenzione sul nuovo lavoro del regista messicano, Alfonso Cuarón, è salita alle stelle, sia che queste siano vere e che quindi Gravity si dimostri effettivamente "il miglior Space Movie di sempre", sia che queste si rivelino in parte gonfiate dall'entusiasmo. Nell'attesa del 4 ottobre per dare un giudizio alla pellicola, la Warner Bros. ha rilasciato un nuovo trailer del film, montato in modo più accattivante per il grande pubblico, che ci mostra del nuovo footage e più azione rispetto ai precedenti. Lo trovate in calce alla notizia.

Cinema
Gravity: per James Cameron è il miglior Space Movie di sempre Venezia 70

13

notizia11:40, 4 Settembre 2013

Gravity: per James Cameron è il miglior Space Movie di sempre

Gravity di Alfonso Cuarón ha aperto in modo grandioso la Mostra del Cinema di Venezia rivelandosi un film eccezionale sia per la messinscena che per i profondi temi umani che vengono toccati. Mentre il film sta per essere proiettato al Toronto International Film Festival, spunta un nuovo sostenitore del film: nientemeno che James Cameron che dichiara senza paura che per lui Gravity "è il miglior film ambientato nello spazio di sempre".

Cinema
Locke: grande sorpresa al Lido e tantissimi applausi per Tom Hardy Venezia 70
notizia10:35, 3 Settembre 2013

Locke: grande sorpresa al Lido e tantissimi applausi per Tom Hardy

Locke, film scritto e diretto da Steven Knight, già sceneggiatore de La promessa dell'assassino per David Cronenberg, e prodotto da Joe Wright (Anna Karenina), è stata una delle sorprese viste in questi gironi al Lido di Venezia. Girato interamente in tempo reale, il film racconta novanta minuti della vita di Ivan Locke mentre percorre in macchia la strada tra Birmingham e Londra. Protagonista del film uno strepitoso Tom Hardy che è stato accolto con fragorosi applausi dal pubblico in sala. Peccato che il film non sia in concorso perché poteva meritarsi un riconoscimento.

Cinema
Space Pirate Captain Harlock: tre spettacolari clip e un trailer del film di Shinji Aramaki Venezia 70

1

video10:11, 3 Settembre 2013

Space Pirate Captain Harlock: tre spettacolari clip e un trailer del film di Shinji Aramaki

Oggi sarà la giornata di Capitan Harlock alla Mostra del Cinema di Venezia dove la sua ultima incarnazione in CG, diretta dal regista Shinji Aramaki, sarà proiettata questa sera. Il manga originale di Leiji Matsumoto, pubblicato tra il 1977 e il 1979, ha per protagonista il personaggio del titolo che si ribella contro il meschino governo terrestre e combatte per l'umanità con il suo equipaggio di 40 persone alla guida dell'astronave Arcadia. L'opera cartacea ha ispirato numerose serie animate, tra cui quella prodotta tra il 1978 e 1979 e il sequel Capitan Harlock Orbita SSX (Arcadia of My Youth: Endless Orbit SSX). In calce trovate tre nuove clip insieme ad un nuovo trailer del film che si preannuncia alquanto spettacolare. Non vediamo l'ora che venga distribuito in Italia il prossimo anno.

Cinema
Under The Skin: primo trailer del film con Scarlett Johansson Venezia 70
video09:48, 3 Settembre 2013

Under The Skin: primo trailer del film con Scarlett Johansson

Una sensuale aliena dalle fattezze di una una bellissima donna che uccide uomini grazie alla sua vorace sensualità. Vi ricorda qualcosa? No, non stiamo parlando di Species, ma di Under The Skin, nuovo film di Jonathan Glazer, già regista di Birth - Io sono Sean e Sexy Beast. Film che sarà presentato oggi in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Nell'attesa di vederlo, in calce potete trovare il primo teaser del film che fuga qualsiasi dubbio sulla somiglianza con quello di Roger Donaldson. La pellicola di Glazer si mostra infatti come qualcosa di diverso, un viaggio attraverso il nostro mondo visto attraverso il punto di vista unico di una donna simile a noi ma che non è una di noi.

Cinema
The Zero Theorem: la prima clip e alcune immagini del film di Terry Gilliam Venezia 70
video09:23, 3 Settembre 2013

The Zero Theorem: la prima clip e alcune immagini del film di Terry Gilliam

The Zero Theorem di Terry Gilliam è stato proiettato in questi giorni alla Mostra del Cinema di Venezia e  sebbene le prime recensioni non siano esaltanti, il film di Gilliam viene comunque riconosciuto come uno dei suoi lavori migliori dell'ultimo decennio. In calce potete trovare la prima clip e alcune immagini del film che sono state appena distribuite in rete mentre, per vederlo con in nostri occhi e dare un giudizio, si dovrà aspettare il 19 dicembre quando il film sbarcherà nelle sale italiane.

Cinema
Giovani Ribelli: bagno di folla e fan entusiasti per Daniel Radcliffe Venezia 70
notizia10:04, 2 Settembre 2013

Giovani Ribelli: bagno di folla e fan entusiasti per Daniel Radcliffe

L'attore inglese Daniel Radcliffe è arrivato ieri a Venezia per presentare Giovani Ribelli, film di John Krokidas dove interpreta un giovane Allen Ginsberg durante il suo periodo alla Columbia University. L'ex-interprete di Harry Potter, nonostante la forte presenza di guardie del corpo e membri della polizia, è stato letteralmente travolto dall'entusiasmo dei fan presenti alla Mostra del Cinema, che lo hanno seguito addirittura in bagno durante una pausa della conferenza stampa. 

Cinema
La Weinstein Company acquista i diritti di Tracks con Mia Wasikowska Venezia 70
notizia09:54, 2 Settembre 2013

La Weinstein Company acquista i diritti di Tracks con Mia Wasikowska

La stagione degli acquisti si è aperta alla Mostra del Cinema di Venezia dove la Weinstein Company sta siglando gli ultimi accordi con la HanWay per acquisire i diritti di distribuzione di Tracks, pellicola dell'australiano John Curran che vedrà Mia Wasikowska nel ruolo di Robyn Davidson, una giovane donna che attraversò a piedi l'outback australiano nel 1977. Il film ha avuto la sua prima mondiale durante il festival di Venezia dove si trova attualmente in competizione.

Cinema
Hayao Miyazaki va in pensione con Kaze Tachinu Venezia 70

44

notizia14:00, 1 Settembre 2013

Hayao Miyazaki va in pensione con Kaze Tachinu

Annuncio shock a Venezia 70, durante la conferenza stampa di Kaze Tachinu - The Wind Rises, il nuovo film dello Studio Ghibli: l'attuale Presidente dello Studio, Koji Hoshino, ha difatti annunciato che il Maestro Hayao Miyazaki non dirigerà altri film dopo questo.

Cinema
Space Pirate Captain Harlock, focus on del film in CG da Yamato Video Venezia 70
notizia22:59, 31 Agosto 2013

Space Pirate Captain Harlock, focus on del film in CG da Yamato Video

Preceduto dalla sua fama, il grande eroe della Mostra del Cinema di Venezia potrebbe essere proprio lui: Capitan Harlock. Presentato al Lido Fuori Concorso e atterrato più per ragioni di marketing, il film in 3D-CGI di Shinji Aramaki, dopo gli assaggini ad Annecy, alimenterà l’attesa del pubblico italiano almeno fino a gennaio, quando Lucky Red (che il film lo adora) passerà all’azione nelle sale italiane. Cosa c’è di meglio, dunque, se non rimpinguare la memoria del tempo che fu e ricordare che questo colossale Harlock realizzato con le più strabilianti tecnologie digitali, vanta un antenato di cartoon che non ha eguali?

Cinema
Philomena esalta il Lido di Venezia, fragorosi applausi per il debutto Venezia 70

1

notizia15:48, 31 Agosto 2013

Philomena esalta il Lido di Venezia, fragorosi applausi per il debutto

Uno dei film più attesi e presentati questa mattina a Venezia, è Philomena del regista Stephen Frears. La pellicola è in concorso, e offre anche una ventata di aria fresca che coinvolge tutto il Lido. Judi Dench e Steve Coogan si calano in una storia veritiera, quella di Philomena Lee, la cui proiezione, che ha convinto la stampa, provoca stati d'animo agli antipodi, si va dalle risate alle lacrime, inevitabili i tanti applausi. Sebbene Philomena tratti un argomento molto delicato - la ricerca di un figlio dopo 50 anni dall'abbandono, a causa dal bigottismo religioso dell'Irlanda degli anni 50 - ha portato molti ad usare un sacco di fazzoletti, ma è anche un film molto divertente e toccante. The Weinstein Co. si è aggiudicata i diritti per la distribuzione.

Cinema
Palo Alto: il primo trailer del film tratto dai racconti di James Franco Venezia 70
video09:23, 30 Agosto 2013

Palo Alto: il primo trailer del film tratto dai racconti di James Franco

Quest'anno il poliedrico James Franco è stato praticamente onnipresente, tre film da lui diretti sono stati ospitati in tre rinomati festival cinematografici, dal Sundance a Cannes fino a Venezia; solo quest'anno Franco ha partecipato a tredici pellicole in veste di attore mentre è già al lavoro su altri quattro film. Oggi è uscito il primo trailer di Palo Alto, debutto registico di Gia Coppola (figlia di Giancarlo Coppola e parente di Francis Ford Coppola) che vedrà ancora una volta Franco protagonista ma soprattutto lo vede in veste di ispiratore della trama. Infatti il film è tratto dall'omonima raccolta di racconti brevi scritta dall'attore e adattata dalla stessa Coppola. Trovate il trailer in calce alla notizia.

Cinema
Giovani Ribelli: la prima clip del film su Allen Ginsberg Venezia 70
video09:10, 30 Agosto 2013

Giovani Ribelli: la prima clip del film su Allen Ginsberg

È stata rilasciata la prima clip di Giovani ribelli (Kill your darlings), film di John Krokidas che vedrà Daniel Radcliffe interpretare un ancora minorenne Allen Ginsberg durante il suo periodo alla Columbia University. Qui incontrerà personaggi come Jack Kerouac (interpretato dal Jack Huston di Boardwalk Empire) e William S. Burroughs (col volto di Ben Foster, recentemente visto in Contraband) che cambieranno per sempre la sua vita e lo trasformeranno in uno dei maggiori scrittori della Beat Generation. Il film sarà presentato in concorso nella 10° edizione delle Giornate degli Autori all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Trovate la clip come sempre in calce alla notizia.

Cinema
Child of God: teaser trailer del film di James Franco Venezia 70

1

video09:47, 29 Agosto 2013

Child of God: teaser trailer del film di James Franco

James Franco si sta dimostrando un regista impegnato oltre che un bravo attore, e il suo interesse spesso si spinge verso lavori di altri autori come William Faulkner, Cormac McCarthy e anche William Friedkin, ospite anche lui alla Mostra del Cinema di Venezia dove gli verrà consegnato il Leone d'Oro alla carriera. Quest'anno Franco è stato ospite di ben tre festival internazionali: il Sundance con Interior. Leather Bar., il Festival del Cinema di Cannes con As I Lay Dying e adesso quello di Venezia dove il suo film, Child of God, sarà proiettato in concorso il prossimo 31 agosto. In calce potete trovare il primo teaser trailer del film basato sull'omonimo romanzo di Cormac McCharty.

1 Recensione Cinema

Ana Arabia

Amos Gitai realizza un curioso quanto impegnato docufilm tutto in piano sequenza

Ana Arabia
Cinema
Gravity calamita l'attenzione per la prima veneziana Venezia 70

5

notizia20:35, 28 Agosto 2013

Gravity calamita l'attenzione per la prima veneziana

Mentre gli addetti ai lavori danno il tocco finale al tappeto rosso qui a Venezia nella mattinata, una folla di addetti stampa è riunita per la prima proiezione della pellicola di Alfonso Cuaron, Gravity. Il film inizia con circa 30 minuti di ritardo rispetto al programma, e il pubblico spazientito si diletta con battute tipo: "Houston, abbiamo un problema". Ma una volta che le cose sono in movimento, la sala si fa silenziosa, completamente assorta. Sandra Bullock e George Clooney sono come stelle in una Odissea nello spazio, il regista ci rende partecipi del suo amore per i lunghi piani, e il pubblico fa sentire il suo apprezzamento, dopo 90 minuti, tramite un fragoroso applauso. Ora le battute si trasformano in parole lusinghiere, i "sorprendente" e i "brillante" si sprecano. Cuaron, viene largamente elogiato qui a Venezia, e non puo' che esserci qualche rammarico per la sua pellicola appena proiettata, non in competizione nella rassegna di quest'anno. Gravity è atteso nei cinema per il prossimo 3 ottobre.

Cinema
Kaze Tachinu (The Wind Rises), un focus on sul film da Yamato Video Venezia 70
notizia18:56, 28 Agosto 2013

Kaze Tachinu (The Wind Rises), un focus on sul film da Yamato Video

Che il nuovo film di Hayao Miyazaki finisse in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia non è più una novità, né una sorpresa. Lasciarselo scappare sarebbe sembrata una caduta di tono clamorosa. Il nuovo direttore della Mostra, Alberto Barbera, ha invece dimostrato di puntare alto, come in passato. Kaze Tachinu sarà l’atteso capolavoro del regista? Si porterà a casa qualche premio? Per rispondere alle domande nello stesso ordine: chissà, e... può darsi. Ma chi ha già visto il film ne è rimasto piacevolmente conquistato e si è affrettato a comunicarlo al mondo intero tramite YouTube e i soliti blog.

Cinema
Brutta disavventura per uno dei giurati di Venezia 70 Venezia 70

2

notizia17:35, 28 Agosto 2013

Brutta disavventura per uno dei giurati di Venezia 70

La giuria del Premio Collaterale Opera Prima di Venezia 70 perde uno dei suoi membri. Non si tratta di una rinuncia dell'ultimo momento, o di un problema di salute, quanto di una disavventura occorsa a Razvan Radulescu, cineasta e sceneggiatore romeno che è stato vittima di una rapina mentre era in viaggio verso Venezia.

Cinema
Venezia 70: Everyeye è già lì! Venezia 70
notizia11:00, 28 Agosto 2013

Venezia 70: Everyeye è già lì!

Immancabile l'appuntamento con il Festival cinematografico più amato al mondo, quello di Venezia: anche quest'anno Everyeye è presente alla manifestazione, con un dispiegamento di forze mai visto! Recensioni in anteprima, news, dichiarazioni a caldo, gli incontri con le grandi star: tutto questo e molto di più nel nostro coverage, che potrete seguire in diretta e ritrovare, chiaramente, nella Pagina Evento dedicata. Continuate a seguirci!

Cinema
Giovani Ribelli: la locandina del film con Daniel Radcliffe Venezia 70
notizia11:51, 27 Agosto 2013

Giovani Ribelli: la locandina del film con Daniel Radcliffe

È stata rilasciata la locandina ufficiale di Giovani ribelli (Kill your darlings), film di John Krokidas che vedrà Daniel Radcliffe interpretare un ancora minorenne Allen Ginsberg durante il suo periodo alla Columbia University. Qui incontrerà personaggi come Jack Kerouac (interpretato dal Jack Huston di Boardwalk Empire) e William S. Burroughs (col volto di Ben Foster, recentemente visto in Contraband) che cambieranno per sempre la sua vita e lo trasformeranno in uno dei maggiori scrittori della Beat Generation. Trovate la locandina in calce alla notizia e nel riquadro a destra.

Cinema
Moebius: un nuovo trailer del film di Kim Ki-Duk Venezia 70
video11:38, 27 Agosto 2013

Moebius: un nuovo trailer del film di Kim Ki-Duk

Pochi giorni fa era arrivato in rete il primo teaser di Moebius, l'ultimo film del maestro coreano Kim Ki-duk. Oggi un nuovo trailer è sbarcato online e mostra numerose nuove scene del film dandoci una più chiara visione di ciò che vedremo nella pellicola. Trovate il trailer in calce alla notizia.

Cinema
Clip e immagini di Locke con Tom Hardy e Tracks con Mia Wasikowska Venezia 70
video09:15, 26 Agosto 2013

Clip e immagini di Locke con Tom Hardy e Tracks con Mia Wasikowska

Pochi giorni e potremo vederli entrambi alla Mostra del Cinema di Venezia e qualche settimana dopo al Toronto International Film Festival. Stiamo parlando di due interessanti pellicole: la prima è Locke, film scritto e diretto da Steven Knght, già sceneggiatore de La promessa dell'assassino per David Cronenberg, e prodotto da Joe Wright (Anna Karenina), che vedrà Tom Hardy protagonista accanto a Ruth Wilson (The Lone Ranger). La particolarità del film è quella di essere stato girato in tempo reale e promette di essere un thriller dalle tinte quasi metafisiche. L'altra pellicola è invece Tracks, dell'australiano John Curran che vedrà Mia Wasikowska nel ruolo di Robyn Davidson, una giovane donna che attraversò a piedi l'outback australiano nel 1977. In calce potete trovare le prime clip e alcune immagini di queste due pellicole.

Cinema
The Zero Theorem: la prima folle locandina del film di Terry Gilliam Venezia 70
notizia12:12, 22 Agosto 2013

The Zero Theorem: la prima folle locandina del film di Terry Gilliam

Tra una settimana si potrà vedere The Zero Theorem di Terry Gilliam alla Mostra del Cinema di Venezia e nell'attesa è stata distribuita la prima visionaria locandina. Da quello che possiamo vedere nell'immagine l'ex-Monty Python è tornato ai grandi fasti di film come Brazil e Le avventure del Barone di Munchausen. Il film si è inoltre guadagnato una data di uscita in Italia, il 19 dicembre.

Cinema
Moebius: il trailer del nuovo film di Kim Ki-Duk Venezia 70
video11:57, 21 Agosto 2013

Moebius: il trailer del nuovo film di Kim Ki-Duk

Sarà presentato fuori concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, Moebius di Kim Ki-Duk, nuova pellicola del maestro sudcoreano che ha già fatto parlare di sé a causa dei tagli che sono stati effettuati dal regista per ottenere il visto censura in patria. In calce potete trovare il primo trailer del film che ci mostra l'inconfondibile stile del regista unito all'uso di quella che pare una videocamera digitale e non più la solita cinepresa.

altre notizie