Roma 2013 - Festival Internazionale del Film di Roma 2013

Roma 2013
16 Recensione Cinema

Stalingrad 3D

Dalla Russia, un kolossal storico in IMAX 3D

5
Stalingrad 3D
Roma 2013
Recensione Cinema

In solitario

Una regata in solitaria per riscoprire l'importanza dei rapporti

6.5
In solitario
Cinema
Festival Internazionale del Film di Roma 2013: il programma di Giovedì 14 Novembre Roma 2013
notizia19:30, 13 Novembre 2013

Festival Internazionale del Film di Roma 2013: il programma di Giovedì 14 Novembre

Al Festival Internazionale del Film di Roma è il giorno di Hunger Games - La ragazza di fuoco di Francis Lawrence: domani, giovedì 14 novembre alle ore 19, la Sala Sinopoli ospiterà Fuori concorso l'atteso sequel del fenomeno Hunger Games, pellicola che ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico in tutto il mondo, con un incasso record di oltre 700 milioni di dollari (il quattordicesimo miglior risultato di tutti i tempi al box office USA). Sull'atteso red carpet delle ore 18.15, accanto al regista, ci saranno tutti i protagonisti: l'attrice premio Oscar Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth e Josh Hutcherson. Il film, tratto dal romanzo La ragazza di fuoco, scritto da Suzanne Collins ed edito in Italia da Mondadori, racconta la storia di Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) e del Tributo Peeta Mellark (Josh Hutcherson) che, dopo aver vinto la 74esima edizione degli Hunger Games, sono costretti a cambiare vita e abbandonare familiari e amici, per intraprendere il cosiddetto Tour della Vittoria. Lungo la strada, Katniss avverte che la ribellione è latente, ma Capitol City riesce ancora a conservare il controllo, mentre il Presidente Snow prepara la 75esima edizione dei giochi, l'Edizione della Memoria, una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem.

Cinema
Mogura No Uta: il full trailer del film di Takashi Miike Roma 2013

4

video12:35, 13 Novembre 2013

Mogura No Uta: il full trailer del film di Takashi Miike

Dopo il folle teaser che vi avevamo presentato il mese scorso arriva il full trailer del nuovo film di Takashi Miike, Mogura No Uta, che sarà presentato il 15 novembre al Festival Internazionale del Film di Roma. Adattamento del manga di Takahashi Noburo, il film racconterà la storia di Reiji Kijujawa, un poliziotto incapace ma con un grande senso della giustizia, che si deve infiltrare in una organizzazione criminale per distruggerla dall'interno. Trovate il divertente trailer, che pare riportare alle sregolate pellicole del passato del regista giapponese, in calce alla notizia.

Cinema
Stalingrad 3D: il trailer del kolossal russo Roma 2013

4

video10:06, 13 Novembre 2013

Stalingrad 3D: il trailer del kolossal russo

E' stato rilasciato il primo trailer internazionale di Stalingrad 3D del regista russo Fedor Bondarchuk. Figlio d'arte (il padre Sergej Bondarchuck fu attore, regista e sceneggiatore) il regista ha girato il primo film completamente girato in 3D prodotto in Russia. Il film è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma e racconta la storia di un manipolo di soldati russi accerchiati dalle truppe tedesche nella Stalingrado del 1942. Trovate il trailer in calce alla notizia.

Cinema
Il programma di martedì 12 novembre tra gangster e cannibali Roma 2013
notizia09:35, 12 Novembre 2013

Il programma di martedì 12 novembre tra gangster e cannibali

L'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma giunge a metà del suo programma: oggi, martedì 12 novembre, alle ore 19.30 la Sala Santa Cecilia ospiterà in Concorso, Out of the Furnace, il gangster-movie di Scott Cooper. Dopo il successo ottenuto con Crazy Heart, vincitore di due premi Oscar, il regista, sceneggiatore, produttore e attore statunitense torna dietro la macchina da presa e realizza la sua opera seconda con un cast di star formato da Christian Bale (Premio Oscar come miglior attore non protagonista per The Fighter), Woody Harrelson, Casey Affleck, Forest Whitaker (Premio Oscar come miglior protagonista per L'ultimo re di Scozia), Willem Defoe, Zoë Saldana e Sam Shepard. Il film racconta di Russell Baze (Bale) alla ricerca del fratello Rodney (Affleck), scomparso misteriosamente dopo esser stato coinvolto nel giro di un'organizzazione criminale. In seconda serata (ore 22.30 Sala Santa Cecilia, Fuori Concorso), spazio alle ossessioni del regista cult Eli Roth, che con The Green Inferno omaggia e riporta in vita il cannibal-movie all'italiana. Il cineasta statunitense - che in pochi anni ha dato nuova linfa al genere horror con Cabin Fever e i due episodi di Hostel, guadagnandosi l'ammirazione di registi come Quentin Tarantino, Robert Rodriguez e Takashi Miike - narra le vicende di un gruppo di studenti ambientalisti precitati con il loro aereo nella giungla. Inizia così una disperata lotta per la sopravvivenza nel tentativo di non essere divorati dai cannibali.

Cinema
Roma 2013: il programma di sabato 9 Novembre Roma 2013
notizia19:05, 8 Novembre 2013

Roma 2013: il programma di sabato 9 Novembre

Il Festival Internazionale del Film di Roma entra nel vivo: domani, sabato 9 novembre, inizia il Concorso dell'ottava edizione. Alle ore 19.30, la Sala Santa Cecilia ospiterà la proiezione in Concorso di _Dallas Buyers Club_, l'ultimo lavoro del regista e sceneggiatore canadese Jean-Marc Vallée, l'autore di C.R.A.Z.Y, The Young Victoria (vincitore di un Oscar® per i migliori costumi) e Café de Flore. Prima del film, il Festival e Vanity Fair assegneranno alla pellicola il premio "Vanity Fair International Award for Cinematic Excellence": il direttore di Vanity Fair Luca Dini consegnerà il riconoscimento - che premia l'eccellenza di un progetto - all'attore Jared Leto, protagonista del film accanto a Matthew McConaughey e Jennifer Garner. Jared Leto sarà sul red carpet dell'Auditorium alle ore 19 con i "Thirty Seconds to Mars", la band che ha venduto oltre dieci milioni di album in tutto il mondo e che sta facendo registrare il tutto esaurito nella sua tournée europea.

Cinema
Festival del Film di Roma: seguilo su Everyeye! Roma 2013
notizia10:50, 8 Novembre 2013

Festival del Film di Roma: seguilo su Everyeye!

L'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà dall'8 al 17 novembre 2013, ancora una volta all'Auditorium Parco della Musica, e noi di Everyeye saremo naturalmente presenti per offrirvi un puntuale riscontro delle novità e degli incontri che avverranno in loco. Tutte le sale dell'Auditorium, per un totale di oltre quattromila posti a sedere, saranno a disposizione del Festival. Per dieci giorni, dunque, la struttura firmata da Renzo Piano sarà il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema e non solo, ospitando proiezioni, mostre, eventi, convegni, dibattiti.

Cinema
Festival del Cinema di Roma: un red carpet cosmopolita inaugura l'ottava edizione Roma 2013
notizia20:45, 7 Novembre 2013

Festival del Cinema di Roma: un red carpet cosmopolita inaugura l'ottava edizione

Davvero da ogni luogo arriveranno gli ospiti che calcheranno il red carpet domani a Roma, giornata che vara l'inizio dell'ottava edizione, e seconda in ordine cronologico, presieduta dal direttore artistico Marco Müller. La kermesse cinematografica che durerà fino al 17 novembre, vedrà tra le sue file molti volti noti e amati.

Cinema
Gli aerei di Planes arrivano sul red carpet di Alice nella città Roma 2013
notizia12:20, 7 Novembre 2013

Gli aerei di Planes arrivano sul red carpet di Alice nella città

L'8 novembre atterreranno sull'esclusiva pista rossa di Alice nella città i vivaci aerei di Planes, il nuovo film d'animazione Disney diretto da Klay Hall con la produzione esecutiva di John Lasseter. Nello stesso giorno dell'uscita cinematografica, che avverrà con circa 500 copie, il nuovo capolavoro in Disney Digital 3D aprirà con una scenografia mozzafiato la decima edizione della sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre 2013) dedicata alle famiglie e alle giovani generazioni.

Cinema
Snowpiercer: un altro poster internazionale Roma 2013
notizia13:54, 6 Novembre 2013

Snowpiercer: un altro poster internazionale

E' online un nuovo poster internazionale per il blockbuster coreano di fantascienza Snowpiercer, tra i più attesi film dell'ormai prossima ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Tratto dal fumetto francese del 1983 Le Transperceneige di Rochette (pseudonimo dell'autore Benjamin Legrand) e Jacques Lob, Snowpiercer è attualmente il film di maggiore incasso della storia del cinema coreano, e segna il debutto ad Hollywood del suo regista Bong Joon-ho. Scritto dal regista insieme a Kelly Masterson, il film avrà un cast di prim'ordine oltre a Chris Evans infatti ci saranno anche Alison Pill, Tilda Swinton, Jamie Bell, John Hurt, Octavia Spencer, Ed Harris e il divo coreano Song Kang-ho.

Cinema
Snowpiercer: negli screen test la versione originale è stata accolta meglio di quella tagliata Roma 2013
notizia12:10, 6 Novembre 2013

Snowpiercer: negli screen test la versione originale è stata accolta meglio di quella tagliata

Ancora nuove notizie sui tagli attuati alla versione internazionale di Snowpiercer di Bong Joon-ho. Sappiamo che la Weinstein Company vuole tagliare 20 minuti dal film per avvicinarlo ai gusti del pubblico medio americano e per renderlo più "veloce" e simile ad un action americano. Le reazioni del regista coreano sono passate dall'auto-controllo all'ira ed in una intervista con Twitch l'autore si è tolto qualche sassolino dalla scarpa parlando degli screen test che sono stati fatti nel mese di luglio.

Cinema
Out of the Furnace: Christian Bale e Woody Harrelson nella prima clip del film Roma 2013
video10:00, 6 Novembre 2013

Out of the Furnace: Christian Bale e Woody Harrelson nella prima clip del film

Il film di Scoot Cooper (Crazy Heart), Out of the Furnace, dopo la sua premiere mondiale all'AFI Festival di Los Angeles sarà presentato al prossimo Festival Internazionale del Film di Roma. Il film racconterà la storia di Russell, un ex detenuto che cerca vendetta dopo la scomparsa di suo fratello,coinvolto insieme a lui in un vortice criminale. Nell'attesa di poterlo vedere nelle sale del festival potete dare un'occhiata alla prima clip del film che vede Christian Bale confrontarsi con un minaccioso Woody Harrelson.

Cinema
Hunger Games - La ragazza di fuoco: la canzone di Christina Aguilera nel nuovo spot esteso Roma 2013
video10:03, 5 Novembre 2013

Hunger Games - La ragazza di fuoco: la canzone di Christina Aguilera nel nuovo spot esteso

Via Facebook, è stato rilasciato un nuovo spot tv per Hunger Games - La ragazza di fuoco, diretto da Francis Lawrence, che vedrà tornare i tributi Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson in una nuova edizione dei giochi. Nel video che trovate in calce alla notizia si può sentire la canzone We Remain di Christina Aguilera che farà parte della colonna sonora ufficiale del film. Secondo capitolo della saga scritta da Suzanne Collins, la pellicola vedrà nel suo cast oltre ai due protagonisti anche Elizabeth Banks, Liam Hemsworth e Lenny Kravitz insieme a Donald Sutherland, Philip Seymour Hoffman, Stanley Tucci, Jeffrey Wright, ed Amanda Plummer.

Cinema
The Green Inferno: una prima clip dal Tonight Show Roma 2013

1

video10:49, 4 Novembre 2013

The Green Inferno: una prima clip dal Tonight Show

Il regista e sceneggiatore, Eli Roth, è stato ospite al Tonight Show di Jay Leno dove si è presentato travestito da Vampiro Luccicante (ogni riferimento a Twilight è puramente casuale). Durante la sua intervista ha parlato brevemente del suo nuovo film The Green Inferno, che concluso il suo passaggio nei diversi festival del mondo, si appresta ad avere una distribuzione nelle sale, la Open Road sta pensando o ad un'uscita nel mese di febbraio oppure in quello di agosto. Nello show ha presentato anche una clip del film che mostra una delle prime scene dove l'aereo su cui un gruppo di studenti sta viaggiando precipita nella foresta amazzonica. Trovate il video in calce alla notizia.

Cinema
L'ultima ruota del carro: una clip in esclusiva! Roma 2013
clip12:15, 30 Ottobre 2013

L'ultima ruota del carro: una clip in esclusiva!

L'ultima ruota del carro è il titolo del nuovo film di Giovanni Veronesi (Manuale d'amore, Italians) con protagonisti Elio Germano, Ricky Memphis e Alessandra Mastronardi in uscita il prossimo 14 novembre. Della divertente commedia, che aprirà Fuori Concorso l'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, vi proponiamo oggi una clip in esclusiva!

Cinema
Hunger Games - La ragazza di fuoco: ecco il final trailer Roma 2013

2

video08:15, 28 Ottobre 2013

Hunger Games - La ragazza di fuoco: ecco il final trailer

Ieri notte si è tenuto il Game 4 delle World Series di Baseball che ha visto i Saint Louis Cardinals scontrarsi contro i Boston Red Sox in una partita vinta 2-4 da quest'ultimi. Durante la pausa della partita è stato presentato il trailer finale Hunger Games - La ragazza di fuoco, diretto da Francis Lawrence, che vedrà tornare i tributi Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson in una nuova edizione dei giochi. Un trailer che nonostante la corta durata ci mostra numerose scene inedite tra cui alcune direttamente dai giochi. Lo trovate in calce alla notizia.

Cinema
Dallas Buyers Club: una featurette sul film con Matthew McConaughey Roma 2013
notizia12:05, 24 Ottobre 2013

Dallas Buyers Club: una featurette sul film con Matthew McConaughey

Dallas Buyers Club sarà presentato al prossimo Festival Internazionale del Cinema di Roma e nell'attesa di vederlo nei cinema della capitale potete vedere una nuova featurette del film dedicata alla storia vera a cui il film si ispira. Diretto da Jean-Marc Vallée, il film racconta del texano Ron Woodruff che, una volta scoperto di essere affetto dal virus dell' HIV, decide di farsi carico del contrabbando di medicinali alternativi non approvati negli Stati Uniti durante gli anni 80. Interpretata da Matthew McConaughey la pellicola avrà nel cast anche l'attore e frontman dei Thirty Seconds To Mars, Jared Leto che si è sottoposto ad un radicale cambiamento per recitare nei panni di Rayon, un degente incontrato da Woodruff in ospedale. 

1 Recensione Cinema

TIR

Ecco il film che si aggiudica, a sorpresa, il Marc'Aurelio d'Oro al Festival Internazionale del Film di Roma 2013

TIR
Cinema
L'ultima ruota del carro: online una nuova clip Roma 2013
notizia11:14, 21 Ottobre 2013

L'ultima ruota del carro: online una nuova clip

E' stata diffusa la terza clip ufficiale tratta dal nuovo film di Giovanni Veronesi, L'Ultima Ruota del Carro, che arriverà nei cinema a partire dal 14 Novembre. Il film di Veronesi aprirà Fuori Concorso l'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dall'8 al 17 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica. Nel cast sono presenti Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Virginia Raffaele ed Ubaldo Pantani.

Cinema
Hunger Games - La ragazza di fuoco, una clip e un trailer giapponese Roma 2013
video12:50, 11 Ottobre 2013

Hunger Games - La ragazza di fuoco, una clip e un trailer giapponese

Sono disponibili online una nuova clip e un trailer giapponese di Hunger Games - La ragazza di fuoco, trasposizione cinematografica del romanzo di Suzanne Collins e sequel di Hunger Games. A dirigere l'adattamento, stavolta, c'è Francis Lawrence, il sequel vede il ritorno di Jennifer Lawrence nei panni di Katniss. Nel cast trovano posto anche Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Alan Ritchson, Elizabeth Banks, Jena Malone, Sam Claflin, Stanley Tucci, Woody Harrelson, Philip Seymour Hoffman, Toby Jones, Lenny Kravitz e Donald Sutherland. La pellicola verrà distribuita in Italia a partire dal 27 novembre prossimo. 

Cinema
L'ultima ruota del carro: online la prima clip Roma 2013
video16:31, 10 Ottobre 2013

L'ultima ruota del carro: online la prima clip

E' online la prima clip ufficiale di "L'Ultima Ruota del Carro", il nuovo film di Giovanni Veronesi che segue le vicende di Ernesto, un uomo semplice che tenta di seguire le proprie ambizioni senza però mai perdere i valori veri della vita. Tappezziere, cuoco d'asilo, traslocatore, autista, comparsa del cinema. Insieme a lui e al suo migliore amico Giacinto riviviamo le fasi cruciali della storia del nostro paese dagli anni '70 ad oggi. La pellicola, interpretata da Elio Germano, Ricky Memphis ed Alessandra Mastronardi sarà nei cinema a partire dal 14 Novembre.

Cinema
Snowpiercer sarà tagliato nonostante l'ira di Bong Joon-ho Roma 2013

3

notizia09:40, 9 Ottobre 2013

Snowpiercer sarà tagliato nonostante l'ira di Bong Joon-ho

Se ne è parlato tanto  ma le notizie scarseggiavano, prima si è parlato di tagli per oltre venti minuti, in seguito solo di un montaggio differente con alcune aggiunte (una voce narrante all'inizio e alla fine del film) per andare incontro alle "necessità" del pubblico medio, notoriamente stupido (quantomeno per il produttore Harvey Manidiforbice Weinstein). Nonostante non si sappia ancora con certezza la quantità dei tagli, è oramai confermato che la versione che arriverà nelle sale di tutto il mondo sarà tagliata. La notizia è arrivata direttamente dal Festival di Busan, il più importante festival cinematografico in tutta l'Asia, dove il regista Bong Joon-ho ha rilasciato alcune "diplomatiche" dichiarazioni.

Cinema
Out of the Furnace: secondo trailer ufficiale per il film in arrivo al Festival di Roma Roma 2013
video10:51, 5 Ottobre 2013

Out of the Furnace: secondo trailer ufficiale per il film in arrivo al Festival di Roma

Circa due settimane fa Marco Müller ha annunciato i primi quattro film di lingua inglese scelti per il Concorso dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (che si terrà dall’8 al 17 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica). Tra questi anche Out of the Furnace, opera seconda di Scott Cooper dopo l’intensa ballata country Crazy Heart, che fruttò al protagonista Jeff Bridges il suo primo Oscar. Protagonista del nuovo film è invece Christian Bale, e le atmosfere tese e violente di questo secondo trailer, rilasciato oggi online, preannunciano qualcosa di sicuramente diverso, e decisamente affascinante.

Cinema
Snowpiercer: ecco il poster italiano Roma 2013

1

notizia14:35, 3 Ottobre 2013

Snowpiercer: ecco il poster italiano

Ecco un poster italiano di Snowpiercer, il film di Bong Joon-Ho (Mother) tratto dal fumetto francese del 1983 Le Transperceneige di Rochette (pseudonimo dell'autore Benjamin Legrand) e Jacques Lob. Con questa pellicola anche il celebre Bong Joon-Ho, autore di The Host, film di maggiore incasso della storia del cinema coreano, fa il suo debutto con una produzione di Hollywood. Scritto dal regista insieme a Kelly Masterson, il film avrà un cast di prim'ordine oltre a Chris Evans infatti ci saranno anche Alison Pill, Tilda Swinton, Jamie Bell, John Hurt, Octavia Spencer, Ed Harris e il divo coreano Song Kang-ho.

Cinema
L'ultima ruota del carro: trailer del nuovo film di Giovanni Veronesi Roma 2013
notizia12:54, 3 Ottobre 2013

L'ultima ruota del carro: trailer del nuovo film di Giovanni Veronesi

E' stato diffuso il trailer ufficiale del nuovo film di Giovanni Veronesi L'ultima ruota del carro, che sarà nei cinema a partire dal 14 novembre ed in cui Elio Germano interpreta un uomo semplice che tenta di seguire le proprie ambizioni senza però mai perdere i valori veri della vita. Tappezziere, cuoco d'asilo, traslocatore, autista, comparsa del cinema. Insieme a lui e al suo migliore amico Giacinto, interpretato da Ricky Memphis, gli spettatori rivivranno le fasi cruciali della storia del nostro paese dagli anni '70 ad oggi.

Cinema
Moguro No Uta: il folle trailer del nuovo film di Takashi Miike Roma 2013
video10:55, 30 Settembre 2013

Moguro No Uta: il folle trailer del nuovo film di Takashi Miike

Dopo alcune grandi produzioni per gli Studios come Lesson of The Evil e Shield of Straw, il regista giapponese Takashi Miike ritorna alla sua cinematografia più folle con l'adattamento del manga di Takahashi Noburo, Moguro No Uta. Il film racconterà la storia di Reiji Kijujawa, un poliziotto incapace ma con un grande senso della giustizia, che si deve infiltrare in una organizzazione criminale per distruggerla dall'interno. In calce trovate il primo trailer insieme alla locandina ufficiale. Trenta secondo di folle divertimento.

altre notizie