Speciale Transformers 4: Autobot e Decepticon

Scopriamo gli schieramenti di questo nuovo capitolo della lotta fra Autobot e Decepticon

Speciale Transformers 4: Autobot e Decepticon
Articolo a cura di

Ci siamo: domani uscirà in tutte le sale Transformers 4 - L'Era dell'Estinzione, il nuovo, spettacolare capitolo dell'epopea robotica firmata Michael Bay e derivata dall'immortale franchise Hasbro che spopola oramai da trent'anni tramite giocattoli, fumetti, serie animate e, dal 2007, anche saghe cinematografiche. Il successo del marchio è chiaramente dovuto ai suoi veri protagonisti, i robot umanoidi Transformers, divisi nelle due fazioni denominate Autobot e Decepticon, da sempre in guerra e ritrovatesi, infine, a regolare i conti sulla nostra Terra. La loro particolarità più speciale, come tutti sanno, è appunto quella di trasformarsi da forme semi-umane a quelle di apparecchi meccanici, in prevalenza automobili... e che automobili! Sebbene si sia spesso giocato sulle versioni più “cheap” di alcuni di essi, in realtà entrambi gli schieramenti, nel momento del camuffamento, adorano comunque farsi notare, prendendo spesso e volentieri la forma di alcuni degli automezzi più belli che siano mai esistiti. E parte della sfida, per i realizzatori della serie, è sempre stata quella di far continuare la serie portando avanti e rinnovando il “parco macchine”, operando, a volte, cambi anche drastici (vedasi Bumblebee). Andiamo dunque a conoscere i vari protagonisti di questo quarto capitolo e le loro relativi “trasformazioni”...

Non perdete il fantastico concorso ufficiale del film: in palio c'è anche una PlayStation 4!
Tutte le info a quest'indirizzo: www.everyeye.it/transformers4

Robots in disguise

Optimus (conosciuto in Italia anche con il nome originale giapponese di Convoy e quello del primo adattamento italiano di Commander), carismatico leader degli Autobot e portatore della Matrice in quanto ultimo della stirpe dei Prime, è uno dei Transformers più “massicci” e la sua trasformazione 'terrestre' prediletta è quella in autoarticolato o autotreno, anche se ad esempio nella serie animata Robots in disguise è un camion dei pompieri, ma sempre dalle riconoscibilissime livree rosse e blu, con una punta di bianco. Colori non casuali, che ne fanno, a dispetto dell'essere sostanzialmente alieno, un perfetto eroe americano, paladino della libertà, a partire dai colori che “indossa”.
Nella Generation 1 ha esordito come Freightliner LLC, mentre nei film è un Peterbilt. Nel rimorchio trasporta armi e il sistema di volo.

Conosciuto anche come Bumble in Giappone e Maggiolino in Italia, Bumblebee è uno degli Autobot più giovani e spericolati. Le sue dotazioni tecniche non sono comparabili a quelle dei suoi “fratelli maggiori” ma è dotato di buon cuore e determinazione, cosa che lo renderanno prezioso in più di un'occasione. È sempre stato, inoltre, il veicolo designato del co-protagonista umano delle varie serie, con il quale stringe una forte amicizia. Si getta sempre a capofitto nell'azione e, per la sua simpatia, è il preferito di molti fan, anche quando rinasce come Goldbug. Un'altra sua particolarità è che nella serie di film è stata introdotta la sua capacità di esprimersi tramite voci registrate e spezzoni audio, ripresi e ritrasmessi tramite la radio dopo che è stato ferito in battaglia ai circuiti vocali. Mentre nella Generation 1 era una simpatico Wolkswagen Beetle (il cosiddetto “Maggiolino”, per l'appunto) nei film si trasforma in una scattante Chevrolet Camaro.

Conosciuto anche come Canguro in Italia, Hound appartiene anch'egli alla Generation 1 dei Transformers, in cui era una Jeep Militare J59 della Mitsubishi. Nel nuovo film è una motrice a uso militare Oshkosh, pesantemente armata e caratterizzata da una folta "barba" metallica e un "sigaro" sempre in bocca. Nella versione americana è doppiato nientemeno che da John Goodman.

In origine, nella serie classica, Crosshairs era un ATV, un veicolo fuoristrada la cui arma preferita era rappresentata da un lanciarazzi denominato Pinpointer. In Transformers 4 Crosshairs ha un look verde molto più aggressivo e si trasforma in una fiammante Chevrolet Corvette C7 Stingray.

Il fiero Drift è un acquisto relativamente recente della saga, dato che è apparso solo in serie recenti come Generations ed è diventato famoso per la sua presenza nei fumetti della IDW. C'è stato un tempo in cui si faceva chiamare Deadlock e serviva tra le fila dei Decepticon, ma quei giorni sono passati e ora Drift è un serafico guerriero dedito alla causa degli Autobot, come un leale samurai. Ideato come Nissan Silvia S15, ha in seguito subito influenze da altre auto nipponiche come la Honda S2000 e la Mitsubishi FTO, mentre nel film è una ben più occidentale Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse, doppiata da Ken Watanabe.




Grande interesse nei fan ha suscitato l'arrivo nel franchise cinematografico dei Dinobot, i Transformers-dinosauro che hanno fatto impazzire i bambini di tutte le generazioni. In un poster vediamo Optimus che cavalca Grimlock, il più potente di loro, ma questo non vuol dire che l'alleanza con gli Autobot sia scontata...

Lockdown è un lupo solitario, un cacciatore di taglie disposto a tutto per raggiungere i suoi obiettivi. All'inizio del film lo vediamo dare la caccia agli Autobot: cosa lo spingerà ad essere così implacabile?
In origine Lockdown è stato ideato come una Muscle Car, ma in Transformers 4 è stato ripensato come una Lamborghini Aventador LP 700-4 Coupé.

Un Transformer sintetizzato in laboratorio per essere una versione “cattiva” di Bumblebee: su strada diventa una Pagani Huayra.

Il possente Galvatron è forse il nemico più potente per Optimus in questo nuovo film, dato che è una perfetta macchina per uccidere modellata su Megatron, il suo arcinemico di sempre. Mentre nella serie animata era un carrarmato Merkava, qui è un enorme autorticolato Freightliner Argosy.

Che voto dai a: Transformers 4: L'era dell'Estinzione

Media Voto Utenti
Voti: 39
6.5
nd