Speciale The Fashionables - Il Twilight Look

La moda nell'era Twilight...

Speciale The Fashionables - Il Twilight Look
Articolo a cura di

"Specchio, specchio delle mie brame, qual è il film più gettonato del reame?"
"Al momento è Eclipse, mia regina, il terzo capitolo della saga di Twilight..."
"Cioè quei vampiretti e lupacchiotti che non sanno nemmeno da dove vengono? Va bene... vediamo come se la cavano davanti allo specchio!"

Bella... da star male!

Bella, Bella... perché sei tu Bella? No, non è una citazione del più grande drammaturgo di tutti i tempi, anche se molti hanno (si può dire erroneamente?) paragonato l'interminabile storia tra Bella ed Edward alla straziante vicenda di Romeo e Giulietta. La nostra è più che altro una domanda esistenziale. Insomma: Bella, l'eroina, la ragazza che tutte sognano di essere, colei che solo con la sua presenza è in grado di scatenare lotte tra vampiri, licantropi e umani. Tutti la vogliono... ma allora come mai per tre interi film non fa altro che saltare da una sponda all'altra come una pallina da biliardo mal calibrata? Tralasciando l'eloquente analisi psichiatrica che ne potremmo tirare fuori, occupiamoci di come Bella si presenta. E ci vuole un certo coraggio a farlo dato che, generalmente, Bella sembra una di quelle persone che entrano nella cabina armadio con del velcro attaccato addosso e poi indossano tutto quello che rimane attaccato addosso! In Twilight la Hardwicke aveva scelto per tutto il film un'impostazione a tinte fredde e quindi anche il suo abbigliamento virava molto sull'azzurrognolo e il ghiaccio. Inoltre quel suo abbigliamento ingenuo, i capelli mossi tenuti in ordine da un cerchietto poco appariscente, le camicette dai ricami infantili e un po' campagnoli, la facevano apparire quasi come la ragazza pura e dal sangue dolce che tanto la Meyer cerca di dipingerci. Peccato che i due successivi film ci mostrano il lato nascosto di Bella Swan. In New Moon Weitz la trasforma quasi in una femme fatale (per quanto possa esserlo una adolescente che vive a Forks!), con occhi allungati, capelli scompigliati e illuminati da colpi di sole, abbigliamento dai colori caldi... ma poi, famosa com'è per essere impacciata, è inciapata nuovamente nell'armadio e ne è uscita con un'accozzaglia di maglioncini gialli, camice da boscaiolo e orrenda parrucca (visibilmente rubata al Jacob Black degli esordi) in Eclipse.
Meno male che Kristen Stewart, così affezionata al personaggio ce l'ha resa celebre, ha deciso di non adottare il suo stesso non gusto. A volte bizzarra, a volte con capi d'abbigliamento discutibili, Kristen stupisce sempre, adottando un look da ragazza elegante ma un po' maledetta, resa tale forse anche grazie alla sua espressione da "sbattimi al muro" perennemente indossata. Ma davanti agli abiti portati dalla bella attrice durante le premiere dei tre capitoli della saga di Twilight non possiamo che ammutolire e pensare: un asimmetrico Balenciaga, un raffinatissimo Oscar De La Renta e un Elie Saab dal gusto retrò... meno male che Kristen, al contrario di Bella, non ha dimenticato le riviste di moda a Phoenix.

Morte di un vampiro

Edward Cullen, nato ad inizio Novecento, è un ragazzo che ha sì 17 anni, ma li ha da tantissimo tempo, quindi è un po' (ovviamente) tradizionalista. E qui la fantasia parte a mille e si costruisce l'immagine di questo dio greco bellissimo, misterioso e con un abbigliamento raffinato e altolocato. Poi comincia il film...
La tendenza giovanile di Catherine Hardwicke lo aveva trasformato in un normale ragazzo, un po' pallido e dal riverbero color puffo, ma poteva passare tranquillamente per un adolescente di provincia. Camicia celeste, cappottino corto in lana grigia, giubbino per i momenti di maggiore azione... ma poi la sua vecchiaia intrinseca aveva preso il sopravvento e, esclusa forse un'unica scena, il bel vampiro si era presto trasformato in Nonno Cullen, con i suoi comodi ed indecenti pantaloni di lana pettinata marrone e la camicia blu scuro (orrore!). Poi ci chiediamo come mai Bella abbia pensato di gettarsi tra le braccia di Jacob... fortuna che Slade ha pensato di salvarlo, cercando di renderlo nuovamente un finto adolescente, tanto che quando ci siamo ritrovate davanti un Edward con la felpa ci è venuto quasi un colpo! Anche se le cadute di stile si nascondono sempre dietro il primo albero della foresta: sarà stata carenza di sangue nell'organismo o troppa esposizione al sole quella che l'ha portato a mettere insieme una camicia con maglioncino e giacca di lana pettinata con collo a punta di velluto? Ci sono domande che forse è meglio non fare.
La situazione non migliora molto nemmeno quando si passa ad analizzare Robert Pattinson, idolo del pubblico per la sua proverbiale bellezza (ma si sa, i proverbi spesso non sono molto chiari!). Soprattutto se si sbircia tra le foto scattate sul red carpert di Twilight, dove Robert sfoggia un completo total black elegantissimo ma, perché c'è sempre un ma, deve aver avuto seri problemi con il sistemarsi i capelli, schiacciati, unti ed informi. Sarà per questo che poi ha deciso di lasciare che comandassero loro e prendessero decisioni anche un po' azzardate sull'abbigliamento, come il look rosso sangue sbandierato per la premiere di Eclipse. Un po' audace... ma molto fashion!

Look nudo

Chi ha paura del lupo? Ormai, dopo l'immagine dei licantropi offerta da Twilight, direi più nessuno. Non stupisce che nel primo film, con quella espressione ebete, la parrucca inguardabile e l'abbigliamento da povero sfigato, nessuno si sia accorto di Jacob Black. E infatti sembra quasi essere sbucato nel nulla in New Moon, quando si presenta tutto bagnato dalla pioggia indossando... bhe, nulla! Come facciamo a giudicare lo stile modaiolo di Jacob se praticamente non sa cosa siano i vestiti. Poveretto le magliette gli si strappano da sole di dosso, che disgrazia... tanto che Slade, per quelle due scene in cui si è imposto di vestirlo con jeans e T-shirt nera, deve averglieli attaccati con la colla. Ma il pubblico femminile apprezza il naked look e dopotutto anche questa è moda!
Spenta la macchina da presa Taylor Lautner, il ragazzo dal sorriso capace di illuminare una stanza, è un figurino davvero impeccabile. Che decida di indossare giacca e cravatta, sempre dal taglio elegante e accurato, o jeans e maglietta è sempre perfetto. Inoltre quella sua aria da ragazzo della porta accanto aggiunge quel tocco in più che non fa davvero male. Chissà come mai Bella ha deciso di passare il resto dei suoi giorni con Edward...

And the winner is...

Ma la vera icone di stile di Twilight non si nasconde tra i protagonisti del più famoso triangolo amoroso del momento. Esteticamente distrutta da ognuna delle tre pellicole, lo scettro di più bella del reame ma consegnato all'unanimità ad Ashley Greene, sempre bellissima ed elegantissima. Non c'è una sola scelta di look che sia davvero discutibile, dai mini abiti stretch ai vestiti lunghi e fluttuanti dalle vertiginose scollature, e che non mostri i segni di una cura attenta e minuziosa per il proprio look. Anche quando non indossa nulla è praticamente perfetta! (Per saperne di più leggi lo speciale Movie Babe dedicato interamente ad Ashley)

The Fashionables Cari Twilighters se proprio volete copiare i look dei vostri beniamini tenete gli occhi bene aperti. A meno che non si tratti di cose scelte da personaggi terzi (generalmente Alice), evitate come la peste l’abbigliamento sciatto stile Bella Swan... di vampiri ciechi come Edward in giro ce ne sono davvero pochi!

Altri contenuti per The Fashionables