Star Wars: Il Risveglio dell'Easter Egg

Mentre Star Wars: Il Risveglio della Forza sbanca i botteghini di tutto il mondo, scopriamo insieme alcuni tra i tanti riferimenti, rimandi, omaggi, easter egg e citazioni del film di J.J. Abrams!

speciale Star Wars: Il Risveglio dell'Easter Egg
Articolo a cura di

Mentre Il Risveglio della Forza sbanca i botteghini di tutto il mondo, in rete emergono moltissimi riferimenti, easter egg, citazioni e rimandi nascosti nel film di J.J. Abrams. Buzzfeed ne ha raccolti 30 tra i più significativi, anche se ovviamente non sono gli unici. Alcuni sono molto evidenti o intuitivi anche per gli spettatori meno esperti, altri potrebbero destare più di una curiosità o essere sfuggiti ai meno attenti. Ovviamente se non avete ancora visto il film smettete immediatamente di leggere perché l'articolo contiene GIGANTESCHI SPOILER sulla trama e sui personaggi del settimo episodio di Star Wars.

1) Il numero di identificazione di Finn da stormtrooper è lo stesso che identifica il blocco di celle dove Leila è imprigionata in Una Nuova Speranza.

2) Molti stemmi famosi nella cosmogonia della saga sono presenti tra gli stendardi fuori dall'edificio di Maz Kanata, incluse molte bandiere che appaiono nella corsa degli sgusci de La Minaccia Fantasma. Facendo attenzione si nota anche lo stemma dei mandaloriani, che riporta alla mente Boba Fett.

3) Parti degli sgusci de La Minaccia Fantasma si intravedono anche sullo sfondo di alcune scene su Jakku.

4) La base Starkiller deve il suo nome a Luke Skywalker: Starkiller era il cognome che originariamente George Lucas aveva scelto per Luke.

5) Gli abiti di Rey sono in parte ispirati ai primi concept che Ralph McQuarrie aveva ideato quando Lucas accarezzò l'idea di un personaggio femminile al centro della storia.

6) Le truppe d'assalto de Il Risveglio della Forza indossano uniformi con elementi dei concept che McQuarrie creò per le scene sul pianeta Hoth de L'Impero Colpisce Ancora.

7) L'ingresso del villaggio di Rey su Jakku era stato originariamente progettato da McQuarrie come parte del palazzo di Jabba.

8) Una delle fonti di ispirazione per BB-8 è stato proprio uno dei concept di McQuarrie per R2-D2.

9) Il Millennium Falcon ne Il Risveglio della Forza ha un'antenna rettangolare perché ha perso la sua storica antenna circolare ne Il Ritorno dello Jedi.

10) Rey continua la tradizione di bistrattare il Falcon apostrofando la nave come "ferraglia".

11) Viene citata nuovamente la battuta sulla velocità del Falcon che fece la rotta di Kessel in meno di 12 parsec.

12) Quando Rey tocca la spada di Luke e inizia ad avere delle visioni, molte voci (in originale) vi saranno alquanto familiari: tra le tante si può udire anche quella di Ewan McGregor, alias Obi-Wan Kenobi nella trilogia prequel.

13) Secondo molti appassionati, il baule di legno nel quale Maz Kanata tiene la spada di Luke potrebbe essere lo stesso dal quale Obi-Wan estrae la stessa spada in Una Nuova Speranza.

14) Ben Solo (alias Kylo Ren) e stato probabilmente chiamato così in riferimento a Ben Kenobi, nome sotto il quale viveva l'anziano Obi-Wan in Una Nuova Speranza.

15) Durante lo scontro con Rey, Kylo Ren viene ferito al volto esattamente come il suo idolo, il nonno Anakin Skywalker.

16) C'è la forte possibilità che il leader supremo Snoke possa essere Darth Plagueis, il signore dei Sith di cui parla Palpatine ne La Vendetta dei Sith e che riuscì ad ingannare la morte. Secondo il racconto di Palpatine, Plagueis venne assassinato a tradimento, ma potrebbe trattarsi di una menzogna o di una falsa voce. Tra gli elementi a favore della teoria, la caratteristica mascella inferiore, deturpata probabilmente da una ferita riportata durante l'addestramento del suo miglior apprendista. Ci sono inoltre delle forti similitudini tra il tema musicale di Snoke ne Il Risveglio della Forza e quello della sequenza durante la quale Palpatine narra ad Anakin Skywalker di Darth Plagueis Il Saggio ne La Vendetta dei Sith.

17) Gli scacchi che accidentalmente Finn aziona sul Millennium Falcon sono gli stessi della partita tra Chewbacca e R2-D2, durante la quale C3-PO suggerisce alla sua controparte di far vincere il Wookie.

18) A bordo del Falcon, Finn maneggia per qualche istante il piccolo drone sferico per l' addestramento con la spada laser utilizzato da Luke in Una Nuova Speranza.

19) Tra i membri della resistenza troviamo anche Billie Lourd, la figlia di Carrie Fisher.

20) Lo stormtrooper che sorveglia Rey e che soccombe al potere della Forza è Daniel Craig.

21) Il produttore dei Radiohead Nigel Godrich è lo stormtrooper FN-9339 mentre il compositore Michael Giacchino è FN-3181.

22) Appare nuovamente il co-pilota di Lando Calrissian, Nien Numb, animato dallo stesso attore che in precedenza dava vita al personaggio, Mike Quinn.

23) Anche l'Ammiraglio Ackbar è interpretato dallo stesso attore della trilogia originale, Tim Rose.

24) Ne Il Risveglio della Forza compare anche l'unità R2-KT, con una caratteristica colorazione rosa.

25) Han Solo esclama nuovamente "Ho un gran brutto presentimento", come in tutti i film della trilogia originale.

26) Il primo incontro tra Chewbacca e BB-8 è ricalcato sulla prima interazione con il mouse droid della Morte Nera in Una Nuova Speranza.

27) Secondo il Visual Dictionary de Il Risveglio della Forza, l'elmetto che indossa Rey su Jakku apparteneva al pilota Dosmit Ræh.

28) Tra le cianfrusaglie di Rey compare una piccola riproduzione di stoffa di un pilota dell'Alleanza Ribelle.

29) Il nome del pilota Ello Asty è un omaggio ad un album dei Bestie Boys chiamato Hello Nasty, ma è anche un riferimento a Lost: lo spelling El-Oh-Es-Tee compone la parola L-O-S-T, serie lanciata proprio da J.J. Abrams.

30) Un riferimento al nonno materno di J.J. Abrams, Henry Kelvin, è presente in ogni film del regista. "Stay off Kelvin Ridge!" consiglia Rey a BB-8 mettendolo in guarda dal trovarsi in un posto poco raccomandabile; in Star Trek, Kirk nasce sulla U.S.S. Kelvin; in Lost un personaggio chiamato Kelvin lavora per il Progetto Dharma; in Mission Impossible III l'agente Ethan Hunt riceve una cartolina per H. Kelvin ed in Super 8 il negozio accanto al benzinaio è chiamato proprio Kelvin.

Che voto dai a: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Media Voto Utenti
Voti totali: 71
8.2
nd