Speciale Space Dogs: Moon Adventures

Il ritorno dei simpatici cagnetti astronauti Belka e Strelka

Speciale Space Dogs: Moon Adventures
Articolo a cura di

Li abbiamo già conosciuti col primo Space Dogs 3D uscito nel nostro paese nel 2011, ma ecco tornare i cagnetti astronauti Belka e Strelka insieme al simpatico amico topolino Venya, al severo ma giusto istruttore canino Kazbek e al piccolo, ma valoroso, Pushok, per una nuova missione spaziale... ai confini della realtà. Space Dogs: Moon Adventures si costruisce, difatti, sulle avventure intrecciate dei vari personaggi, destinati a incontrarsi solo una volta nello spazio e più precisamente sulla Luna, dove verranno a capo del mistero che si cela dietro il massiccio fenomeno di “abduction” apparentemente alieno di oggetti di ogni grandezza dal nostro pianeta. Azione, buoni sentimenti e, naturalmente, tante risate per un cartoon destinato ai piccoli amanti degli animali. Il film, di produzione russa come il precedente, vede come registi Inna Evlanikova (già all'opera sul precedente Space Dogs) e Alexander Khramtsov (fautore dell'animazione del primo capitolo) e tra i produttori Vadim Sotskov, direttore generale e produttore di KinoAktis.

Made in Russia

Proprio Sotskov è stato tra i protagonisti del panel che ha aperto la seconda giornata di Cartoons on the Bay 2014, Festival internazionale dell’animazione televisiva e crossmediale organizzato da Rai e ospitato a Palazzo Labia a Venezia. All'incontro, dedicato al Paese Ospite di quest'anno ovvero la Russia, insieme a Sotskov erano presenti Konstantin Bronzit (nominato all’Oscar nel 2009 e direttore artistico presso lo Studio Melnitsa di San Pietroburgo), Ivan Maksimov (ingegnere, fotografo e illustratore, nonché fondatore della Virtual Studio) e Aleksandr Petrov, Premio Oscar nel 2000 per la sua versione animata de Il vecchio e il mare. Tra loro anche Igor Kovalyov, regista, tra le altre cose, di Rugrats - Il film, che ha voluto sottolineare i suoi natali ucraini, essendo nato a Kiev, e avendo vissuto in Russia solo 8 anni. “Lo spirito di Cartoons on the bay, luogo di incontro tra tante diverse culture e civiltà,  è emerso ancora una volta  - ha dichiarato il direttore commerciale del gruppo Rai Luigi De Siervo - e ha visto nell’animazione, forma d’arte di immediata sintesi e comunicazione, un mezzo attraverso cui superare anche momenti di contrasto e difficoltà”.
Il panel dedicato alla Russia, Paese premiato con il Pulcinella Award Guest Country, ha mostrato una dettagliata fotografia dell’industria dell’animazione russa, caratterizzata sempre più dalla libera iniziativa privata ma ancora in gran parte sostenuta da ingenti fondi governativi. Ha assunto particolare importanza vedere riuniti alcuni dei più significativi rappresentanti russi del settore, sia per quanto riguarda il cinema d’autore sia per le produzioni più legate al mercato televisivo, in quanto è proprio la capacità di conciliare questi due aspetti, apparentemente opposti, ad arricchire il contributo fornito dai nostri relatori, testimoni di un mondo in fermento e in continua ricerca espressiva.
“La cultura è più importante di qualunque altra cosa. Per questo ringrazio Cartoons on the bay per la scelta coraggiosa di aver quest’anno invitato la Russia come Paese ospite della manifestazione”: queste le parole di presentazione dell'incontro di Oleg Ossipov, Direttore del Centro Russo di Scienza e cultura e primo segretario dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia.

Quanto attendi: Space Dogs: Moon Adventures

Hype
Hype totali: 1
5%
nd