Speciale Screen Actors Guild Awards 2014

Ecco tutti i premi assegnati dagli iscritti al sindacato degli attori americani!

Speciale Screen Actors Guild Awards 2014
Articolo a cura di

Dopo i Critics Choice Award di giovedì scorso, si allunga il vantaggio - già molto netto - dei quattro attori considerati frontrunner nella corsa all’Oscar, che infine hanno messo a segno un altro punto importante con la 20° edizione degli Screen Actors Guild Award, i trofei assegnati dagli iscritti al sindacato degli attori americani e ritenuti uno degli indicatori principali anche per gli Academy Award. E se qualcuno si aspettava delle sorprese, probabilmente è rimasto deluso: tutto è andato esattamente secondo le previsioni, con American Hustle di David O. Russell che si aggiudica il premio per il miglior cast e continua dunque la sfida a distanza con 12 anni schiavo, l’altro grande contendente per gli Oscar del 2013. Ma andiamo ad analizzare i vincitori nelle varie categorie...

MATTHEW McCONAUGHEY E CATE BLANCHETT SEMPRE INARRESTABILI

La coppia del film Dallas Buyers Club, Matthew McConaughey e Jared Leto, continua a collezionare trofei: dopo il Golden Globe, i due interpreti hanno vinto il SAG Award rispettivamente come miglior attore protagonista e come miglior attore supporter grazie all’intenso dramma di Jean-Marc Vallée, presentandosi di fatto come semi-imbattibili per gli Oscar del 2 marzo. McConaughey, in realtà, qui aveva il vantaggio di non essere in competizione con Leonardo DiCaprio (snobbato dai membri dello Screen Actors Guild), il quale tenterà di ribaltare i pronostici e, al quarto tentativo, di mettere finalmente le mani sulla preziosa statuetta. Oscar prenotato e blindato per Cate Blanchett, premiata con il SAG Award come miglior attrice per il suo straordinario ruolo in Blue Jasmine di Woody Allen, mentre l’esordiente Lupita Nyong’o ha ottenuto il SAG Award come miglior attrice supporter grazie a 12 anni schiavo di Steve McQueen (superando così la sua concorrente più temibile, Jennifer Lawrence). A Lone Survivor, war-movie campione d’incassi negli USA, è andato il premio per i migliori stuntman, mentre la celebre attrice, cantante e ballerina portoricana Rita Moreno, interprete del leggendario musical West Side Story, ha ricevuto il SAG Award alla carriera.

I PREMI PER LA TV: MICHAEL DOUGLAS, HELEN MIRREN E BREAKING BAD

Nel settore dedicato agli interpreti del piccolo schermo, ennesima vittoria per Michael Douglas, premiato come miglior interprete maschile di un film televisivo grazie a Dietro i candelabri di Steven Soderbergh. A sorpresa, ad aggiudicarsi il premio come miglior attrice televisiva è stata la veterana britannica Helen Mirren, ricompensata per il suo ruolo accanto ad Al Pacino nel film Phil Spector di David Mamet. L’ultima stagione di Breaking Bad, dopo il trionfo ai Golden Globe, ha replicato anche qui, incassando i SAG Award per il miglior cast di una serie drammatica e per il protagonista Bryan Cranston, mentre fra le serie comiche ha prevalso per l’ennesima volta Modern Family, premiata anche per l’attore Ty Burrell. Miglior attrice di serie comica è Julia Louis-Dreyfus per Veep, mentre il SAG Award per la miglior attrice di serie drammatica è stato attribuito ad un’altra gran signora del cinema inglese (come la Mirren): l’intramontabile Maggie Smith, la vera, indiscussa star del serial in costume Downton Abbey. Il premio per i migliori stuntman in una produzione televisiva, infine, è stato assegnato a Il trono di spade.

Altri contenuti per Screen Actors Guild Awards 2014