Rogue One, ecco 5 Star Wars Stories che vorremmo vedere al cinema

La Galassia Lontana Lontana si arricchisce di nuove avventure con l'arrivo di Rogue One. Quali potrebbero essere agli altri spin-off più plausibili?

Rogue One, ecco 5 Star Wars Stories che vorremmo vedere al cinema
Articolo a cura di

C'è grande attesa per il debutto di Rogue One: a Star Wars Story, il primo spin-off ufficiale del franchise di George Lucas. Il controverso lungometraggio, sottoposto più volte a riscritture e cambiamenti in fase di montaggio, arriverà nei cinema italiani dal prossimo 17 dicembre. Sarà un film stand-alone (non sarà previsto un sequel), sarà giovane, pop, canzonato quanto basta e, soprattutto, si porrà l'obbiettivo di colmare il gap temporale che intercorre fra la ‘Vendetta dei Sith' ed ‘Una Nuova Speranza'. Sicuramente si tratta di una chiara e ben mirata operazione commerciale, eppure l'idea di approfondire l'universo di Star Wars, potrebbe essere il punto di partenza per far brillare ancora di più gli usi ed i costumi di quella Galassia Lontana Lontana. Alla luce di un universo espanso che ha radici profonde, sia Rogue One che l'imminente pellicola dedicata alla gioventù di Han Solo, potrebbero non essere sufficienti per approfondire questo grande calderone di eventi. Ecco 5 possibili e fantasiose Star Wars Stories.


La vita segreta di Obi-Wan Kenobi

Apprendista Jedi ne ‘La Minaccia Fantasma', maestro di Anakin e Cavaliere Jedi dall'indomito coraggio nei restati due film della trilogia prequel, il personaggio che è stato interpretato in gioventù da Ewan McGregor ed in vecchiaia da Alec Guinnes, è uno fra i più rappresentativi del franchise di Star Wars, eppure poco o nulla si conosce del suo destino dopo che ha lasciato su Tatooine il piccolo Luke Skywalker sul finale de ‘La vendetta dei Sith'. Per colmare questo ennesimo gap, una Star Wars Story incentrata sulla vita ‘segreta' di Obi-Wan, sarebbe assolutamente perfetta. In questo modo si potrebbe approfondire il disagio di un uomo nel non aver combattuto fino in fondo per salvare il suo allievo dalle forze oscure, oppure potrebbe essere un escamotage narrativo per raccontare le origini stesse di Obi-Wan, come ha conosciuto Joda, e come ha preso coscienza della Forza di un Jedi. Il film si potrebbe ambientare poco dopo la conclusione della 'Vendetta dei Sith' con alcuni flashback contestualizzati molto tempo prima de ‘La Minaccia Fantasma'.

Le origini di Dart Maul

Tutti sono consapevoli del fatto che, il villain presentato ne ‘La Minaccia Fantasma', è uno dei personaggi più temibili del franchise anche se in verità le sue caratteristiche non sono state mai pennellate a dovere. Benchè Dart Maul ha avuto più spazio nelle serie animate di Star Wars: Clone Wars e Star Wars Rebels, le sue sfumature sono del tutto sconosciute. A questo punto una Star Wars Story, incentrata sull'apprendista del signore Oscuro dei Sith, sarebbe un'idea allettante. Ambientata in un momento non indecifrato dell'universo espanso, lo spin-off potrebbe essere un ottimo espediente narrativo non solo per conoscere nel dettaglio le origini di Dart Maul, ma potrebbe essere la svolta necessaria per alzare il velo su chi siano i Sith e come reclutano i loro apprenditi. Potrebbe essere un film difficile da realizzare ma, nella Galassia creata da George Lucas, nulla è impossibile.

La gioventù della Principessa Leia

Carrie Fisher è riuscita a rendere iconica la Principessa Leia, facendo trasparire una donna forte, coraggiosa e decisa più che mai a distruggere l'Impero Galattico. Eppure poco o nulla si conosce della sua gioventù trascorsa sul pianeta di Alderaan dopo che, il Maestro Joda, ha deciso di separare la piccola Leia dal fratello Luke. Questo potrebbe essere un altro scenario interessante che permetterebbe di conoscere a fondo alcune sfumature del personaggio. La storia ambientata dopo la conclusione de La Vendetta dei Sith, potrebbe coprire i primi anni di vita del celebre personaggio, dalla fanciullezza ai primi amori, da i sogni di un mondo migliore fino alla scelta di legare il suo destino con l'Alleanza dei Ribelli. Con tutto questo background, si potrebbe realizzare un buon film, forse un po' troppo edulcorato e patinato, ma fondamentale per schiarire i punti bui del franchise.

La nascita del ‘Lato Oscuro della Forza'

L'eterno scontro fra bene e male è il cuore stesso di tutta la saga di Star Wars. Jedi contro il Signore Oscuro, l'Impero Galattico contro l'Alleanza dei Ribelli, tutte particolarità che fanno intuire come, la bilancia fra le due forze, è spesso in bilico. Ma da dove ha origine la Forza? questo ‘campo di energia generato da tutti gli esseri viventi che pervade l'universo'? (come più spesso George Lucas ha affermato). Potrebbe essere l'incipit di una nuova Star Wars Story. Ambientata cronologicamente prima della trilogia prequel, il film in certo qual modo potrebbe spiegare sia l'origine della Forza degli Jedi che l'origine stessa del Lato Oscuro. Immaginando un universo barocco e decadente con personaggi metà uomini e metà macchine, si potrebbe costruire una storia dal sapore storico e filosofico - che alla lontana ricorderebbe le teorie di Asimov - scavando profondo nelle radici della stessa concezione di bene e male, di cosa è giusto e cosa è sbagliato. Sarebbe un lavoro diverso da quello che Star Wars ha presentato fino ad ora, eppure se costruito con la giusta cognizione di causa, potrebbe venir fuori uno spin-off interessante con tanti spunti di riflessione.

Luke Skywalker, l'ultimo Jedi.

Con la caduta dell'Impero, l'ordine dei cavalieri Jedi si è perso per sempre, ed in questo frangente una nuova minaccia si è palesata in quella galassia lontana lontana. Per questo ed altri motivi, ritrovare Luke Skywalker, è stato l'obbiettivo che ha animato Il Risveglio della Forza. Ma il figlio di Dart Vader cosa ha fatto in tutto questo frangente? Anche se questo potrebbe essere l'incipit dell'episodio numero 8 (in arrivo nelle sale nel 2017), c'è molto materiale per portare sul grande schermo una Star Wars story incentrata sulla figura di Luke. Ambientata dopo la conclusione de ‘Il ritorno dello Jedi', si potrebbe scoprire come, Luke Skywalker, ha vissuto e cosa ha fatto dalla caduta dell'Impero fino a che non ha incrociato sul suo cammino la dolce Daisy. Un tassello necessario per completare il grande puzzle di eventi; a dirla tutta sarebbe stato più consono produrre un film del genere che portare al cinema Rogue One e le avventure di un gruppo di ribelli che si uniscono per rubare i piani della Morte Nera.

Che voto dai a: Rogue One: A Star Wars Story

Media Voto Utenti
Voti: 62
7.4
nd