Speciale Red 2, Kick-Ass 2 e R.I.P.D.

Un'occhiata ravvicinata ai prossimi cinecomic estivi

Speciale Red 2, Kick-Ass 2 e R.I.P.D.
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Dopo la scorpacciata di titoloni dell'anno scorso (The Avengers, The Amazing Spider-Man e Il cavaliere oscuro - Il ritorno, solo per citare i tre più eclatanti) sembrava che, negli anni a venire, sarebbe stato difficile eguagliare il 2012 per quantità e qualità dei cosiddetti cinecomics. E invece, in attesa di un 2014 che si preannuncia scoppiettante, ci ritroviamo a metà di un 2013 che, in quanto a numeri, ha finora fatto faville. Abbiamo già visto Iron Man 3, un successo travolgente, e abbiamo assistito alla rinascita di Superman in L'Uomo d'Acciaio; Wolverine tiene attualmente banco al botteghino e non sono mancate sorprese come Jimmy Bobo - Bullet to the head e il nuovo Asterix. Mentre attendiamo titoli come Thor: the Dark World e i sequel di 300 e Sin City (rimandati al 2014), I Puffi 2 e Cani sciolti (tratto dal piccolo cult 2 Guns) il periodo estivo dei cinecomic sarà riempito da tre titoli Universal -tratti da altrettanti fumetti- piuttosto attesi dagli appassionati del genere: Kick-Ass 2, RED 2 e R.I.P.D. Data l'imminenza dell'uscita dei primi due (previsti rispettivamente per ferragosto e per il 21) addentriamoci in uno speciale che narrerà antefatti e novità...

Kick-Ass 2

Se pensavate che, dopo gli eventi di Kick-Ass, Dave Lizewski sarebbe tornato ad una normale vita da liceale, vi sbagliate di grosso. Oramai è un giustiziere di quartiere e si impegna, tra un pattugliamento e l'altro, ad allenarsi insieme a Mindy, che certo non ha intenzione di dismettere i panni di Hit-Girl. Le loro imprese del primo episodio hanno spinto molta altra gente a improvvisarsi vigilanti mascherati, e tra questi abbiamo il cosiddetto Colonnello Stars & Stripes. Kick-Ass si ritroverà a riunire questi scapestrati “supereroi senza superpoteri” per fronteggiare la minaccia di Red Mist, rinato a nuova vita come Motherfucker, Signore mascherato del crimine cittadino.
Tratto ancora una volta dagli irriverenti e dissacrantemente violentissimi albi sceneggiati da Mark Millar e disegnati da John Romita Jr., Kick-Ass 2 promette un livello di azione e divertimento ancora maggiore rispetto al primo film. Nel cast ritroviamo i protagonisti del primo episodio: Aaron Taylor-Johnson come Dave/Kick-Ass, Chloë Grace Moretz quale Mindy/Hit Girl e Christopher Mintz-Plasse nei panni di Chris/Motherfucker. Oltre a loro, citiamo Jim Carrey nelle vesti di un “esagerato” Colonello Stars and Stripes. Non hanno superpoteri, ma possono prendervi benissimo a calci nel didietro!

RED 2

Ma Kick-Ass non è l'unico fumetto americano trasposto al cinema il cui grande successo ha portato alla realizzazione di un seguito: arriverà prestissimo, difatti, RED 2, sequel del film del 2010 che ha riunito un cast di star come Bruce Willis, Morgan Freeman, John Malkovich ed Helen Mirren, oltre a Karl Urban e Mary-Louise Parker in una vicenda spionistica dai contorni bizzarri e, a tratti, parodistici. Frank Moses (Willis) e i suoi -solo anagraficamente- attempati colleghi vengono difatti distolti dalla meritata pensione per una pericolosa missione, un intrigo agli alti vertici che ha a che fare con il loro passato. Qualcuno li vuole morti, e CIA ed FBI sono sulle loro tracce. Ma catturarli non è semplice e, difatti, eccoli nuovamente pronti all'azione, questa volta per fronteggiare nientemeno che una minaccia nucleare. Torna Moses, naturalmente, e tornano anche i personaggi interpretati da Mary-Louise Parker, John Malkovich ed Helen Mirren, affiancati dalle new entry Catherine Zeta-Jones e Anthony Hopkins, braccati da un letale segugio interpretato dall'ormai affermato action hero sud-coreano Byung-hun Lee. Tratto ancora una volta dalle graphic novel di Warren Ellis e Cully Hammer, RED 2 è diretto da Dean Parisot. The best never rest!

R.I.P.D.

A inizio ottobre, quando il grande caldo attuale sarà solo un ricordo, sarà la volta di R.I.P.D., bizzarro buddy cop movie a tematica sovrannaturale ispirato al fumetto della Dark Horse Rest in Peace Department, ideato da Peter M. Lenkov. La storia ha per protagonista Nick Walker (Ryan Reynolds) agente di polizia americano morto in servizio che, nell'aldilà, non trova la pace ma un nuovo impiego nel R.I.P.D., corpo di polizia ultraterreno adibito alla caccia di anime vagabonde e combinaguai. Ad affiancarlo un veterano del Dipartimento, Roy Powell (il sempre grande Jeff Bridges) sceriffo dai modi spicci e dalla grande esperienza. Sulla Terra i due prendono sembianze decisamente insolite: un buffo omino cinese Nick e una bionda mozzafiato Roy. Insieme, stanno per sventare il peggior pericolo che il Rest in Peace Department abbia mai affrontato!
Oltre a Bridge e Reynolds, il film vede tra i suoi protagonisti anche Kevin Bacon e Mary-Louise Parker, per una spericolata avventura decisamente... animata!

Che voto dai a: Red 2

Media Voto Utenti
Voti: 1
5
nd