Speciale Planes 2 al Giffoni 2014

Dusty fa letteralmente 'decollare' il Giffoni 2014

Speciale Planes 2 al Giffoni 2014
Articolo a cura di

Spicca il volo. E non solo metaforicamente: il Giffoni Film Festival inaugura la 44° edizione (18-27 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno) con una cerimonia d’apertura spettacolare e mozzafiato. La Cittadella del Cinema è stata trasformata in un aeroporto in stile Planes, con il blue carpet allegramente occupato dalla riproduzione gigante del protagonista Dusty, in arrivo al cinema con Planes 2 - Missione antincendio il 28 agosto e presentato in anteprima durante la kermesse alla presenza del regista, dei doppiatori italiani e del produttore. I suoi compagni di avventure svettano, invece, dall’alto in versione cartonata e sagomata, ma quello ha elettrizzato maggiormente i 3500 giurati e il pubblico presente non è accaduto proprio “sotto il loro naso”. Per una volta sola e in via del tutto eccezionale il pubblico ha dovuto alzare lo sguardo per guardare un po’ oltre. D’altronde il tema dell’edizione è proprio “Be Different” e quale miglior modo per pensare fuori dagli schemi?

Il Giffoni 2014 decolla

Una vera e propria parata, con esibizione annessa, ha tinto il cielo di tricolore: i protagonisti di questa performance aerea sono altrettanto speciali, perché unici al mondo. Si tratta della pattuglia acrobatica italiana WeFly! Team, composta da piloti disabili che volano su aerei ultraleggeri con comandi modificati.
Questo gruppo ha lanciato il progetto “WeFly! con Futura... osa volare”, che vede protagonisti i piloti disabili del team con l’astronauta italiana dell’Esa (European space agency) e il capitano pilota dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti, che a novembre partirà per la missione di 6 mesi nello Spazio “Futura” dell’Asi (Agenzia spaziale italiana).
Prima dell’inizio della proiezione di Planes 2 al GFF queste star del cielo hanno condiviso con la giuria esperienze, emozioni e sogni, dando loro un esempio concreto di come la diversità sia stata trasformata in un’eccellenza con un duro lavoro e tanta tenacia, stessi strumenti usati da Dusty in questo secondo capitolo cinematografico per superare le avversità e gli impedimenti fisici, o per meglio dire meccanici.

Che voto dai a: Planes 2 - Missione Antincendio

Media Voto Utenti
Voti: 3
6.3
nd