Speciale Oggi al Cinema - 9 Febbraio 2007

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 9 Febbraio 2007

Speciale Oggi al Cinema - 9 Febbraio 2007
Articolo a cura di

Seconda settimana di febbraio, ancora in crescita i film del venerdì: da 9 a 8 per il rinvio al 23/02 di Tenacious D E Il Ritorno Del Rock. In questo appuntamento cinematografico troviamo la nuova pellicola di Luc Besson, Arthur E Il Popolo Dei Minimei, un simpatico quanto geniale film d'animazione.

ARTHUR E IL POPOLO DEI MINIMEI

La critica italiana e internazionale non l'ha apprezzato troppo. Nonostante una campagna pubblicitaria decisamente esagerata, che ha fatto pensare a questo film quasi come il nuovo orizzonte della cinematografia d'animazione, sì è infine rivelato un insuccesso.Arthur e' un bambino di dieci anni. Per gioco cerca di decifrare un
enigma che dovrebbe permettergli di trovare un tesoro. La sorpresa e lo stupore sono grandi, quando riuscendoci, si trova in un mondo magico abitato dalla tribu' dei Minimei, folletti africani alti non piu' di qualche millimetro.
Il film è diretto da Luc Besson, con le voci di Freddie Highmore (La Fabbrica Di Cioccolato), Mia Farrow (Omen - Il Presagio), Penny Balfour e Doug Rand.

Titolo Originale: Arthur et les Minimoys
Regia: Luc Besson
Interpreti: Freddie Highmore, Mia Farrow, Penny Balfour, Doug Rand, Adam LeFevre.
Genere: Animazione
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: FRA
Durata: 102'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 6Incassi USA: $ 11 milioniLa pellicola in Italia è distribuita 01 Distribution- Sito ufficiale- Trailer

COMPLICITA' E SOSPETTI

Quando gli uffici di un architetto vengono ripetutamente svaligiati, le sue indagini lo portano oltre i confini dell'ambiente che gli e' familiare, verso un mondo sconosciuto e pericoloso. Il Premio Oscar Anthony Minghella dirige Jude Law, Juliette Binoche e Robin Wright Penn in un film intenso e originale.Diretto da Anthony Minghella (Il Paziente Inglese, Ritorno A Cold Mountain), con Jude Law (Closer, Tutti Gli Uomini Del Re), Martin Freeman (Guida Galattica Per Autostoppisti), Juliette Binoche (Chocolat, Mary) e Robin Wright Penn (Forrest Gump).

Titolo Originale: Breaking and Entering
Regia: Anthony Minghella
Interpreti: Jude Law, Martin Freeman, Juliette Binoche, Robin Wright Penn, Ray Winstone, Vera Farmiga, Rafi Gavron, Poppy Rogers
Genere: Drammatico
Distribuzione: BuenaVista
Nazione: USA, Gran Bretagna
Durata: 120'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 5Incassi USA: n.d.La pellicola in Italia è distribuita da Buena Vista- Sito ufficiale- Trailer

INLAND EMPIRE - L'IMPERO DELLA MENTE

Una donna nei guai e un attore che riesce a entrare nel cast di un grande film. E' ambientato in un quartiere residenziale alle porte di Los Angeles.Diretto da David Lynch (Cuore Selvaggio, Mulholland Drive), Laura Dern (Jurassic Park, Mi Chiamo Sam), Jeremy Irons (Le Crociate, Eragon), Justin Theroux (Miami Vice, Mulholland Drive) e Harry Dean Stanton (Paura E Delirio A Las Vegas).

Titolo Originale: Inland Empire
Regia: David Lynch
Interpreti: Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond, Diane Ladd
Genere: Drammatico
Distribuzione: BimFilm
Nazione: USA, Polonia, Francia
Durata: 172'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 7.5Incassi USA: n.d.La pellicola in Italia è distribuita da BIM- Sito ufficiale- Trailer

L'AMORE NON VA IN VACANZA

Iris e Amanda non si sono mai incontrate. Vivono a 6000 miglia di distanza l'una dall'altra, a un certo punto entrano in contatto tramite un sito web in cui ci si puo' scambiare la casa. Sull'onda di un entusiasmo quasi irrazionale, le due donne accettano lo scambio, decidendo quindi di trascorrere le vacanze di Natale ognuna nella casa dell'altra. Iris si trasferisce in una assolata e moderna abitazione di Los Angeles, mentre Amanda si stabilisce in un accogliente cottage inglese coperto di neve. Iris e' innamorata di un uomo che sta per sposare un'altra donna. Amanda, si rende conto che l'uomo con cui vive le è stato infedele.Diretto da Nancy Meyers (What Women Want, Tutto Può Succedere), con Cameron Diaz (Gangs Of New York, Vanilla Sky), Kate Winslet (Se Mi Lasci Ti Cancello, Neverland), Jude Law (Closer, Tutti Gli Uomini Del Re) e Jack Black (School Of Rock, King Kong).

Titolo Originale: The Holiday
Regia: Nancy Meyers
Interpreti: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Rufus Sewell, Edward Burns
Genere: Commedia
Distribuzione: UIP
Nazione: USA
Durata: 138'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 7Incassi USA: $ 62 milioniLa pellicola in Italia è distribuita da UIP- Sito ufficiale- Trailer

HANNIBAL LECTER - LE ORIGINE DEL MALE

Con il ridefinirsi dei confini dell'Unione Sovietica, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, alcuni Stati indipendenti dell'Europa dell'Est cadono sotto il giogo del regime sovietico. In Lituania, un adolescente, reso orfano dalla guerra e muto dagli orrori di cui è stato testimone, si ritrova chiuso in un orfanotrofio sovietico dove deve fare i conti con le prepotenze dei suoi perfidi compagni e dove si ribella alla rigida disciplina dell'istituto. Ma non è un ragazzo come tanti altri: è il giovane Hannibal Lecter. Dopo una rocambolesca fuga oltre la cortina di ferro, raggiunge la periferia di Parigi, in Francia, dove risiede lo zio, suo unico parente ancora in vita. Giunto a Lecter Castle, Hannibal scopre che l'uomo è morto, ma la sua bellissima e misteriosa vedova giapponese, nobile discendente dell'autrice del Racconto di Genji, Lady Murasaki Shibuku, lo accoglie in casa. Le attenzioni di Lady Murasaki accendono in Hannibal passioni destinate a durare per tutta la vita: il buon cibo, la musica e la pittura. La donna aiuta Hannibal a recuperare la voce, ma non può aiutarlo a cancellare i ricordi repressi che popolano i suoi incubi, né può proteggerlo dal male comune che alligna anche nel più ameno dei luoghi. E' all'inizio della sua carriera medica che Hannibal tenta, ossessivamente, di scrutare le profondità del proprio subcosciente. I suoi fantasmi si rivelano persone in carne e
ossa, feroci criminali di guerra sui quali vuole scatenare la propria vendetta. Ma questa ricerca metterà in pericolo tutte le persone e tutte le cose alle quali tiene e farà nascere in lui oscuri desideri, che sarà poi costretto ad alimentare per tutta la vita.


Un film di Peter Webber (La ragazza dell'orecchino di perla). Con Gaspard Ulliel, Gong Li (Memorie di una geisha, Miami Vice, 2046, Eros, In the Mood for Love), Rhys Ifans (L'amore fatale, La fiera della vanità, Notting Hill, Human Nature, Chromophobia), Kevin McKidd (Le crociate, Trainspotting, Dog Soldiers, The Acid House,Camere e corridoi), Dominic West (The Forgotten, 28 giorni, Riccardo Iii, True Blue - Sfida sul Tamigi), Richard Brake, Stephen Walters, Ivan Marevich, Goran Kostic.

Titolo Originale: Hannibal Rising
Regia: Peter Webbers
Interpreti: Gaspard Ulliel, Gong Li, Rhys Ifans, Kevin McKidd, Dominic West, Richard Brake, Stephen Walters, Ivan Marevich, Goran Kostic
Genere: Drammatico
Distribuzione: Filmauro
Nazione: USA
Durata: 117'
Anno: 2007
Giudizio medio della critica: n.dIncassi USA: n.dLa pellicola in Italia è distribuita filmauro

MI FIDO DI TE

Alessandro e Francesco, si incontrano casualmente in un momento particolare della loro vita. Alessandro e' un delinquentello di strada sta cercando di mettere ordine alla propria vita. Francesco e' stato appena licenziato da una multinazionale dove ricopriva un ruolo come manager, é alla ricerca di un impiego. I due completamente diversi nel carattere, discutono su ogni cosa, decidono di mettersi in societa' per elaborare delle truffe ai danni del prossimo. Inizialmente i colpi vanno a segno, ma il destino riserva qualche sorpresa per i nostri truffatori.

Un film di Massimo Venier ( Tu la conosci Claudia?, Chiedimi se sono felice, La leggenda di Al, John e Jack, Così è la vita). Con Alessandro Besentini ( La Terza Stella, Tutti gli uomini del deficiente, La Grande Prugna), Francesco Villa (La Terza Stella, Tutti gli uomini del deficiente), Maddalena Maggi (Il Siero della Vanità, Sei come Sei, Eccomi Qua, E Allora Mambo!, Tandem), Lucia Ocone, Roberto Citran, Ernesto Mahieux.

Titolo Originale: Mi Fido di Te
Regia: Massimo Venier
Interpreti: Alessandro Besentini, Francesco Villa, Maddalena Maggi, Lucia Ocone, Roberto Citran, Ernesto Mahieux
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa
Nazione: ITA
Durata: 100'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: n.dIncassi USA: n.dLa pellicola in Italia è distribuita medusa

LA VOLTAPAGINE

La piccola Melanie, origini modeste e una grande passione per il piano, fallisce l'esame di ammissione al conservatorio di Parigi a causa dell'arroganza dell'esaminatrice, famosa quanto scostante pianista. Traumatizzata dall'insuccesso, la giovane abbandona i suoi studi, trasformando l'amore per la musica in odio e in rancore. Dieci anni piu' tardi Melanie, ormai donna, viene assunta casualmente come baby sitter in casa della pianista, senza essere riconosciuta. Melanie grazie alla sua sensibilita' per la musica, diviene voltapagine e confidente dell'artista. Un rancore mai sopito si trasformerà in una sottile e spietata vendetta.

Un film di Denis Dercourt. Con Catherine Frot ( Due per un delitto, Chaos), Déborah François, Pascal Greggory (Arsenio Lupin, Gabrielle, Giovanna D'Arco, Pauline alla Spiaggia, Il Tempo Ritrovato), Clotilde Mollet, Xavier De Guillebon, Christine Citti, Jacques Bonaffè (Due Volte Lei, Chi lo sa?, Prenom Carmen).

Titolo Originale: La tourneuse de pages
Regia: Denis Dercourt
Interpreti: Catherine Frot, Déborah François, Pascal Greggory, Clotilde Mollet, Xavier De Guillebon, Christine Citti, Jacques Bonaffè
Genere: Drammatico
Distribuzione: Mikado
Nazione: FRA
Durata: 85'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: n.dIncassi FRA: 4.000.000 ELa pellicola in Italia è distribuita mikado