Speciale Oggi al Cinema - 3 Dicembre 2007

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 3 Dicembre 2007

Speciale Oggi al Cinema - 3 Dicembre 2007
Articolo a cura di

TRIPLICE INGANNO

Francia 1907. Per fermare l'ondata di criminalita' che sta insanguinando la Francia della Belle Epoque, il Ministro dell'Interno Georges Clemenceau decide di istituire le 'Brigate Mobili', uno speciale reparto composto dall'elite della polizia, uomini super addestrati e tiratori scelti, pionieri del nascente reparto di polizia scientifica, dotati di veloci mezzi di trasporto e degli ultimi ritrovati della tecnologia dell'epoca. Le loro imprese eroiche entreranno nella leggenda e nel 1912 in tutta la Francia saranno conosciuti come 'Le Brigate del Tigre'.

Titolo Originale: Les Brigades du Tigre
Regia: Jérôme Cornuau
Interpreti: Clovis Cornillac, Diane Kruger, Stefano Accorsi, Jacques Gamblin, Edouard Baer, Olivier Gourmet, Thierry Frémont
Genere: Drammatico
Distribuzione: Gruppo Fonema
Nazione: Francia
Durata: 125’
Anno: 2006

Diretto da Jérôme Cornuau con Clovis Cornillac (Sky Fighters, Una Lunga Domenica di Passioni), Diane Kruger (Io e Beethoven, Troy), Stefano Accorsi (Saturno Contro, Romanzo Criminale), Edouard Baer (Le Avventure Galanti del Giovane Molière, Per Sesso o per Amore?).

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da Gruppo Fonema.

- Trailer

HITMAN - L'ASSASSINO

L'Agente 47 (Timothy Olyphant) e' una spietata macchina di morte e il migliore nel suo campo. Ha da anni alle calcagna un implacabile agente dell'Interpol (Dougray Scott). Durante l'ultimo incarico, l'omicidio di un politico russo assetato di potere, l'Agente 47 resta invischiato in una cospirazione su vasta scala. Il lavoro si complica ulteriormente quando l'Agente 47 si trova inaspettatamente attratto da una bellissima prostituta, Nika, che diventa una variabile impazzita nella vita e nel lavoro di alta precisione dell'Agente 47.

Titolo Originale: Hitman
Regia: Xavier Gens
Interpreti: Timothy Olyphant, Dougray Scott, Olga Kurylenko, Robert Knepper, Ulrich Thomsen, Henry Ian Cusick, Michael Offei
Genere: Azione
Distribuzione: 20th Century Fox
Nazione: Francia, U.S.A.
Durata: 100’
Anno: 2007

Un film di Xavier Gens con Timothy Olyphant (Die Hard - Vivere o Morire, Il Risolutore), Dougray Scott (Bark Water, Mission:Impossibile), Olga Kurylenko, Robert Knepper (Prison Break, Species 3).

Giudizio medio della critica: 6.5
Incassi U.S.A.: 30.204.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da 20th Century Fox.

- Trailer
- Sito Ufficiale

COME D'INCANTO

Dal mondo delle favole alla Manhattan di oggi per l'evento Disney di Natale 2007. Subito dopo il suo arrivo a New York, la Principessa Giselle (Amy Adams), spedita nel presente da una regina malvagia (Susan Sarandon), inizia a cambiare opinione sulla vita e sull'amore grazie all'incontro con un affascinante avvocato (Patrick Dempsey). Nel mondo reale puo' sopravvivere un'idea fiabesca dell'amore? Con la candidata all'Oscar Amy Adams, Patrick Dempsey e la vincitrice del Premio Oscar Susan Sarandon.

Titolo Originale: Enchanted
Regia: Kevin Lima
Interpreti: Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Timothy Spall, Idina Menzel, Rachel Covey, Susan Sarandon
Genere: Commedia
Distribuzione: Buena Vista
Nazione: U.S.A.
Durata: 107’
Anno: 2007

Diretto da Kevin Lima (La Carica dei 102, Tarzan) con Amy Adams (Streghe, Cruel Intentions 2), Patrick Dempsey (Grey's Anatomy, Scream 3), James Marsden (Hairspray, Superman Returns), Timothy Spall (L'Ultimo Samurai, Vacilla Sky).

Giudizio medio della critica: 6.5
Incassi U.S.A.: 70.620.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Buena Vista.

- Trailer
- Sito Ufficiale

L'ETA' BARBARICA

Ancora un'acuta analisi della societa' occidentale dal regista canadese di Le Invasioni Barbariche. E' una commedia incentrata sul personaggio di un impiegato pubblico, solo e frustrato, che evade dalla realta' immaginandosi come l'eroe di rocambolesche avventure.

Titolo Originale: L'Âge des Ténèbres
Regia: Denys Arcand
Interpreti: Marc Labreche, Diane Kruger, Sylvie Léonard, Caroline Neron, Rufus Wainwright, Macha Grenon, Emma De Caunes, Didier Lucien
Genere: Commedia
Distribuzione: BIM
Nazione: Canada
Durata: 111’
Anno: 2007

Un film di Denys Arcand (Le Invasioni Barbariche, Stardom), con Marc Labreche, Diane Kruger (Io e Beethoven, Troy), Silvie Léonard, Caroline Neron.

Giudizio medio della critica: 6.5
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da BIM.

- Trailer

PARANOID PARK

Paranoid Park e' il nome di un parco per appassionati di skateboard di Portland, in cui si ritrovano gli skater piu' folli, anime dannate della citta', giovani senza tetto, senza futuro, che bruciano le proprie vite sulla pista. Alex, 16 anni, attratto da quello che per molti e' un paradiso artificiale, si avventura nel parco, dove accade pero' l'irreparabile. Una sera, accidentalmente, causa la morte di un agente di sicurezza. Decide di non dire nulla...

Titolo Originale: Paranoid Park
Regia: Gus Van Sant
Interpreti: Gabe Nevins, Dan Liu, Jake Miller, Taylor Momsen, Lauren Mc Kinney, Olivier Garnier, Scott Green
Genere: Thriller
Distribuzione: Lucky Red
Nazione: U.S.A., Francia
Durata: 90’
Anno: 2007

Diretto da Gus Van Sant (Will Hunting Genio Ribelle, Psycho), con Gabe Nevins, Dan Liu, Jake Miller, Taylor Momsen (Il Grinch, Hansel - Etel).

Giudizio medio della critica: 7
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da Lucky Red.

- Trailer
- Sito Ufficiale

IRINA PALM

Accolto al festival di Berlino con applausi a scena aperta e un'ovazione di quindici minuti, Irina Palm e' una commedia irriverente destinata a diventare un piccolo caso della prossima stagione cinematografica. L'icona pop Marianne Faithfull veste i panni della cinquantenne Maggie, una tranquilla signora inglese che si trova in un disperato bisogno di denaro per le cure mediche del nipotino: quando a offrirle un lavoro e' il proprietario di un locale sexy, Maggie non si tira indietro, e si trasforma nella magica Irina Palm, donna dalle mani d'oro per cui i clienti fanno la fila... Mescolando un'ironia tutta inglese a uno sguardo critico sulla societa' tipico del miglior Loach, il regista Sam Garbarski confeziona una commedia esilarante e intelligente, sorretta da una protagonista di incredibile fascino e bravura.

Titolo Originale: Irina Palm
Regia: Sam Garbarsky
Interpreti: Marianne Faithfull, Miki Manojlovic, Kevin Bishop, Siobhan Hewlett, Dorka Gryllus, Jenny Agutter, Corey Burke
Genere: Drammatico
Distribuzione: Teodora Film
Nazione: Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Germania, Francia
Durata: 103’
Anno: 2007

Un film di Sam Garbarsky, con Marianne Faithfull (Marie Antoinette, Presenze), Miki Manojlovic (Marinari Perduti, Voci), Kevin Bishop (Bambole Russe, Food of Love), Siobhan Hewlett.

Giudizio medio della critica: 7
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da Teodora Film.

- Trailer
- Sito Ufficiale

UNA BALLATA BIANCA

La vita di due coniugi anziani, si svolge come un vecchio giradischi: lenta e meccanica. La donna non puo' vivere a lungo. Soffre di una malattia mortale. Evitano di parlarne. Sono silenziosi. Lo sono sempre stati ma ora lo sono ancora di piu'. Le parole non possono piu' esprimere significati. La presenza della morte rende importante e definitiva ogni minima interazione tra la coppia.

Titolo Originale: Una Ballata Bianca
Regia: Stefano Odoardi
Interpreti: Nicola Lanci, Carmela Lanci, Simona Senzacqua
Genere: Drammatico
Distribuzione: Autodistribuzione
Nazione: Italia, Olanda
Durata: 78’
Anno: 2006

Un film di Stefano Odoardi, con Nicola Lanci, Carmela Lanci, Simona Senzacqua.

Giudizio medio della critica: 8
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da Autodistribuzione.

- Trailer