Speciale Oggi al Cinema - 29 Febbraio 2008

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 29 Febbraio 2008

Speciale Oggi al Cinema - 29 Febbraio 2008
Articolo a cura di

REC

Angela e' una giovane reporter; per una notte e' chiamata a seguire, con il suo cameraman, l'operato dei pompieri della citta' nella speranza che un incendio le possa garantire una grande storia da raccontare. Quando alla centrale arriva la chiamata di un'anziana signora intrappolata nella sua casa, sembra presentarsi l'occasione perfetta. Arrivati sul posto, i vicini raccontano terrorizzati di urla spaventose provenienti dall'appartamento della vecchia signora. Angela ha finalmente una storia da inseguire...e sara' perfino troppo terrificante per poter essere raccontata.

Titolo Originale: Rec
Regia: Jaume Balagueró, Paco Plaza
Interpreti: Manuela Velasco, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Pablo Rosso, Carlos Lasarte, David Vert
Genere: Horror
Distribuzione: Mediafilm
Nazione: Spagna
Durata: 85’
Anno: 2007

Un film di Jaume Balaguerò (Fragile, Darkness) e Paco Plaza (I Delitti della Luna Piena, Second Name), con Manuela Velasco, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Pablo Rosso.

Giudizio medio della critica: 6
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da Mediafilm.

- Trailer

PROSPETTIVE DI UN DELITTO

Durante un discorso a Madrid, il Presidene degli Stati Uniti e' vittima di un attentato e contemporaneamente una bomba uccide decine di persone. L'attentato viene visto da diverse prospettive, incluse quelle degli agenti segreti e degli attentatori stessi.

Titolo Originale: Vantage Point
Regia: Pete Travis
Interpreti: Dennis Quaid, Matthew Fox, Forest Whitaker, Sigourney Weaver, William Hurt, Saïd Taghmaoui, Ayelet Zorer, Edgar Ramirez, Eduardo Noriega
Genere: Thriller
Distribuzione: Sony
Nazione: U.S.A.
Durata: 90’
Anno: 2007

Diretto da Pete Travis, con Dennis Quaid (American Dreamz, L'Alba del Giorno Dopo), Matthew Fox (Smokin' Aces, Lost), Forest Whitaker (L'Ultimo Re di Scozia, In Linea con l'Assassino), Sigourney Weaver (The Village, Alien).

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: 24.000.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Sony.

- Trailer
- Sito Ufficiale

PERSEPOLIS

In epoca di animazione digitale, effetti speciali, raffinatezze visive di vario tipo anche nei cartoon, ecco un film controcorrente, in bianco e nero, affidato a un disegno semplice e quasi infantile, eppure commovente, emozionante, divertente, come testimonia anche il Premio della Giuria conquistato al Festival di Cannes. Il fatto e' che, pur essendo un cartoon, Persepolis e' una autobiografia, ovvero il racconto intenso e avvincente della maturazione di una ragazzina in Iran negli anni della rivoluzione islamica.

Titolo Originale: Persepolis
Regia: Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
Interpreti: -
Genere: Animazione
Distribuzione: BIM
Nazione: Francia, U.S.A.
Durata: 95’
Anno: 2007

Un film di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud.

Giudizio medio della critica: 7
Incassi U.S.A.: 2.886.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da BIM.

- Trailer
- Sito Ufficiale

RENDITION - DETENZIONE ILLEGALE

Come puoi difenderti quando il nemico e' il tuo paese? Un ingegnere egiziano sospettato di terrorismo scompare misteriosamente tornando dal Sud Africa. Sua moglie, Reese Whiterspoon, e un analista della Cia, Jake Gyllenhaal, su fronti diversi cercano di ottenere il suo rilascio dalla cosiddetta 'Rendition'. Con questo termine si intende la 'consegna straordinaria' ossia il provvedimento con cui il governo degli Stati Uniti autorizza il trasferimento dei sospetti terroristi in prigioni al di fuori del territorio nazionale.

Titolo Originale: Rendition
Regia: Gavin Hood
Interpreti: Reese Witherspoon, Jake Gyllenhaal, Meryl Streep, Alan Arkin, Peter Sarsgaard, Omar Metwally, Yigal Naor
Genere: Thriller
Distribuzione: Eagle Pictures
Nazione: U.S.A.
Durata: 120’
Anno: 2007

Un film di Gavin Hood (Il Suo Nome E' Tsotsi, Reasonable Man), con Reese Witherspoon (Quando l'Ampre Brucia l'Anima, La Fiera delle Vanità), Jake Gyllenhaal (Zodiac, I Segreti di Brokeback Mountain), Meryl Streep (Leoni per Agnelli, Il Diavolo Veste Prada), Alan Arkin (Little Miss Sunshine, Firewall).

Giudizio medio della critica: 6.5
Incassi U.S.A.: 9.313.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Eagle Pictures.

- Trailer
- Sito Ufficiale

IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA

E' la storia di Marco Baldini, conduttore radiofonico con il vizio del gioco. Siamo a Firenze, agli inizi degli anni '70: Marco e' un ragazzo che sta ancora decidendo che cosa fare della sua vita; ha una passione, quella per la musica, e cosi' inizia a fare il dj in discoteca. Viene notato dal direttore di una radio privata nascente, che gli propone di condurre un programma. Tutto sembra andare per il meglio e anche il programma decolla, poi Marco scopre la passione per le corse dei cavalli e, dopo la fortuna iniziale, comincia un periodo di alti bassi, dove perde piu' soldi di quelli che vince.

Titolo Originale: Il Mattino Ha l’Oro in Bocca
Regia: Francesco Paterno
Interpreti: Elio Germano, Laura Chiatti, Martina Stella, Carlo Monni, Raffaella Lebboroni, Fiorenza Pieri, Gianmarco Tognazzi, Umberto Orsini, Gerardo Amato, Pietro Fornaciari
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa
Nazione: Italia
Durata: 100’
Anno: 2007

Diretto da Francesco Paterno (Pater Familias), con Elio Germano (Mio Fratello E' Figlio Unico, Nessuna Qualità agli Eroi), Laura Chiatti (Ho Voglia di Te, Passo a Due), Martina Stella (L'Ultimo Bacio, Nemmeno in un Gioco), Carlo Monni (Via Varsavia, Lucignolo).

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Medusa.

- Trailer

TUTTA LA MIA VITA IN PRIGIONE

William Francome compie un viaggio nel cuore oscuro del sistema giudiziario americano alla scoperta del caso di Mumia Abu Jamal, detenuto da 25 anni nel braccio della morte, perche' accusato dell'omicidio di un poliziotto bianco. Mumia e' stato definito il ragazzo simbolo del movimento contro la pena di morte ed e' divenuto il condannato a morte piu' famoso e controverso di tutta l'America.

Titolo Originale: In Prison My Whole Life
Regia: Marc Evans
Interpreti: Mumia Abu-Jamal, Boots, Mos Def, Noam Chomsky, Snoop Dogg, Steve Earle, William Francome, Alice Walker
Genere: Documentario
Distribuzione: Fandango
Nazione: U.S.A.
Durata: 94’
Anno: 2007

Diretto da Marc Evans (Swon Cake, My Little Eye), con Mumia Abu Jamal, Boots, Noam Chomsky (Lafe of Fire), Mos Def (Solo Due Ore, Journey to the End of the Night).

Giudizio medio della critica: 6.5
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da Fandango.

- Trailer

JUMPER

David Rice ha sempre pensato di essere un uomo comune, finche' scopre casualmente di possedere un 'talento' straordinario. David e' un jumper, cioe' puo' teletrasportarsi nelle strade di New York e Tokyo, tra le rovine di Roma e sulla vetta dell'Everest. Puo' vedere venti tramonti in una sola notte, portare la fidanzata in giro per il mondo in un batter d'occhio e agguantare milioni di dollari in pochi minuti.

Titolo Originale: Jumper
Regia: Doug Liman
Interpreti: Hayden Christensen, Jamie Bell, Diane Lane, Samuel L. Jackson, Michael Rooker, Rachel Bilson, Max Thieriot, AnnaSophia Robb
Genere: Avventura
Distribuzione: 20th Century Fox
Nazione: U.S.A.
Durata: 88’
Anno: 2008

Diretto da Doug Liman (Mr. & Mrs. Smith, The Bourne Identità), con Hayden Christensen (Factory Girl, Star Wars), Jamie Bell (Flags of our Fathers, King Kong), Rachel Bilson (The Last Kiss, The O.C.), Samuel L.Jackson (1408, Snakes on a Plane).

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: 56.206.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da 20th Century Fox.

- Trailer
- Sito Ufficiale

FINE PENA MAI

Dal romanzo/diario di Antonio Perrone, Vista d'Interni, Manni Editore. Dopo aver studiato a Bologna ed essere entrato in contatto con il mondo della droga, Antonio Perrone rientra in Salento: inizia cosi' la sua ascesa nella criminalita'. Dallo spaccio, alla costituzione di un primo nucleo criminale, fino ad entrare in contatto diretto con la Sacra Corona Unita. Antonio viene affiliato come Santa e sottomesso agli ordini di Nasino, 'Vangelo', il capo. Ma il declino e' presto in agguato: droga usata invece che spacciata, screzi con i pari che si prendono piu' di lui, tradimenti dei propri uomini, fino allo scatafascio dei primi arresti e dei pentimenti a catena. Le vicende sono narrate da un Perrone condannato a vita, che scrive alla moglie e racconta se stesso, con inserti documentaristici e semidocumentaristici della moglie oggi, dei suoi figli, e di interviste a persone reali.

Titolo Originale: Fine Pena Mai
Regia: Davide Barletti, Lorenzo Conte
Interpreti: Claudio Santamaria, Valentina Cervi, Ippolito Chiarello, Giorgio Careccia, Daniele Pilli, Giancarlo Luce, Lea Barletti, Giuseppe Ciciriello, Ugo Lops, Danilo De Summa
Genere: Drammatico
Distribuzione: Mikado
Nazione: Italia, Francia
Durata: 90’
Anno: 2007

Un film di Davide Barletti e Lorenzo Conte, con Claudio Santamaria (Aspettando il Sole, Casino Royale), Valentina Cervi (Guerra e Pace, Provincia Meccanica), Daniele Pilli (Noi Due), Giorgio Careccia (Le Quattro Porte del Deserto).

Giudizio medio della critica: 6
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Mikado.

- Trailer

LA RABBIA

Un giovane regista tenta disperatamente di realizzare un film. Assorbito totalmente dal suo sogno, il rapporto con la fidanzata convivente diventa sempre piu' blando fino a spezzarsi del tutto. Unico scopo del suo passaggio sulla terra e' quello di lasciare un segno tangibile, attraverso la creazione di un racconto per immagini. Agli incontri con i suoi due amici sceneggiatori in un bar fumoso, o con il vecchio mentore sotto il dehor di un locale deserto, fa da sfondo un paesaggio onirico e, a tratti, spettrale che urla tutto il suo materialismo. Si aggiunge la figura mitica del produttore, personaggio centrale per il raggiungimento dello scopo. Sara' un'azione estrema - suggerita da una frase di Bertolt Brecht - ovvero la rapina di una banca per autoprodursi, a dare una chiave universale a tutta la vicenda.

Titolo Originale: La Rabbia
Regia: Louis Nero
Interpreti: Franco Nero, Níco Rogner, Giorgio Albertazzi, Tinto Brass, Lou Castel, Arnoldo Foà, Philippe Leroy, Corso Salani, Corin Redgrave, Faye Dunaway
Genere: Drammatico
Distribuzione: Altro Film
Nazione: Italia
Durata: 104’
Anno: 2007

Un film di Louis Nero (Utopia, Hans), con Franco Nero (L'Inchiesta, Forever Blues), Nico Rogner, Giorgio Albertazzi (Ora e per Sempre, Tutta la Conoscenza del Mondo), Tinto Brass (Nemici per la Pelle, Lucignolo).

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Altro Film.

- Trailer

IL FUTURO NON E’ SCRITTO

Il film celebra la vita di Joe Strummer (1952 - 2002), leader dei Clash, storica band che tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 rivoluziono' il rock'n'roll e influi' per sempre sul pensiero delle future generazioni. Il regista Julien Temple, il primo a filmare i Clash nel 1976, poi diventato amico stretto di Joe negli ultimi anni della sua vita, e' stato finora l'unico a ricevere l'autorizzazione a lavorare sugli archivi personali di Joe Strummer, scavando in profondita' nei miti che circondano i Clash e il movimento punk in generale, collocandolo in un piu' ampio contesto culturale e sociale.

Titolo Originale: Joe Strummer: The Future is Unwritten
Regia: Julien Temple
Interpreti: Bono, Steve Buscemi, Matt Dillon, Johnny Depp, John Cusack, Terry Chimes, Jim Jarmusch, Mick Jagger
Genere: Documentario
Distribuzione: Ripley’s Film
Nazione: Irlanda, Gran Bretagna
Durata: 124’
Anno: 2007

Un film di Julien Temple (Bullet, Le Ragazze della Terra Sono Facili), con Bono (Leonard Cohen I'm your Man, Bukowski: Born into This), Steve Buscemi (Io vi Dichiaro Marito e... Marito, The Island), Terry Chimes, John Cusack (1408, The Ice Harvest).

Giudizio medio della critica: n.d.
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da Ripley's Film.

- Trailer
- Sito Ufficiale

FORSE DIO E’ MALATO

Il documentario e' tratto dal libro Forse Dio e' Malato - Diario di un Viaggio Africano, di Walter Veltroni. Piccole storie che aprono spiragli e visioni sulla grande storia: un viaggio nell'Africa martoriata dalla guerra, la fame e l'Aids, attraverso il Mozambico, l'Angola, l'Uganda, il Senegal, il Camerun e il Sud Africa. Storie di bambini soldato e di bambini accusati di stregoneria. Di uomini e donne, soprattutto donne, che lottano contro la malattia, la miseria, la diaspora dell'emigrazione. Storie documentarie e di fiction che si intrecciano senza soluzione di continuita', amalgamate dalla colonna sonora che, attraverso le canzoni scritte appositamente per il film e cantate da una grande cantante sudafricana, si fa struttura narrante.

Titolo Originale: Forse Dio E’ Malato
Regia: Franco Brogi Taviani
Interpreti: -
Genere: Drammatico
Distribuzione: Istituto Luce
Nazione: Italia
Durata: 90’
Anno: 2007

Un film di Franco Brogi Taviani (Modì, Masoch).

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Istituto Luce.

- Trailer
- Sito Ufficiale