Speciale Oggi al Cinema - 27 Ottobre 2006

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 27 Ottobre 2006

Speciale Oggi al Cinema - 27 Ottobre 2006
Articolo a cura di

Questo ultimo venerdì del mese vede l'uscita dei titoli più significativi ed aspettati. La ricca programmazione ci offre un intrepido Martin Scorsese con The Departed e il tanto atteso Babel, rimasto al centro di molte discussioni in questi ultimi giorni. Approda, in tutti i sensi, anche l'accanita satira guzzantiana col suo Fascisti Su Marte e le esilaranti animazioni de La Gang Del Bosco.

THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Applauditissimo al Festival del Cinema di Roma, The Departed è il remake "americanizzato" de Infernal Affairs. Lo strepitoso successo negli USA si prospetta eguale anche in Europa.Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi e' quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identita' l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando di smascherare l'altro.Diretto da Martin Scorsese (Quei Bravi Ragazzi, The Aviator), con Leonardo Di Caprio (Titanic, Gangs Of New York), Matt Damon (Ocean's Eleven, The Bourne Identity), Jack Nicolson (Shining, Codice D'Onore), Mark Wahlberg (Boogie Nights, Il Pianeta Delle Scimmie), Martin Sheen (Prova A Prendermi, O Come Otello) e Alec Baldwin (Codice Mercury, The Aviator).

Titolo Originale: The Departed
Regia: Martin Scorsese
Interpreti: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Alec Baldwin
Genere: Drammatico
Distribuzione: Medusa
Nazione: USA
Durata: 149'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 9Incassi USA: $ 77 milioniLa pellicola in Italia è distribuita da Medusa- Sito ufficiale- Trailer

BABEL

Inarritu mantiene il suo genere contorto e intricato che aveva già mostrato con 21 Grammi e proietta in questo film un complicato intreccio familiare. Uscita in contemporanea mondiale.Un tragico incidente coinvolge una coppia di americani in Marocco provocando una catena di eventi che coinvolgono quattro famiglie in altrettante nazioni del mondo. Legati dalle circostanze, ma divisi dai continenti, dalla cultura e dalle lingue, tutti i personaggi scoprono che alla fine e' la famiglia l'unica realta' in grado di offrire conforto.Diretto da Alejandro Gonzalez Inarritu (21 Grammi), con Brad Pitt (Fight Club, Troy), Cate Blanchett (Il Signore Degli Anelli, The Aviator), Gael García Bernal (I Diari Della Motocicletta, La Mala Educaciòn) e Koji Yakusho.Giudizio medio della critica: 6.5Incassi USA: n.d.

Titolo Originale: Babel
Regia: Alejandro Gonzalez Inarritu
Interpreti: Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael García Bernal, Koji Yakusho
Genere: Drammatico
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: USA
Durata: 144'
Anno: 2006
La pellicola in Italia è distribuita da 01 Distribution- Sito ufficiale- Trailer

FASCISTI SU MARTE

Ha chiuso il Festival di Roma tra gli scroscianti applausi che hanno succeduto le voracissime rissate del pubblico. Con quello stile retro e un linguaggio così perfetto Fascisti su Marte si incorona re della satira dell'anno.Il film e' stato girato in una cava nei pressi di Roma, racconta l'epopea del gerarca fascista Barbagli e dei sui fidi scudieri dall'arrivo sull'ostile pianeta rosso fino all'imprevisto epilogo passando per grandi scoperte, temerarie avventure, improbabili amori, incontri alieni, e perfino visioni mistiche.Con Andrea Purgatori, Marco Mazocca, Andrea Blarzino, Lillo Petrolo, Andrea Salerno, di e con Corrado Guzzanti.Giudizio medio della critica: 7.5

Titolo Originale: Fascisti Su Marte
Regia: Corrado Guzzanti
Interpreti: Corrado Guzzanti, Pasquale Petrolo, Andrea Blarzino, Marco Marzocca, Andrea Purgatori, Andrea Salerno
Genere: Commedia
Distribuzione: Fandango
Nazione: Italia
Durata: 100'
Anno: 2006
Incassi USA: n.d.La pellicola è distribuita da Fandango- Trailer

LA GANG DEL BOSCO

Non privo di importanti tematiche di attualità, La Gang Del Bosco è però sempre un fantastico film d'animazione in grado di divertire grandi e bambini.Racconta di un gruppo eterogeneo di animali al risveglio dal letargo invernale: un opossum, una tartaruga, una famiglia di istrici, una puzzola, un orso e quant'altro. I piccoli abitanti del boschetto scampato alla distruzione decidono ben presto che invece di procacciarsi il cibo e' molto meglio derubarlo ai grassi e fissati abitanti del vicinato.Giudizio medio della critica: 8Incassi USA:

Titolo Originale: Over The Hedge
Regia: Tim Johnson
Interpreti: -
Genere: Animazione
Distribuzione: UIP
Nazione: USA
Durata: 85'
Anno: 2006
$ 155 milioniLa pellicola in Italia è distribuita da UIP- Sito ufficiale- Trailer

GIARDINI IN AUTUNNO

Vincent e' un ministro, un uomo potente, non brutto, piuttosto elegante, grande bevitore e buongustaio. Odile, la sua amante e' una ragazza molto bella, intelligente, lucida e affascinante. Ma non bisogna mai far dipendere il proprio destino dalle belle ragazze: la cosa potrebbe costare piuttosto cara. Infatti, nel momento in cui Vincent viene cacciato dal ministero, lei lo lascia. Theodièere, il nuovo ministro in carica, s'insedia nel sontuoso ufficio di Vincent e distrugge tutto quello che trova. Cambia gli scaffali, i rivestimenti di poltrone e divani, la scrivania, fino addirittura ai posacenere e ai telefoni. Per quanto tempo restera' in carica? Chi lo sa. Ma lui e' ottimista. L'ex ministro Vincent, invece ricomincia a vivere. Cosi', alla fine della nostra storia, Vincent incrocia Theodiere, suo rivale e successore caduto in disgrazia a sua volta, ma Vincent non provera' ne' odio, ne' gioia perversa, anzi gli dira': 'Mi sembri stanco, tieni, bevi un bicchiere.Diretto da Otar Iosseliani (Lunedì Mattina, Addio Terraferma), con Severin Blanchet, Jacynthe Jacquet, Otar Iosseliani, Lily Lavina, Denis Lambert, Michel Piccoli, Pascal Vincent, Salome' Bedine-Mkheidze.

Titolo Originale: Jardins En Automne
Regia: Otar Iosseliani
Interpreti: Séverin Blanchet, Michel Piccoli, Muriel Motte, Pascal Vincent, Lily Lavina, Denis Lambert, Jacynthe Jacquet
Genere: Commedia
Distribuzione: Mikado
Nazione: Italia, Francia, Russia
Durata: 115'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 8Incassi USA: n.d.La pellicola è distribuita da Mikado- Trailer

PRIMI AMORI, PRIMI VIZI, PRIMI BACI

Durante un'estate come tante altre, un gruppo di bambini e di insegnanti vivono un'esperienza indimenticabile. Ognuno arriva con il suo bagaglio di vissuto e si ritrova a condividere ogni momento della giornata insieme agli altri. Passando dal riso convulso al pianto, da forti emozioni e incontri sorprendenti a situazioni tragicomiche, i bambini e gli adulti non scorderanno piu' quei giorni felici e spensierati.Diretto da Eric Toledano e Olivier Nakache, con Con Jean-Paul Rouve (Monsieur Batignole), Marilou Berry, Omar Sy, Jean Benguigui, Lannick Gautry, Julie Fournier.Giudizio medio della critica: 6,5Incassi USA: n.d.La pellicola in Italia è distribuita da FilmAuro

Titolo Originale: Nos Jours Heureux
Regia: Eric Toledano, Olivier Nakache
Interpreti: Con Jean-Paul Rouve, Marilou Berry, Omar Sy, Jean Benguigui, Lannick Gautry, Julie Fournier
Genere: Commedia
Distribuzione: FilmAuro
Nazione: Francia
Durata: 103'
Anno: 2006
- Sito ufficiale- Trailer

IL SEGRETO DI ESMA - GRBAVICA

Direttamente dalla Bosnia arriva questo importante film politico ma anche sociale, volto a vedere i drammatici anni del dopoguerra da vicino alla gente. Vincitore dell'Orso D'Oro di Berlino 2006.Ambientato negli anni dopo la guerra e la pulizia etnica nella ex Jugoslavia, il film racconta il conflitto tra una madre e una figlia. La bambina, che crede di essere figlia di un eroe morto in guerra, scoprira' invece di essere frutto di uno stupro da parte di truppe 'cetnik'.Diretto da Jasmila Zbanic, con Con Mirjana Karanovic, Luna Mijovic.Giudizio medio della critica: 8Incassi USA:

Titolo Originale: Grbavica
Regia: Jasmila Zbanic
Interpreti: Mirjana Karanovic, Luna Mijovic
Genere: Drammatico
Distribuzione: Luce
Nazione: Bosnia
Durata: 90'
Anno: 2006
n.d.La pellicola in Italia è distribuita da Luce- Sito ufficiale