Speciale Oggi al Cinema - 22 Dicembre 2006

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 22 Dicembre 2006

Speciale Oggi al Cinema - 22 Dicembre 2006
Articolo a cura di

Ed eccoci finalmente all'ultimo venerdì prima di Natale, che conclude gli appuntamenti cinematografici del 2006. La normale programmazione infatti termina oggi per ripartire il 5 gennaio 2007. Questa settimana è comunque la più densa e eterogenea a livello di titoli, che si rende finalmente in grado di soddisfare anche i gusti più diversi. Troviamo infatti: The Prestige, di Christopher Nolan, che ritrova parte del vecchio cast di Batman Begins, Christian Bale e Michael Caine. C'è poi l'ultima trasposizione cinematografica, Eragon, tratto dall'omonimo libro di Christopher Paolini uscito nel 2002 a cui probabilmente seguiranno gli altri due episodi della trilogia de L'Eredità. Ritorna inoltre Dreamworks con il film d'animazione Giù Per Il Tubo, l'esilarante storia di un ricco topo di Londra che si troverà a fronteggiare i pericolosi bassifondi della città. E ultimi ma non ultimi, Tutti Gli Uomini Del Re e Dopo Il Matrimonio.A nome di tutta la redazione di Movieye, auguriamo a tutti i nostri lettori i più sentiti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Auguri!

THE PRESTIGE

Presentato in anteprima mondiale al Festival Internazionale del Cinema di Roma in ottobre, The Prestige ha ricevuto un notevole consenso dal pubblico in sala. Uscito poco dopo in USA ha comunque riscosso apprezzamento sia dalla critica che dal pubblico.Tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Priest. Londra, fine '800. Due illusionisti, Robert Angier e Alfred Borden, sono grandi rivali. La loro competizione, all'inizio amichevole, si e' trasformata col tempo fino a renderli acerrimi nemici. L'accesa rivalita' li trascinera' in un'estenuante battaglia per la supremazia, venata di ossessione, inganno e gelosia con pericolose conseguenze, svolte spettacolari e improvvisi colpi di scena.Diretto da Christopher Nolan (Memento, Batman Begins), con Hugh Jackman (X-Men, Scoop), Christian Bale (L'Uomo Senza Sonno, Batman Begins), Michael Caine (Batman Begins, I Figli Degli Uomini) e Scarlett Johansson (The Black Dahlia, Scoop).

Titolo Originale: The Prestige
Regia: Christopher Nolan
Interpreti: Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine, Andy Serkis, David Bowie
Genere: Azione
Distribuzione: Warner Bros
Nazione: USA, Inghilterra
Durata: 135'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 8Incassi USA: $ 51 milioniLa pellicola in Italia è distribuita da Warner Bros- Sito ufficiale- Trailer

ERAGON

Tratto dall'omonimo libro di Christopher Paolini, primo episodio della trilogia de L'Eredità che, nella versione cartacea annovera il secondo capitolo, Eldest, e un terzo ancora in fase di scrittura di cui si conoscono pochi dettagli. E' probabile che anche la versione cinematografica, se l'esperimento avrà successo, porterà sul grande schermo gli altri due episodi. Una ventata di fantasy in un periodo un po' difficile per il genere.Eragon e' un ragazzo ed e' uno dei Cavallieri dei Draghi che insieme a Saphira, la sua amica dragonessa, vive nel mondo fantastico di Alagaesia, popolato da creature di ogni genere. Il compito di questi Cavalieri e' di liberare il mondo dalle creature malvagie. Eragon adempira' al proprio compito con l'aiuto di un cantastorie e di una
spada magica.
Diretto da Stefen Fangmeier, con Edward Speleers, Jeremy Irons (Il Mercante Di Venezia, Le Crociate), John Malkovich (L'Impero Del Sole, Guida Gallatica Per Autostoppisti), Sienna Guillory (Time Machine, Resident Evil: Apocalypse) e Robert Carlyle (Trainspotting, 007 - Il Mondo Non Basta).

Titolo Originale: Eragon
Regia: Stefen Fangmeier
Interpreti: Edward Speleers, Jeremy Irons, Sienna Guillory, Robert Carlyle, John Malkovich
Genere: Fantasy
Distribuzione: 20th Century Fox
Nazione: USA
Durata: 104'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 5Incassi USA: n.d.La pellicola in Italia è distribuita da 20th Century Fox- Sito ufficiale- Trailer

GIU' PER IL TUBO

Arriva finalmente al cinema anche l'ennesima fatica di Dreamworks. Dopo il successo di Shrek e Madagascar, l'ex-azienda di Spielberg tenta ora il successo natalizio con una commedia esilarante, già notevolmente apprezzata negli Stati Uniti, nonostante la storia possa sembrare alquanto "particolare":Roddy e' un topo dell'alta societa' londinese che vive un'esistenza pacifica nel lussuoso appartamento dei suoi padroni. Quando un ratto di fogna di nome Syd esce dalle tubature, Roddy cerchera' di rimandarlo nel posto da cui e' venuto, ma finisce con il cadere nello sciacquone del water. Arrivato nei bassifondi di Londra scopira' una nuova citta' e uno stile di vita completamente diverso dal suo.Il film è diretto da David Bowers e Sam Fell.
Giudizio medio della critica: 7Incassi USA: $ 57 milioni

Titolo Originale: Flushed Away
Regia: David Bowers, Sam Fell
Interpreti: -
Genere: Animazione
Distribuzione: UIP
Nazione: USA, Inghilterra
Durata: 86'
Anno: 2006
La pellicola in Italia è distribuita da UIP- Sito ufficiale- Trailer

TUTTI GLI UOMINI DEL RE

Diretto da Steve Zaillian, l'autore di sceneggiature del calibro di Gangs Of New York, Schindler's List e The Interpreter, questo film dai forti contenuti idealistici e politici ha trovato ben poco consenso fra il pubblico e la critica americana.Willy Starks viene su dal niente e diventa un uomo politico di alto livello. Ma nell'ascesa, l'uomo integerrimo di un tempo cede alle lusinghe della politica, trasformandosi in qualcun altro. Un cast stellare per un film d'eccezione in questo remake di un classico Columbia del 1949.Diretto da Steve Zaillian, con Sean Penn (Mystic River, The Interpreter), Jude Law (Alfie, Closer), Kate Winslet (Se Mi Lasci Ti Cancello, Neverland) e James Gandolfini (8mm - Delitto A Luci Rosse, Romance & Cigarettes).
Giudizio medio della critica: 6

Titolo Originale: All The King's Men
Regia: Steven Zaillian
Interpreti: Sean Penn, Jude Law, Kate Winslet, James Gandolfini
Genere: Drammatico
Distribuzione: Columbia
Nazione: USA, Germania
Durata: 140'
Anno: 2006
Incassi USA: $ 7 milioniLa pellicola in Italia è distribuita da Columbia Pictures- Sito ufficiale- Trailer

DOPO IL MATRIMONIO

Direttamente dalla Danimarca, un film profondo e intenso, osannato dalla critica internazionale e candidato ufficiale per la Danimarca agli Oscar 2007.Jacob Petersen in India ha dedicato la sua vita ad aiutare i ragazzi di strada. Quando l'asilo che gestisce e' in pericolo di chiusura, riceve un'offerta inusuale, un lascito di 4 milioni di dollari ma a patto che Jacob vada a prenderseli in Danimarca, dove il benefattore lo ha invitato al matrimonio della figlia.Diretto da Susanne Bier (Open Hearts, Non Desiderare La Donna D'Altri), con Mads Mikkelsen (Casino Royale), Sidse Babett Knudsen, Rolf Lassgård e Stine Fischer Christensen.Giudizio medio della critica: 8Incassi USA: n.d.

Titolo Originale: Efter brylluppet
Regia: Susanne Bier
Interpreti: Mads Mikkelsen, Sidse Babett Knudsen, Rolf Lassgård, Stine Fischer Christensen
Genere: Drammatico
Distribuzione: Teodora
Nazione: Danimarca, Svezia
Durata: 120'
Anno: 2006
La pellicola in Italia è distribuita da Teodora- Sito ufficiale- Trailer