Speciale Oggi al Cinema - 16 Febbraio 2007

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 16 Febbraio 2007

Speciale Oggi al Cinema - 16 Febbraio 2007
Articolo a cura di

Questa terza settimana di Febbraio porta con sé alcuni titoli davvero interessanti. Due anni dopo lo stragrande successo ottenuto, e in concomitanza con la moda del momento, arriva Notte Prima Degli Esami - Oggi. Il tema fondamentale è ovviamente sempre lo stesso; ma se nel primo capitolo gli studenti erano alle prese con la Roma della fine degli anni '80, ora dovranno confrontarsi con il mondo contemporaneo dei mondiali di calcio 2006. Il film è uscito il 14/02.Spostandoci su temi più seri troviamo due importanti pellicole storiche: Lettere Da Iwo Jima ci racconterà gli stessi cruciali eventi della seconda guerra mondiale visti in Flags Of Our Fathers, dalla prospettiva però dei giapponesi; l'altro è L'Ultimo Re Di Scozia, che è già valso a Forest Whitaker il Golden Globe come miglior attore. Il successo in casa è stato straordinario. In più l'horror The Covenant e gli italiani Apnea e Hermano.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI OGGI

Bieca operazione commerciale o successo al quadrato? Mancanza di idee o gran capacità di attualizzazione? La critica non ha particolarmente apprezzato questo pseudo-sequel. E Brizzi da parte sua non ha certo voluto rischiare di proporre qualcosa di nuovo alla sua seconda pellicola. L'incasso al lancio comunque è stato notevole: 900 mila euro.La stessa notte prima degli esami di maturità, stavolta, ambientata nell'estate del 2006, quella del mondiale di calcio. La malinconia di un periodo fondamentale della vita che si sta concludendo, ma anche la voglia e il timore di affrontarne uno nuovo, e soprattutto, la scoperta dell'amore.Diretto da Fausto Brizzi (Notte Prima Degli Esami), con Nicolas Vaporidis (Notte Prima Degli Esami), Giorgio Panariello (Bagnomaria, Ti Amo In Tutte Le Lingue Del Mondo), Carolina Crescentini (H2odio) e Andrea De Rosa (Notte Prima Degli Esami).

Titolo Originale: Notte Prima Degli Esami Oggi
Regia: Fausto Brizzi
Interpreti: Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa
Genere: Commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: Italia
Durata: 102'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 6Incassi USA: n.d.La pellicola è distribuita da 01 Distribution- Sito ufficiale- Trailer

LETTERE DA IWO JIMA

Probabilmente è questo il film che il pubblico stava davvero aspettando. Dopo il mezzo flop di Flags Of Our Father, Lettere Da Iwo Jima, che racconta la stessa storia vista dalla parte dei giapponesi, si è meritato già una nomination agli Oscar, oltre ad innumerevoli complimenti da tutta l'industria cinematografica americana.Il racconto di una storica quanto tragica battaglia della seconda guerra mondiale: Iwo Jima. Un sanguinosissimo scontro tra Stati Uniti e Giappone per la conquista di questa minuscola isola a sud di Tokyo, che dopo innumerevoli perdite venne infine conquistata dai Marines americani.Diretto da Clint Eastwood (Million Dollar baby, Flags Of Our Fathers), con Ken Watanabe (L'Ultimo Samurai, Memorie Di Una Geisha), Kazunari Ninomiya, Shido Nakamura, Tsuyoshi Ihara e Ryo Kase (Letters Of Iwo Jima).

Titolo Originale: Letters From Iwo Jima
Regia: Clint Eastwood
Interpreti: Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya, Shido Nakamura, Tsuyoshi Ihara, Ryo Kase
Genere: Guerra
Distribuzione: Warner Bros
Nazione: USA
Durata: 142'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 8.5Incassi USA: $ 10 milioni
La pellicola in Italia è distribuita da Warner Bros- Sito ufficiale- Trailer

L'ULTIMO RE DI SCOZIA

La critica l'ha amato. Il pubblico anche. E' valso un Golden Globe per miglior attore. Non c'è molto da aggiungere.Un medico scozzese, inviato in Uganda, si scontrera' con le regole
dettate da una delle piu' feroci dittature del ventesimo secolo e con
il suo artefice, Idi Amin Dada.
Diretto da Kevin Macdonald (La Morte Sospesa), con Forest Whitaker (Panic Room, In Linea Con L'Assassino), James McAvoy (Le Cronache Di Narnia), Kerry Washington (Mr. & Mrs. Smith, I Fantastici 4) e Simon McBurney (Friends With Money).

Titolo Originale: The Last King Of Scotland
Regia: Kevin Macdonald
Interpreti: Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington, Simon McBurney
Genere: Drammatico
Distribuzione: 20th Century Fox
Nazione: Inghilterra
Durata: 121'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 8Incassi USA: $ 11 milioniLa pellicola in Italia è distribuita da 20th Century Fox- Sito ufficiale- Trailer

THE COVENANT

Dal regista di L'Esorcista: la genesi, un nuovo inquietante horror. Quattro studenti scoprono di avere un pesante passato. Sono i discendenti di Ipswich, leggitimi eredi di incredibili poteri soprannaturali. Accecato dalla sete di potere, uno di loro ne abusa, infrangendo il patto segreto e provocando letali conseguenze per tutta la cittadina.Diretto da Renny Harlin (Blu Profondo, L'Esorcista:La Genesi), con Steven Strait (Undiscovered), Laura Ramsey, Sebastian Stan e Taylor Kitsch.Giudizio medio della critica: 4

Titolo Originale: The Covenant
Regia: Renny Harlin
Interpreti: Steven Strait, Sebastian Stan, Laura Ramsey, Taylor Kitsch
Genere: Horror
Distribuzione: Columbia
Nazione: USA
Durata: 97'
Anno: 2006
Incassi USA: $ 23 milioniLa pellicola in Italia è distribuita da Columbia- Sito ufficiale- Trailer

APNEA

A trentacinque anni, Paolo fa il giornalista sportivo a Vicenza dopo una brillante carriera di schermitore. Un suo amico muore d'infarto. Era un ex campione come lui, ed era diventato un imprenditore di un distretto industriale di quella provincia. Inaspettatamente, Paolo si accorge che costui non era amato da chi gli stava piu' vicino. Vuole riscattarlo. Presto scopre che l'amico aveva una zona d'ombra nella sua vita. Anche la sua morte non sembra chiara. La ricerca della verita' diventa per Paolo un'intrusione in un mondo ostile e lo espone a rischi sempre maggiori.Diretto da Roberto Dordit, con Claudio Santamaria (Romanzo Criminale, Melissa P.), Giuseppe Battiston (La Bestia Nel Cuore, A Casa Nostra), Fabrizia Sacchi (Paz!) e Elio De Capitani.

Titolo Originale: Apnea
Regia: Roberto Dordit
Interpreti: Claudio Santamaria, Fabrizia Sacchi, Michela Noonan, Diego Ribon
Genere: Drammatico
Distribuzione: Luce
Nazione: Italia
Durata: 93'
Anno: 2005
Giudizio medio della critica: n.d.Incassi USA: n.d.La pellicola è distribuita da Istituto Luce - Trailer

HERMANO

Antonio Sterni ha 26 anni, vive nel Sud Italia facendo piccoli lavori per la malavita, alle dipendenze di Don Eugenio, anziano boss, amico fraterno del padre del ragazzo, morto da qualche anno. Eugenio incarica Antonio di recapitare una lussuosa auto a Stoccolma, in segno di omaggio per un mafioso russo con il quale e' in 'rapporti di lavoro'. Antonio durante il viaggio, fermatosi a una stazione di servizio viene invischiato in una rissa, e' salvato dall'intervento di Carlos un ex pugile argentino che vive di espedienti. I due proseguono il viaggio assieme. Il rapporto tra i due cresce, tra incontri ed episodi disparati ma Carlos intuisce che il destino di Antonio e' segnato, e che il suo viaggio non prevede ritorno.Diretto Giovanni Robbiano (500!), con Paolo Villaggio (Fantozzi), Ignazio Oliva (Io Ballo Da Solo), Cristina Moglia (Radiofreccia) e Emir Kusturica (L'Amore Che Non Muore).

Titolo Originale: Hermano
Regia: Giovanni Robbiano
Interpreti: Ignazio Oliva, Rade Serbedzija, Paolo Villaggio, Cristina Moglia, Emir Kusturica
Genere: Drammatico
Distribuzione: Sharada
Nazione: Italia
Durata: n.d.
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: n.d.Incassi USA: n.d.La pellicola è distribuita da Sharada