Speciale Oggi al Cinema - 15 Febbraio 2008

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 15 Febbraio 2008

Speciale Oggi al Cinema - 15 Febbraio 2008
Articolo a cura di

PARLAMI D’AMORE

Racconta l'incontro di due solitudini, che si riconoscono e si attraggono. Sasha (Silvio Muccino), venticinquenne che si affaccia al mondo e Nicole (Aitana Sanchez-Gijon), quarantenne in fuga dal mondo. Alle spalle hanno entrambi storie familiari difficili e dolorose. Lui e' certo di non poter amare che il suo primo amore, Benedetta. Lei e' certa di non voler piu' amare. Ma la vita e' imprevedibile.

Titolo Originale: Parlami d’Amore
Regia: Silvio Muccino
Interpreti: Silvio Muccino, Aitana Sánchez-Gijón, Carolina Crescentini, Andrea Renzi, Flavio Parenti, Max Mazzotta, Geraldine Chaplin, Giorgio Colangeli
Genere: Commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: Italia
Durata: 115’
Anno: 2008

Un film di Silvio Muccino, con Silvio Muccino (Il Mio Miglior Nemico, Manuale d'Amore), Aitana Sánchez-Gijón (L'Uomo senza Sonno, Io non ho Paura), Carolina Crescentini (Cemento Armato, Notte prima degli Esami - Oggi), Andrea Renzi (La Tigre e la Neve, Quo Vadis, Baby?).

Giudizio medio della critica: 4
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da 01 Distribution.

- Trailer

AWAY FROM HER - LONTANO DA LEI

Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e nella sezione Panorama del festival di Berlino 2007, e' diretto dalla giovanissima attrice Sarah Polley, al suo primo lungometraggio, con l'intramontabile Julie Christie e con Michael Murphy e Olympia Dukakis. Fiona e Grant, sono una coppia canadese sposata da quarant'anni, ma, quando a Fiona viene diagnosticato l'Alzheimer, i due sono costretti a separarsi per lungo tempo per la prima volta. Entrata nella casa di cura, Fiona, a causa della lontananza dal marito, inizia a dimenticarsi di lui e a nutrire interesse verso un altro ospite dell'ospedale... Straordinaria la performance della Christie. Un film poetico, struggente, acclamato dalla critica europea.

Titolo Originale: Away From Her
Regia: Sarah Polley
Interpreti: Julie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent, Stacey LaBerge, Olympia Dukakis, Deanna Dezmari, Alberta Watson, Grace Lynn Kung, Wendy Crewson
Genere: Drammatico
Distribuzione: Videa - CDE
Nazione: Canada
Durata: 110’
Anno: 2006

Diretto da Sarah Polley, con Julie Christie (La Via Segreta delle Parole, Troy), Michael Murphy (X-Men: Conflitto Finale, Magnolia), Gordon Pinsent (Nothing, Terrore Cieco), Stacey LaBerge.

Giudizio medio della critica: 8
Incassi U.S.A.: 4.540.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Videa-CDE.

- Trailer
- Sito Ufficiale

LO SCAFANDRO E LA FARFALLA

Il film piu' amato e applaudito di Cannes 2007. L'artista/regista Julian Schnabel (Prima che sia notte) e' riuscito a rendere cinematografica la drammatica vicenda del giornalista Jean-Dominique Bauby, autore dell'omonimo romanzo. Nel dicembre ‘95, all'eta' di 43 anni, Jean-Dominique Bauby - dinamico e carismatico direttore di ELLE Francia - fu colpito da un ictus devastante. Superato un iniziale stato di coma, si sveglio' per scoprire di essere vittima di una sindrome locked-in (mentalmente vigile ma prigioniero dentro il suo stesso corpo, in grado di comunicare col mondo esterno solo attraverso il battito della palpebra dell'occhio sinistro). Costretto a confrontarsi con quest'unica prospettiva di vita, Bauby riusci' a costruire un ricco universo interiore per trovare dentro di se' le uniche due cose che non fossero paralizzate: l'immaginazione e la memoria.

Titolo Originale: Le Scaphandre et le Papillon
Regia: Julian Schnabel
Interpreti: Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Marie-Josée Croze, Anne Consigny, Patrick Chesnais, Niels Arestrup, Olatz Lopez Garmendia, Jean-Pierre Cassel, Marina Hands, Max von Sydow, Emma De Caunes
Genere: Drammatico
Distribuzione: BIM
Nazione: Francia
Durata: 112’
Anno: 2007

Un film di Julian Schnabel (Prima che sia Notte, Basquiat), con Mathieu Amalric (Munich, L'Amore Sospetto), Emmanuelle Seigner (La Vie en Rose, Frantic), Marie-Josée Croze (Munich, Le Invasioni Barbariche), Anne Consigny (Coupable, Du Jour au Lendemain).

Giudizio medio della critica: 8
Incassi U.S.A.: 4.356.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da BIM.

- Trailer
- Sito Ufficiale

IL PETROLIERE

Il Premio Oscar Daniel Day-Lewis nei panni di un cercatore di petrolio nel Texas di fine ‘800, tra sogni e delusioni, avidita' e passione.

Titolo Originale: There Will Be Blood
Regia: Paul Thomas Anderson
Interpreti: Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier, Colleen Foy
Genere: Drammatico
Distribuzione: Buena Vista
Nazione: U.S.A.
Durata: 158’
Anno: 2007

Diretto da Paul Thomas Anderson (Magnolia, Boogie Nights), con Daniel Day-Lewis (Gangs of New York, Nel Nome del Padre), Paul Dano (Little Miss Sunshine, Fast Food Nation), Kevin O'Connor (Van Helsin, The Others), Ciaràn Hinds (Miami Vice, Nativity).

Giudizio medio della critica: 9
Incassi U.S.A.: 26.782.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Buena Vista.

- Trailer
- Sito Ufficiale

UN UOMO QUALUNQUE

Bob MacOnel (Christian Slater) e' un anonimo impiegato impantanato in un lavoro d'ufficio senza senso, esposto a soprusi dei colleghi. ogni giorno si siede alla sua postazione, di un grigiore sconfortante, per essere ignorato da tutti, E' semplicemente fuori sincrono rispetto al resto del mondo. Bob Maconel ha pero' deciso di averne abbastanza e sogna di porre fine a tutte le ingiustizie subite. Pianifica un piano per vendicarsi definitivamente dei colleghi. Il giorno designato pero' un altro collega impazzisce e inizia a sparare contro gli impiegati. Preso in contropiede, Bob lo uccide, usando quella stessa pistola che si era portato dietro per la sua personale vendetta. Da quel momento Bob diventa un eroe.

Titolo Originale: He Was a Quiet Man
Regia: Frank Cappello
Interpreti: Christian Slater, Elisha Cuthbert, William H. Macy, Sascha Knopf, Jamison Jones, Cristina Lawson
Genere: Commedia
Distribuzione: One Movie
Nazione: U.S.A.
Durata: 95’
Anno: 2007

Un film di Frank Cappello (Fino alla Fine), con Christian Slater (Bobby, Alone in the Dark), Elisha Cuthbert (Captivity, La Maschera di Cera), William H. Macy (Svalvolati on the Road, Inland Empire), Sascha Knopf (Expiration Date).

Giudizio medio della critica: n.d.
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da One Movie.

- Trailer
- Sito Ufficiale