Speciale Oggi al Cinema - 14 Marzo 2008

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 14 Marzo 2008

Speciale Oggi al Cinema - 14 Marzo 2008
Articolo a cura di

MARS- DOVE NASCONO I SOGNI

Boris, un pugile stanco della sua notorieta', si ritrova nella citta' sperduta di Mars. Immagini incantevoli e gusto felliniano per la fantasmagoria, a meta' tra melodramma e commedia dell'assurdo, di uno degli esordi alla regia piu' interessanti degli ultimi anni.

Titolo Originale: Mars
Regia: Anna Melikian
Interpreti: Gosha Kutsenko, Nana Kiknadze, Artur Smolyaninov, Yevgeniya Dobrovolskaya, Elena Morozova, Yana Esipovitch
Genere: Commedia
Distribuzione: Officine Ubu
Nazione: Russia
Durata: 100'
Anno: 2004

Un film di Anna Melikian, con Gosha Kutsenko, Nana Kiknadze, Artur Smolyaninov, Yevgeniya Dobrovolskaya.

Giudizio medio della critica: n.d.
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Officine Ubu.

- Trailer
- Sito Ufficiale

THE WATER HORSE - LA LEGGENDA DEGLI ABISSI

Narra la storia di un ragazzino che porta a casa un oggetto misterioso trovato sulla spiaggia. In breve tempo, scopre che si tratta di un uovo incantato e si ritrova ad allevare una creatura magica: il mitico 'water horse' (cavallo acquatico) della tradizione scozzese. Ma il 'cavallo' cresce fino a diventare il famigerato mostro di Loch Ness. Basato sull'omonimo libro per ragazzi di Dick King-Smith, autore di 'Babe maialino coraggioso'. Dai creatori de 'Le cronache di Narnia', un'avventura straordinaria.

Titolo Originale: Water Horse: The Legend of the Deep
Regia: Jay Russell
Interpreti: Emily Watson, Alex Etel, Ben Chaplin, David Morrissey, Priyanka Xi, Marshall Napier, Joel Tobeck, Erroll Shand, Brian Cox
Genere: Avventura
Distribuzione: Sony
Nazione: U.S.A.
Durata: 110'
Anno: 2007

Diretto da Jay Russell (Squadra 49, Linea Interrotta), con Emily Watson (Miss Potter, Equilibrium), Alex Etel (Millions), Ben Chaplin (Stage Beauty, Birthday Girl), David Morrissey (I Segni del Male, Derailed).

Giudizio medio della critica: 7
Incassi U.S.A.: 40.047.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Sony.

- Trailer
- Sito Ufficiale

ONORA IL PADRE E LA MADRE

Andy e Hank sono due fratelli che vivono serie difficolta' economiche. Il maggiore, Andy, escogita un piano: svaligiare la gioielleria dei loro genitori durante il turno di una anziana e indifesa signora. Il piano e' perfetto. Venderanno la refurtiva a un ricettatore e allo stesso tempo i genitori riceveranno indietro il valore dei preziosi sottratti da parte dell'assicurazione. Ma quella che doveva essere una semplice operazione senza pistole ne' violenza va storta nel momento in cui Bobby, il ladruncolo ingaggiato per dare una mano nella rapina, cambia le carte in tavola.

Titolo Originale: Before the Devil Knows You’re Death
Regia: Sidney Lumet
Interpreti: Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino, Michael Shannon, Amy Ryan, Sarah Livingston, Rosemary Harris
Genere: Drammatico
Distribuzione: Medusa
Nazione: U.S.A.
Durata: 117'
Anno: 2007

Un film di Sidney Lumet (Una Estranea tra Noi, Terzo Grado), con Philip Seymour Hoffman (La Guerra di Charlie Wilson, Mission: Impossibile III), Ethan Hawke (Lord of War, Gattaca), Albert Finney (The Bourne Ultimatum, Un'Ottima Annata), Marisa Tomei (Svalvolati On the Road, Alfie).

Giudizio medio della critica: 8
Incassi U.S.A.: 7.037.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Medusa.

- Trailer

10.000 A.C.

Migliaia e migliaia di anni fa, quando la terra era completamente diversa da quella che conosciamo noi, un giovane cacciatore insegue un esercito per il deserto, per portare in salvo la donna di cui e' innamorato e salvarla da un prepotente condottiero senza scrupoli.

Titolo Originale: 10,000 B.C.
Regia: Roland Emmerich
Interpreti: Camilla Belle, Steven Strait, Cliff Curtis
Genere: Avventura
Distribuzione: Warner Bros.
Nazione: U.S.A., Nuova Zelanda
Durata: 109'
Anno: 2008

Un film di Roland Emmerich (The Dat After Tomorrow, Independence Day), con Camilla Belle (Chiamata da uno Sconosciuto, The Quiet), Steven Strait (The Covenant, Undiscovered), Cliff Curtis (Die Hard 4, Sunshine).

Giudizio medio della critica: 4
Incassi U.S.A.: 35.730.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Warner Bros.

- Trailer
- Sito Ufficiale

NELLE TUE MANI

Teo e' uno studente di astrofisica e divide un appartamento con la compagna, Carla, anche lei studentessa. Una sera, mentre attraversa distrattamente la strada, viene investito da un'auto: alla guida c'e' Mavi, una ragazza originaria di Spalato, arrivata in Italia insieme al padre quando era ancora bambina. Mavi lo soccorre, lo porta in ospedale e gli dona il suo sangue, per poi scomparire nel nulla. I due si ritroveranno per caso solo qualche tempo dopo, finendo per stabilire da subito un legame forte e profondo.

Titolo Originale: Nelle Tue Mani
Regia: Peter Del Monte
Interpreti: Kasia Smutniak, Marco Foschi, Luciano Bartoli, Severino Saltarelli, Luisa De Santis, Simona Caramelli, Gaetano Carotenuto, Alberto Cracco
Genere: Drammatico
Distribuzione: Teodora Film
Nazione: Italia
Durata: 100'
Anno: 2007

Un film di Peter Del Monte (Controvento, La Ballata del Lavavetri), con Kasia Smutniak (Caos Calmo, Questa E' la mia Terra), Marco Foschi (Come tu mi Vuoi, Fame Chimica), Luisa De Santis (Il Caimano, La Stanza del Figlio), Severino Saltarelli (L'Uomo Proiettile, Giovanni Falcone).

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Teodora Film.

- Trailer

MIMZY - IL SEGRETO DELL’UNIVERSO

Due bambini scoprono una scatola misteriosa contenente alcuni strani strumenti che sembrano dei giocattoli. Quando iniziano a utilizzare questi giochi, la loro intelligenza si sviluppa enormemente, al punto tale di diventare geniali. La piu' piccola dei due dice alla mamma che uno di questi giocattoli, un coniglio di pezza di nome Mimzy, 'le sta insegnando delle cose nuove' e le ha rivelato un messaggio importante per il futuro; il giocattolo viene quindi esaminato e si scoprerà che si tratta di un oggetto elettronico molto sofisticato dotato anche di particelle organiche.

Titolo Originale: The Last Mimzy
Regia: Robert Shaye
Interpreti: Timothy Hutton, Joely Richardson, Rainn Wilson, Rhiannon Leigh Wryn, Chris O'Neil, Kathryn Hahn, Michael Clarke Duncan
Genere: Avventura
Distribuzione: Eagle Pictures
Nazione: U.S.A.
Durata: 90'
Anno: 2007

Diretto da Robert Shaye (I Ragazzi degli Anni '50), con Timothy Hutton (The Good Shepherd, Secret Window), Joely Richardson (Nip/Tuck, Il Patriota), Rainn Wilson (Juno, La Mia Super Ex-Ragazza), Rhiannon Leigh Wryn.

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: 18.825.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Eagle Pictures.

- Trailer
- Sito Ufficiale

TUTTI I NUMERI DEL SESSO

Roderick Blank riceve una strana mail contenente l'elenco di tutte le donne con cui ha fatto sesso in passato e, incredibilmente, di quelle con cui lo fara' in futuro. Sfortunatamente ne incontra una che pur di far parte di quella lista.. ucciderebbe! La canditata all'Oscar e vincitrice del Golden Globe Winona Ryder stupisce con il suo fascino nell'interpretazione di misteriosa femme fatale.

Titolo Originale: Sex and Death 101
Regia: Daniel Waters
Interpreti: Simon Baker, Winona Ryder, Leslie Bibb, Mindy Cohn, Robert Wisdom, Patton Oswalt, Tanc Sade, Julie Bowen, Neil Flynn, Dash Mihok
Genere: Commedia
Distribuzione: Moviemax
Nazione: U.S.A.
Durata: 151'
Anno: 2007

Un film di Daniel Waters (Maial Campers), con Simon Baker (Il Diavolo Veste Prada, The Ring 2), Winona Ryder (A Scanner Darkly, The Darwin Awards), Leslie Bibb (Iron Man, The Big Easy), Mindy Cohn (L'Albero delle Mele).

Giudizio medio della critica: 6
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Moviemax.

- Trailer
- Sito Ufficiale

I PADRONI DELLA NOTTE

New York, Anni '80. Due fratelli sono coinvolti nella lotta contro la mafia russa e il racket della droga.

Titolo Originale: We Own the Night
Regia: James Gray
Interpreti: Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Robert Duvall, Eva Mendes, Alex Veadov, Tony Musante
Genere: Drammatico
Distribuzione: BIM
Nazione: U.S.A.
Durata: 117'
Anno: 2007

Diretto da James Gray (Two Lovers, The Yards), con Joaquim Phoenix (Quando l'Amore Brucia l'Anima, The Village), Mark Wahlberg (Shooter, The Departed), Robert Duvall (Le Regole del Gioco, Thank You for Smoking), Eva Mendes (Ghost Rider, Hitch).

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: 27.730.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da BIM.

- Trailer
- Sito Ufficiale

FAMILY GAME

Vittorio e' un medico di 40 anni circa con una bella moglie, due figli splendidi e una casa prestigiosa. Senza sospettare minimamente che, dietro l'apparente serenita' della sua famiglia, in realta' e' piena di crepe. L'imprevisto arriva con l'improvvisa partenza dei suoi genitori che, oltre a dargli in custodia una pistola, gli chiedono di ospitare in casa, per un tempo limitato, Andrea, il fratello trentenne di Vittorio.

Titolo Originale: Family Game: Se una Vita non Basta
Regia: Alfredo Arciero
Interpreti: Sandra Ceccarelli, Stefano Dionisi, Fabio Troiano, Elena Bouryka, Mattia Cicinelli, Eros Pagni, Ugo Pagliai, Manuela Spartà
Genere: Drammatico
Distribuzione: Revolver
Nazione: Italia
Durata: 94'
Anno: 2007

Un film di Alfredo Arciero (Dio C'E'), con Sandra Ceccarelli (Piano, Solo, Tu la Conosci Claudia?), Stefano Dionisi (Caccia Segreta, Last Minute Morocco), Fabio Troiano (Giorni e Nuvole, Cardiofitness), Elena Bouryka (L'Abbuffata, Notte Prima degli Esami).

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Revolver.

UNA NOTTE

Salvatore, Annamaria, Alfonso e Riccardo, quarantenni di estrazione sociale borghese, tutti originari di Napoli, ritornano in citta' per il funerale del loro piu' caro amico: Antonio. Dopo la veglia funebre, decidono di cenare insieme. Durante la cena, i quattro chiamano Luigi, colui che li aveva avvertiti della morte di Antonio. Per esorcizzare la sofferenza, Luigi trascina la banda in giro per tutta la notte. Per l'intero itinerario i ragazzi vengono accompagnati da un tassista (Nino D'Angelo) che li porta in giro per le strade di Napoli. Una sorta di Caronte, un traghettatore che accompagna queste anime alla deriva per i dedali della citta', facendo paradossalmente anche da maestro di vita.

Titolo Originale: Una Notte
Regia: Toni D’Angelo
Interpreti: Nino D'Angelo, Riccardo Zinna, Salvatore Sansone, Luigi Iacuzio, Alfonso Postiglione, Stefania Troise
Genere: Drammatico
Distribuzione: DI.Elle.O.
Nazione: Italia
Durata: 90'
Anno: 2007

Diretto da Toni D'Angelo, con Nino D'Angelo (Il Cuore Altrove, Tifosi), Riccardo Zinna (Il Rabdomante, Passo a Due), Luigi Iacuzio (Segui le Ombre, Pater Familias), Alfonso Postiglione.

Giudizio medio della critica: 4
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Di.Elle.O..

- Trailer
- Sito Ufficiale