Speciale Movieye Awards2012

Il meglio (e il peggio!) del cinema del 2012 scelto dai lettori e della redazione di Movieye

Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

È stato semplicemente un piacere e un onore poter svolgere il nostro lavoro, quest'anno: abbiamo affrontato molte sfide, e siamo usciti vincitori da molte di queste, portando a casa molte soddisfazioni e la consapevolezza di essere cresciuti insieme al nostro pubblico. Quella del 2012 è stata un'annata ricca di film multimilionari, di blockbuster incandescenti ma anche di piccoli/grandi film che, nel bene e nel male, hanno acceso le discussioni e portato il pubblico a confrontarsi.
Come da tradizione, per il quarto anno consecutivo, una volta chiusisi gli Everyeye Awards dedicati ai videogiochi, aver adeguatamente "digerito" i film delle feste natalizie e aver conosciuto le nomination agli Oscar, è ora di passare all'azione e decidere, insieme, il meglio (e il peggio!) della passata stagione, con ironia e competenza allo stesso tempo. In più, da quest'anno, si voterà anche per la sezione Serial, con l'istituzione di due nuovi premi ad hoc.
In alcuni casi abbiamo cercato di limitare le nomination, in modo da evitare il più possibile la dispersione di voti, ma siamo stati meno restrittivi degli anni passati, per cercare di dare le giuste possibilità ad ogni titolo meritevole. Per far questo, abbiamo selezionato accuratamente tutti i film usciti nelle sale italiane nel 2012 (badate bene: trattasi di quelli usciti nei cinema nostrani dal 1 gennaio al 31 dicembre 2012, anche se, magari, all'estero erano già usciti precedentemente al 31 dicembre 2011) e abbiamo estrapolato da essi tutti i nostri protagonisti. Noi della redazione stiamo già decidendo i premi assegnati dalla redazione, ma siamo assolutamente curiosi di sapere invece quali sono le vostre preferenze in materia. Per fare questo, abbiamo aperto sul forum una sezione dedicata, dove potete rispondere tramite comodi sondaggi, esprimendo naturalmente la vostra opinione. Quelle più interessanti saranno pubblicate nello speciale conclusivo, quindi dateci dentro, è in casi come questi che la storia di Everyeye la scrivete anche voi!
Buona scelta, allora, e... buon divertimento!

Di seguito, tutte le Nomination divise per categoria, con i relativi link.
L'intero forum degli Award invece lo trovate qui

Best director VOTA QUI
Quale regista, nel 2012, ha saputo imprimere a fuoco il suo nome sulla celluloide, con un tratto distintivo e una direzione impeccabile? Ditecelo voi, esprimendo la vostra preferenza nel topic apposito.

Ben Affleck (Argo)
Peter Weir (The Way Back)
William Friedkin (Killer Joe)
Peter Jackson (Lo Hobbit)
Christopher Nolan (Il cavaliere oscuro - Il ritorno)
Joss Whedon (The Avengers)
Martin Scorsese (Hugo Cabret)
Ang Lee (Vita di Pi)
Sam Mendes (Skyfall 007)
Ridley Scott (Prometheus)

Best Actor VOTA QUI
Ecco uno dei premi più classici e amati: quello di Attore dell'anno. Abbiamo deciso di includere nella lista attori giovani (ma non giovanissimi) che dopo tanta gavetta hanno dimostrato, nel corso del 2012, di avere davvero tante frecce al loro arco, scoccate tra l'altro spesso in modo da fare davvero centro. Chi preferite? Chi secondo voi è il più bravo? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Michael Fassbender (Shame, Prometheus, Knockout: La resa dei conti)
Tom Hardy (La Talpa, Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Una spia non basta, Lawless)
Tom Hiddleston (War Horse, The Avengers)
Joseph Gordon-Levitt (Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Hesher è stato qui!, 50 e 50)
Liam Neeson (La furia dei titani, Battleship, Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Taken - La vendetta, The Grey)

Best Actress VOTA QUI
E chiaramente, dopo il miglior attore dobbiamo proclamare la miglior attrice. La sfida è accesa, ed è curioso notare come le nostre protagoniste si siano divise tra blockbuster (in particolare cinecomic) e film di maggior respiro.

Marion Cotillard (Un sapore di ruggine e ossa, Il cavaliere oscuro - Il ritorno)
Charlize Theron (Prometheus, Young Adult, Biancaneve e il cacciatore)
Scarlett Johansson (The Avengers, La mia vita è uno zoo)
Anne Hathaway (Il cavaliere oscuro - Il ritorno)
Emma Stone (The Help, The Amazing Spider-Man)

Best serial actor/actress VOTA QUI
E da questa edizione partiamo anche con il premio per il miglior interprete (maschile o femminile) in un serial tv: la scelta, ve lo preannunciamo, è davvero onerosa. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Bryan Cranston / Walter White (Breaking Bad)
Peter Dinklage / Tyrion Lannister (Game of thrones)
Benedict Cumberbatch / Sherlock Holmes (Sherlock)
Robert Carlyle / RumpelStiltskin (Once Upon A Time)
Claire Danes / Carrie Mathison (Homeland)

Best serial VOTA QUI
I serial tv stanno diventando sempre più appassionanti, coinvolgenti e ben realizzati nel corso degli ultimi anni. Nel 2012 ne abbiamo potuto ammirare alcuni tra i migliori della decade. Qual è il migliore in assoluto? Decidetelo voi nel topic apposito.

The Walking Dead Season 2
Homeland Season 2
Sherlock Season 2
Game of Thrones Season 2
Once Upon A Time Season 1

Simply the Best VOTA QUI
Il film dell'anno. Abbiamo volutamente inserito una grande varietà di proposte, e sappiamo già che ci saranno polemiche per alcune esclusioni “eccellenti”. Esprimete il vostro voto e i vostri pareri nel topic apposito.

Prometheus
Skyfall 007
Argo
Le 5 leggende
Ruby Sparks
Ralph Spaccatutto
Lo Hobbit
Vita di Pi
Quasi amici
The Avengers

Italians do it better VOTA QUI
Da quest'anno assegniamo un premio speciale al miglior film italiano dell'anno, nella speranza di una rinascita dei generi, che vada al di là del dramma più o meno sociale e della commedia leggera. Ad ogni modo, le nomination per il 2012 sono... Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Diaz
Reality
ACAB - All Cops Are Bastards
Cesare deve Morire
Romanzo di una strage

Best screenplay VOTA QUI
Quale film, tra questi, vi ha tenuti incollati alla poltrona grazie alla sua trama intricata e ai suoi dialoghi affascinanti? Esprimete le vostre preferenze sulla miglior sceneggiatura nel topic apposito.

Argo
Quella casa nel bosco
Paranorman
Le 5 leggende
Moonrise Kingdom
Ruby Sparks
Vita di Pi
Ralph Spaccatutto
Shame
The words

Best Soundtrack VOTA QUI
Non scordiamoci l'accompagnamento sonoro, spesso fondamentale per le atmosfere di un film. Quelli da noi scelti si fanno notare, tra le altre cose, proprio per la fantastica OST, caratterizzante e curatissima. Parliamo, naturalmente, sia di pezzi originali scritti appositamente per il film, che di cover e revival di canzoni note. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Rock of Ages
Ralph Spaccatutto
Skyfall
Hugo Cabret
Lo hobbit - Un viaggio inaspettato
Il cavaliere oscuro - Il ritorno
I Muppet
The Way Back

Best 3D VOTA QUI
Amata, osteggiata, stereoscopia, cosa non si fa per te. Tutti ne parlano, tutti la cercano, i risultati sono decisamente altalenanti. Quali tra questi film ha saputo utilizzare meglio l'effetto, secondo voi? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato
Vita di pi
Hugo Cabret
Titanic 3D
La bella e la bestia 3D
Alla ricerca di Nemo 3D
Silent Hill Revelation 3D

Best tech (fotografia e montaggio) VOTA QUI
Spesso, in un film, aspetti come la fotografia e il montaggio fanno la differenza, anche se il grande pubblico non ha molta dimestichezza con l'argomento. Quale film del 2012, secondo voi, è stato più curato da questo punto di vista?

The Avengers
Hunger Games
Lo Hobbit
Quella casa nel bosco
Skyfall 007
Hugo Cabret
Prometheus
Dark Shadows
Shame
Vita di Pi

Best VFX VOTA QUI
In qualche modo correlato al precedente premio, ma esclusivamente dedicato agli effetti speciali visivi, sempre più roboanti e incredibili grazie alla moderna CGI. Sarà una dura lotta? Decidetelo voi nel topic apposito.

Underworld Il risveglio
Battleship
The Avengers
The Amazing Spider-Man
Resident Evil: Retribution
Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Prometheus
Total Recall
Silent Hill Revelation
Mission Impossible - Protocollo Fantasma

Best Animated Feature VOTA QUI
Il miglior lungometraggio a cartoni animati. La concorrenza, quest'anno, era agguerritissima, e ci è davvero dispiaciuto operare delle (dolorose) scelte. Alla fine, in lizza sono rimasti... Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Ralph Spaccatutto
Ribelle - The brave
Le 5 leggende
Paranorman
La collina dei papaveri

Cinecomic alla riscossa! VOTA QUI
Da genere di nicchia a beniamino di molti, anche di chi i fumetti li legge poco o nulla. Il cinecomic negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza e quest'anno ne sono usciti molti. Di questi, tre sono stati importanti e significativi, per motivi intrinseci ma anche per gli straordinari risultati al botteghino. È l'ora dello scontro finale! Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Il cavaliere oscuro - Il ritorno
The Amazing Spider-Man
The Avengers

Six Pack Award VOTA QUI
Non da tutti è essere attore dell'anno. Ma non è facile neppure essere il macho dell'anno: l'attore a cui tutti i maschi invidiano il fisico, e per cui tutte le donne farebbero follie. Bicipiti al potere! Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Jason Statham (I mercenari 2 - The Expendables, Killer Elite)
Chris Hemsworth (The Avengers, Quella casa nel bosco, Biancaneve e il cacciatore)
Tom Hardy (Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Una spia non basta, Lawless)
Christian Bale (Il cavaliere oscuro - Il ritorno)
Chris Evans (The Avengers)

Moviebabe Award VOTA QUI
Oramai la nostra rubrica Moviebabe è un'istituzione, sempre graditissima dal nostro pubblico, e chiaramente non ci stupisce. Davvero difficile, difficilissimo, scegliere le attrici più sexy dell'anno... figuriamoci sceglierne una sola! Vediamo chi la spunta. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Scarlett Johansson (The Avengers, La mia vita è uno zoo)
Anne Hathaway (Il cavaliere oscuro - Il ritorno)
Kate Beckinsale (Underworld - Il risveglio, Total Recall - Atto di forza, Contraband)
Milla Jovovich (Resident Evil: Retribution)
Charlize Theron (Prometheus, Young Adult, Biancaneve e il cacciatore)

Badass Award VOTA QUI
Cazzuti. Con stile. Ok. Poniamola semplice. Quale di questi personaggi non vorreste trovarvi davanti in un vicolo oscuro, da soli, magari dopo averlo fatto arrabbiare? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Kate Beckinsale / Selene (Underworld - Il risveglio, Total Recall - Atto di forza, Contraband)
Milla Jovovich / Alice (Resident Evil: Retribution)
Robert Downey Jr. / Iron Man (The Avengers)
Benjamin Walker / Abraham Lincoln (La leggenda del cacciatore di vampiri)
Sly & Co. / Barney Ross e i suoi Expandables (I mercenari 2 - The Expendables)

Best Villain VOTA QUI
E già che siamo in tema, parliamo di Cattivoni con la 'c' maiuscola, spesso più amati degli stessi protagonisti. Qual è stato il villain più caratteristico, convincente e carismatico del 2012? Scopriamolo assieme. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Tom Hiddleston / Loki (The Avengers)
Jude Law / Pitch (Le 5 leggende)
Tom Hardy / Bane (Il cavaliere oscuro - Il ritorno)
Donald Sutherland / President Snow (Hunger Games)
Charlize Theron / Regina Ravenna (Biancaneve e il cacciatore)
Jean-Claude Van Damme / Jean Vilain (I mercenari 2 - The Expendables)
Javier Bardem / Raoul Silva (Skyfall)

Beat'em up Award VOTA QUI
Detto in parole povere: le migliori mazzate che abbiamo visto sul grande schermo nel corso del 2012. Le più realistiche, le più coinvolgenti, le meglio coreografate. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Knockout - Resa dei conti
Il cavaliere oscuro - Il ritorno
The Amazing Spider-Man
The Avengers
I mercenari 2 - The Expendables
Underworld - Il risveglio
Resident Evil: Retribution
La furia dei titani
La leggenda del cacciatore di vampiri
The Bourne Legacy

Best OP/Ending Credits VOTA QUI
Per rendere indimenticabile un film i titoli di testa e di coda sono fondamentali. Per questo abbiamo deciso di istituire un premio apposito: quale di queste tre scelte è la migliore? Diteci la vostra nel forum apposito.

Skyfall (Opening)
Ralph Spaccatutto (Ending)
Millennium - Uomini che odiano le donne (Opening)
Iron Sky - Saranno nazi vostri (Ending)

Bizarre Award VOTA QUI
La magia del cinema è anche nello stupore che si prova di fronte alle sue immagini. Certo, a volte si calca un po' la mano e il risultato è decisamente sopra le righe... secondo voi quale di questi film ha contribuito alla causa con le trovate più assurde?

Succhiami
Ted
7 psicopatici
I Muppets
Iron Sky - Saranno nazi vostri
Ballata dell'odio e dell'amore
Il dittatore

Funniest Movie VOTA QUI
Una discreta fetta di pubblico, dai film, cerca principalmente momenti ilari e di svago. Quest'anno non sono certo mancate valide proposte in merito, anzi, è stato difficile fare una selezione. Alla fine, la nostra scelta è ricaduta su... Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Ted
Il Dittatore
21 Jump Street
American Pie: ancora insieme
Diario di una schiappa 3 - Vita da cani
7 psicopatici

Calimero Award VOTA QUI
Una delle nostre proposte preferite è il Calimero Award, che vuole rappresentare quei film belli e meritevoli ma che, tra un bugdet pubblicitario modesto, una collocazione nelle sale penalizzante e un pubblico poco recettivo, sono passati ingiustamente in sordina. Sono davvero piccoli e neri? A chi ridiamo un po' di lustro? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

21 Jump Street
The words
Pirati! Briganti da strapazzo 3D
Eva
Attack the block
Iron Sky - Saranno nazi vostri
Killer Joe
Moonrise Kingdom
7 Psicopatici
Ruby Sparks

Weirdest title VOTA QUI
Tra i nostri premi più amati e caratteristici, torna quello dedicato all'adattamento italiano più assurdo e fuori dal mondo. Anche quest'anno (purtroppo) abbiamo avuto l'imbarazzo della scelta. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Succhiami (Titolo originale: Breaking Wind)
Scusa mi piace tuo padre (Titolo originale: The oranges)
Lo spaventapassere (Titolo originale: The Sitter)
Iron Sky - Saranno nazi vostri (Titolo originale: Iron Sky)
Viaggio in paradiso (Titolo originale: Get the gringo)

Most Wanted 2013 VOTA QUI
Ed eccoci all'ultima categoria, che più che un premio è un'aspettativa: quale film in uscita nel 2013 ha suscitato più hype in voi, tra quelli proposti? Di probabili bei film, in uscita, ce ne sono tanti, ma solo uno la spunterà sugli altri. Votate il vostro Most Wanted per il 2013 sul topic apposito.

L'Uomo d'Acciaio
Iron Man 3
Lo Hobbit - La desolazione di Smaug
Thor the Dark World
Wolverine - L'immortale
Hunger Games - La ragazza di fuoco
Star Trek Into Darkness
Pacific Rim
Jimmy Bobo - Bullet to the head
Oblivion