Speciale Lupin III vs. Detective Conan

Si rinnova l'incontro (e il sodalizio) tra il ladro gentiluomo e il piccolo detective più famosi della storia dell'animazione!

Speciale Lupin III vs. Detective Conan
Articolo a cura di

Il primo, quello nato dalla penna di Gōshō Aoyama, è un giovane, ma brillantissimo, detective intrappolato nel corpo di un bimbo per colpa di un farmaco sperimentale, che lo ha ringiovanito di dieci anni facendogli mantenere, tuttavia, i ricordi e l'intelletto del suo io diciassettenne. Per nulla inibito dalla sua nuova condizione, il ragazzo si adopera per risolvere, sotto mentite spoglie, numerosi casi di cronaca nera, indagando sulla misteriosa organizzazione che lo ha condannato a questa rinnovata, finta infanzia, e barcamenandosi tra le sue due identità, facendo credere a parenti, amici e all'amata Ran Mori che lo Shinichi Kudo che tutti conoscono è momentaneamente all'estero e indossando i panni dello sveglio Conan Edogawa, nome ricavato dai due celebri romanzieri Arthur Conan Doyle e Ranpo Edogawa.
Il secondo, invece, è il personaggio più noto tra quelli creati da Kazuhiko Katō, ai più noto come Monkey Punch. Si tratta di un ladro gentiluomo, discendente del celebre Arsène Lupin, che ama le donne, le auto, la bella vita e, naturalmente, il rischio. Possibilmente, tutto assieme. Le sue rocambolesche avventure lo portano in ogni angolo del globo, ad accettare qualunque sfida possa mettere alla prova le sue abilità di ladro: più il colpo è impossibile e più il nostro si ingegnerà per portarlo a termine, aiutato dai suoi compari, il pistolero (ed ex guardia del corpo) Jigen Daisuke e il ronin Goemon Ishikawa. Il tutto, mentre tenta invano di far capitolare la bella e manipolatrice Fujiko Mine ed è perennemente impegnato a sfuggire alle grinfie dell'implacabile ispettore dell'Interpol Keibu Zenigata.
Avete mai visto questi due universi narrativi collidere? Ebbene, sappiate che accade in Lupin III vs Detective Conan!

Rupan Sansei VS Meitantei Conan

Dopo aver conquistato il cuore di tanti fan nel Sol Levante, arriva anche da noi il crossover poliziesco che stuzzica tutti gli anime fan: ecco quindi Lupin III vs Detective Conan, pellicola cinematografica che riporta i due noti personaggi al cinema per un'incredibile avventura in tandem. Sebbene nel nostro Paese solo Lupin abbia avuto, prima d'ora, l'onore di essere proiettato in sala con lo stupendo Il castello di Cagliostro (retake miyazakiano dell'immaginario del personaggio), in realtà entrambi sono habituè del buio del cinematografo, con sei film all'attivo per il ladro gentiluomo e ben 19 per il piccolo detective... e stiamo parlando dei soli lungometraggi per la sala! Dopo così tanti anni di serializzazione, prima su carta come manga e poi come anime televisivi, OVA, special tv, live action e quant'altro (qualcuno ha detto “videogiochi”?) è normale per una serie vantare un'enorme fan base, che naturalmente è andata in visibilio nel momento in cui è stato annunciato questo bizzarro eppure azzeccatissimo connubio, che nel 2009 ha avuto la sua prima prova del fuoco con lo special tv di due ore Rupan Sansei VS Meitantei Conan, stranamente ancora inedito nel nostro paese nonostante gran parte del materiale animato dei due personaggi abbia goduto, negli scorsi anni, di un passaggio sulle reti Mediaset. Poco male: il film ora nelle sale grazie a KeyFilms è perfettamente fruibile anche senza aver visto il primo special... vi basti sapere che i personaggi delle due saghe di Lupin III e Detective Conan convivono nello stesso universo narrativo, e che nel primo film i due personaggi (e rispettivi comprimari) hanno finito per collaborare al fine di proteggere una principessa straniera, minacciata di morte a causa della sua cospicua eredità.
Nel nuovo film, invece, uscito nei cinema giapponesi nel 2013 e nei cinema italiani solo il 10 e 11 febbraio 2015, scopriamo che Lupin è impegnato, insieme alla sua banda, nella ricerca di uno zaffiro leggendario. Conan, insieme alla polizia giapponese, è sulle sue traccie del geniale furfante, ma i due finiranno ancora una volta per unire le forze per sventare una minaccia più grande. Come andrà a finire? Lo scoprirete solo al cinema!

Che voto dai a: Lupin III vs. Detective Conan The Movie

Media Voto Utenti
Voti: 1
7
nd