Speciale Lucca Movies and Games 2013

Tutti, ma proprio tutti, gli eventi relativi al grande cinema a Lucca Comics & Games 2013!

Speciale Lucca Movies and Games 2013
Articolo a cura di

Anteprime nazionali, eventi speciali, contenuti esclusivi, grandi ospiti e gadget in limited edition: Movie Comics & Games vi aspetta, più ricca che mai, con un programma da leccarsi i baffi!
Negli ultimi anni, difatti, la kermesse lucchese ha cominciato ad affiancare ai canonici fumetti&animazione, giochi da tavolo e di ruolo, cosplay e musica dal vivo anche un'attenzione del tutto particolare per il cinema, con anteprime esclusive e interessanti bonus (ricordate la postazione col cabinato originale di Fix it Felix Jr. o l'area Hunger Games/Game of Thrones dell'anno scorso?).
Come dicevamo poc'anzi, il programma di quest'anno è oltremodo ghiotto, con una vasta selezione di materiale in anteprima, lungometraggi, corti, trailer spaziando dal cinecomic all'animazione tradizionale. In questo speciale avremo modo di illustrarvi tutti gli eventi e le proiezioni in programma.
Per ogni dettaglio sugli orari etc. vi rimandiamo alla pagina ufficiale http://www.luccacomicsandgames.com/it/2013/movie/programma/, nella quale troverete maggiori dettagli anche in merito alle iniziative relative a Dr Who, a The Big Bang Theory e alla nuovissima serie targata Mattel Ever After High, oltre che sui nuovi progetti cinematografici dei noti Pif e Paolo Ruffini, che presentano i propri film d'esordio alla regia di un lungometraggio: La mafia uccide solo d'estate e Fuga di Cervelli.

Frankenstein Junior

Nexo Digital porta a Lucca Comics & Games un classico del cinema in versione rimasterizzata in digitale: parliamo naturalmente di Frankenstein Junior, il film del 1979 di Mel Brooks, con Gene Wilder, Marty Feldman e Peter Boyle assurto al ruolo di cult ormai da più di trent'anni.
Domenica 3 novembre, alle ore 14.30, direttamente dal musical della Compagnia della Rancia, la makeup designer Antonella Marinuzzi trasformerà Fabrizio Corucci nel "Mostro", all'interno della "makeup masterclass" introdotta da Cristiana Benini affiancata da un esperto del film. E presso il nostro stand Everyeye all'area Games, dalle 10 alle 13, anche voi potrete farvi truccare ad hoc e diventare "mostruosi"!
A seguire, il pubblico di Lucca potrà godere nuovamente di una delle opere più celebri del genio della comicità Mel Brooks, nuovamente su schermo cinematografico in versione restaurata.
La proiezione celebra l'arrivo della "Frankenstein Jr. Week", la settimana di celebrazioni di Frankenstein Junior che culminerà col ritorno sul grande schermo, solo per un giorno martedì 26 novembre, del film con tantissime sorprese, l'uscita dell'edizione limitata "on -stage" in Blu-ray e DVD e la partenza del nuovo tour del Musical.
"Si-Può-Fare!"

L'hashtag ufficiale è #UluLucca

Capitan Harlock

Capitan Harlock 3D uscirà al cinema il 1° gennaio 2014 distribuito da Lucky Red, e per festeggiare il ritorno del celebre pirata spaziale creato da Leiji Matsumoto, Lucca Comics and Games e Lucky Red hanno pensato a una serie di eventi speciali.
Venerdì 1° novembre si comincia alle ore 19.00 presso il palco Area Music&Cosplay con lo spettacolo 
Capitan Harlock e dintorni. Un viaggio tra i Robottoni che hanno caratterizzato gli anni '80 accompagnati tra gli altri da 
Alberto Tadini, voce della Sigla di Capitan Harlock e Goldrake.
Prodotto da
 Raggi fotonici & Friends, lo spettacolo propone sul palco le principali voci delle sigle dei cartoni animati a tema fantascientifico con tante 
Special Guest: 
Alberto Tadini, Mauro Goldsand, Manuela e Maura Cenciarelli,
 Douglas Meakin, Fabrizio Mazzotta e Enzo Polito.

A seguire, una sfilata di Cosplayer dedicata a Capitan Harlock arriverà al Cinema Astra, dove dalle ore 21.00, potrete assistere alla presentazione di un contenuto esclusivo dell'atteso 
Capitan Harlock 3D, il lungometraggio in computer grafica 3D della Toei Animation destinato a conquistare il cuore di tanti nuovi e vecchi fan.

L'hashtag ufficiale è #HarlockLucca

Thor: The Dark World

Sabato 2 novembre, per tutti gli amanti del regno di Asgard, si celebrerà il Dio del Tuono con il SATHORDAY, e in anteprima nazionale a Lucca arriva il secondo capitolo della saga, Thor: The Dark World, diretto da Alan Taylor.
Saranno tre le proiezioni che permetteranno ai fan di vedere l'atteso film in anteprima e tante le attività speciali dedicate a tutti gli appassionati e cosplayer.
Grazie a The Walt Disney Company Italia il pubblico di Lucca Comics and Games non dovrà aspettare l'uscita del film nelle sale italiane (prevista per il 20 novembre) ma avrà il privilegio di accompagnare Thor in una nuova avventura che lo vede affrontare lo spietato Malekith in una battaglia ricca di colpi di scena.
Inoltre, i cosplayer dei supereroi Marvel avranno priorità per l'ingresso in sala alla prima proiezione del film. Nello stesso giorno è anche atteso l'arrivo in città del puppet di Thor, che concluderà a Lucca il suo viaggio realizzato in collaborazione con Marvel Cosplay Italia.
Sabato 2 novembre il figlio di Odino illuminerà il cielo di Lucca con le sue saette: appuntamento, quindi, al SATHORDAY!

Tre saranno le proiezioni che avranno luogo presso il Cinema Astra in Piazza del Giglio.
La prima, prevista alle 14.30, sarà pubblica con ingresso fino ad esaurimento posti. Sarà data priorità nell'accesso alla sala ai Cosplayer Marvel. Per tutte le informazioni fare riferimento a questo evento Facebook.
La seconda, prevista alle 17.30, sarà pubblica con ingresso fino ad esaurimento posti. Sarà data priorità nell'accesso alla sala ai partecipanti alle iniziative Digital che verranno svelate nei prossimi giorni. Seguite gli aggiornamenti su questo evento Facebook
La terza, prevista alle 20.30, sarà pubblica con ingresso fino ad esaurimento posti. Sarà data priorità nell'accesso alla sala al pubblico munito di Braccialetto Speciale Thor, che sarà distribuito in alcuni eventi del Lucca Comics & Games che saranno comunicati attraverso la pagina di questo evento Facebook, che vi consigliamo di seguire per aggiornamenti.

Ender's Game

Un brillante e talentuoso dodicenne addestrato a diventare l'ultimo capo militare della Terra è il protagonista di Ender's Game, la nuova pellicola distribuita da Eagle Pictures che sarà presentata venerdì 1 Novembre alle 21.00 al Cinema Centrale.
Ender's Game è un adattamento per il grande schermo, scritto e diretto da Gavin Hood (Il suo nome è Tsotsi, X-Men: le origini - Wolverine) e tratto dall'omonimo libro di Orson Scott Card. Il cast si compone di straordinari interpreti, tra cui Harrison Ford, Asa Butterfield e Sir Ben Kingsley.
Dopo essere sopravvissuti al devastante attacco sferrato dagli Scorpioni (i "Formics"), esseri simili a insetti, gli abitanti della Terra si sono preparati 
per anni a respingere un nuovo assalto, educando come guerrieri un'intera generazione di piccoli geni.
Dopo un'attenta selezione, i ragazzini più promettenti e intelligenti del pianeta approdano 
alla Scuola di Guerra (la "Battle School") ed è qui che Ender Wiggins (Asa Butterfield) eccelle anche in mezzo a brillantissimi compagni.

Pacific Rim e tutte le altre novità Warner Bros.

Quest'anno il pubblico di Lucca Comics and Games potrà vivere la straordinaria "Warner Experience" grazie a un padiglione monografico di 150 metri quadri interamente dedicato alla Warner Bros. Entertainment. Tutte le divisioni della major americana saranno presenti in Piazza San Michele: cinema, animazione, giochi, home video e un'ampia offerta di anteprime cinematografiche; saranno presentate in esclusiva alcune immagini del remake di Godzilla in 3D, del nuovo capitolo di 300: L'Alba di un Impero, di The Lego Movie, il nuovo film d'animazione in 3D e verrà inoltre presentato in anteprima, l'avvincente psyco-thriller Prisoners direttamente dal Festival di Toronto.
I piccoli fan di Wile E. Coyote, Beep Beep e del simpatico duo Tom & Jerry avranno inoltre modo di scattare una foto ricordo con i personaggi dal vivo che saranno presenti allo stand in alcuni momenti della giornata.

Oltre agli eventi "Warner Experience", che scandiranno i quattro giorni del Festival, sarà presente un'Area Shop con tutti i prodotti della storica casa cinematografica a prezzi promozionali: DVD, Blu-ray, videogiochi, e anche una grande selezione di merchandising dedicata ai supereroi DC Comics, ai Looney Tunes e alla saga de Lo Hobbit. Non mancheranno le novità in home video: in particolare gli attesissimi titoli Warner Bros. in uscita tra ottobre e novembre: L'uomo d'Acciaio, Pacific Rim e Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato - Extended Edition, tutti disponibili in versioni Blu-ray 3D, Blu-ray e DVD.
Gli spettacolari "Jaeger", i robot giganti presenti in Pacific Rim, avranno un ruolo di rilievo grazie alla mostra dei costumi originali utilizzati nelle riprese del film di Guillermo del Toro, visibile all'interno del padiglione Warner Bros.
Il viaggio continua sino alla "Terra di Mezzo" immaginata da Peter Jackson: in occasione dell'uscita de Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato Extended Edition, l'esclusivo cofanetto che includerà 13 minuti di scene inedite mai viste prima e circa 9 ore di nuovi contenuti speciali, per i super fan sarà organizzata, presso il Cinema Centrale, la proiezione di 40 contenuti speciali tratti dall'Extended Edition in uscita il 13 novembre.

Per gli appassionati di serie TV sarà celebrata la più grande serie televisiva fantasy di tutti i tempi, Il Trono di Spade con la presenza di un trono di spade a grandezza naturale e numerosi eventi speciali dedicati, tra cui la proiezione del IX episodio della terza stagione, la puntata che ha lasciato senza fiato milioni di persone in tutto il mondo.
Grandi novità anche per quello che riguarda la Warner Games che presenterà in anteprima il videogioco Batman: Arkham Origins, all'interno di una vera e propria Bat-Caverna.

Wolverine e gli X-Men

In attesa dell'uscita di Wolverine - L'Immortale in Blu-ray 3D Extended Edition, Blu-ray e DVD prevista per il 20 novembre, 20th Century Fox Home Entertainment invita tutti i fan del mutante più famoso al mondo alla "Maratona Wolverine". L'evento prevede la proiezione dei film Wolverine - Le origini e Wolverine - L'immortale sabato alle 20.45 presso il Cinema Centrale.
Per tutta la durata del Festival, verrà inoltre realizzata un' esclusiva esposizione della "Adamantium Collection", l'esclusivo cofanetto Blu-ray ad Edizione Limitata numerata a forma di artiglio del supereroe e che include tutti i film della saga degli X-men, oltre ad un bonus disc inedito di contenuti speciali.
20th Century Fox Home Entertainment offrirà inoltre la possibilità di ottenere imperdibili buoni sconto e numerose e coinvolgenti attività di engagement con la partecipazione di cosplayer legati a Wolverine, per iniziare a rivivere le suggestive atmosfere del film.

Hunger Games

Durante i quattro giorni del Festival Lucca Comics and Games, all'area Movie, lo stile di Hunger Games sarà protagonista grazie alla Universal Pictures International Italy, distributore italiano del secondo episodio della saga. Il 31 ottobre e il 1 novembre, presso il Loggiato Pretorio, si terrà un casting dedicato a tutti gli appassionati che potranno recarsi presso l'atelier di Hunger Games per candidarsi a diventare veri cittadini di Capitol City. Lo stile di Capitol City, raccontato per il cinema sulle pagine di Capitol Couture (www.capitolcouture.pn) gioca un ruolo chiave nell'universo raccontato nei romanzi di Suzanne Collins (editi da Mondadori), ed è un vero e proprio protagonista di Hunger Games. Sabato 2 novembre, sempre al Loggiato Pretorio, sarà la volta dello stylist Stefano Bongarzone e dello stilista Fabrizio Crispino che trasformeranno sei modelle e modelli professionisti e uno tra i selezionati al casting, in cittadini a pieno titolo di Capitol City.
Ma le sorprese non sono finite: in attesa dell'uscita nelle sale del nuovo capitolo della saga, previsto per il 27 novembre, il selezionato ai casting sarà invitato alla première italiana de La Ragazza di Fuoco, che si svolgerà a Roma il 14 novembre. La giornata di domenica 3 novembre, infine, sarà dedicata alla Fan Art ispirata alla Capitol Couture.

Machete Kills

Dopo il successo del primo Machete, diventato un autentico cult cinematografico in tutto il mondo, il visionario regista di Sin City, Robert Rodriguez, torna con uno dei film più attesi della nuova stagione: Machete Kills, dal 7 novembre al cinema. L'ex-agente Federale Machete viene ingaggiato dal governo degli Stati Uniti per eliminare un pazzo rivoluzionario e un eccentrico trafficante d'armi miliardario (Mel Gibson) il cui piano è diffondere guerra e anarchia in tutto il pianeta.
Una missione impossibile per chiunque... tranne che per Machete!
Venerdì 1 novembre dalle ore 21.00, presso il Cinema Astra, si terrà la proiezione in anteprima nazionale del nuovo film di Robert Rodriguez, Machete Kills.
Lucca si tingerà di Messico accogliendo le gesta di Danny Trejo, nuovamente nelle vesti del mitico agente federale Machete Cortez, questa volta assunto dal Presidente degli Stati Uniti per compiere una missione al di là dell'umano.

Frozen - Il Regno di ghiaccio

Dagli autori di Rapunzel - L'Intreccio della Torre e Ralph Spaccatutto, arriva una nuova avventurosa commedia: Frozen - Il Regno di Ghiaccio.

L'uscita nelle sale italiane è prevista per il 19 dicembre 2013, in Disney Digital 3D, ma anche questa volta Lucca Comics and Games e The Walt Disney Company Italia permetteranno al pubblico di Lucca di avere una piccola anticipazione del nuovo film di Natale, grazie a una serie esclusiva di clips. La proiezione avverrà sabato 2 novembre ma le attività per celebrare l'uscita del nuovo capolavoro Disney inizieranno il 31 ottobre con l'inaugurazione di una scultura di ghiaccio con il logo del film, per proseguire venerdì 1 e sabato 2 novembre con le statue di ghiaccio dei protagonisti, che verranno realizzate dal vivo.
La valorosa Anna, il pupazzo di neve Olaf e i due compagni di viaggio,
Kristoff e la sua renna Sven, vi aspettano a Movie comics and Games.

L'hashtag ufficiale è #FrozenLucca

Arrugas - Rughe

Giovedi 31 ottobre presso il Cinema Centrale, EXIT med!a presenterà in anteprima Arrugas - Rughe, il lungometraggio d'animazione 2D diretto da Ignacio Ferreras e sceneggiato da Ángel de la Cruz, Paco Roca, Ignacio Ferreras e Rosanna Cecchini.
Il film è la trasposizione cinematografica dell'omonimo graphic novel, scritto da Paco Roca e narra le avventure di due anziani, Emilio e Miguel che stringono amicizia in una residenza per anziani. Emilio, che arriva in uno stato iniziale di Alzheimer, verrà aiutato da Miguel e altri compagni a non finire al temuto ultimo piano dell'istituto, dove viene recluso chi ha perso la ragione e non può più provvedere a se stesso. Il loro piano tinge di commedia e grandi dosi di tenerezza la quotidianità altrimenti tediosa della residenza, dove per molti la vita sembra ormai finita, ma per loro invece sta iniziando di nuovo.
Arrugas ha raccolto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra questi spiccano due premi Goya come miglior film di animazione e come miglior adattamento, sarà proiettato al Cinema Centrale giovedì 31 ottobre alle ore 15.30.

Sette gioielli dell'animazione orientale

Grazie alla collaborazione con il Japan Media Arts Festival, il prestigioso festival di arti multimediali organizzato dal Ministero della Cultura Giapponese e dalla televisione nazionale NHK, Lucca Comics and Games dedica una serata speciale ai cortometraggi d'autore presentati all'ultima edizione del Festival. Sabato 2 novembre al Cinema Centrale, dalle ore 19.00, la proiezione dei sette lavori di animazione premiati dalla Giuria del Japan Media Arts Festival tra i quali spiccano Great Rabbit di Atsushi Wada, vincitore dell'Excellence Award, e Combustible di Katsuhiro Otomo (autore tra gli altri di Akira), vincitore del Grand Prize.
Un vincitore dell'Excellence Prize per la divisione Digital Art Interactive del Japan Media Arts Festival, sarà a Lucca in carne e ossa, ospite di Lucca Games per un incontro con gli appassionati: si tratta di Yoot Saito, il famoso game designer di Seaman per Dreamcast e Odama per la Nintendo.

Ecco tutti i cortometraggi in programma:

New Tokyo Ondo di NuQ (Giappone)
Futon di Mizushiri Yoriko (Giappone)
I'm also a bear di Goda Tsuneo (Giappone)
Recruit Rhapsody di Yoshida Maho (Giappone)
The Great Rabbit di Wada Atsushi (Giappone)
Sunset Flower Blooming di Hu Yuanyuan (Cina)
Combustible di Otomo Katsuhiro (Giappone)

L'arte della felicità

Il pluripremiato film di animazione L'arte della felicità, di Alessandro Rak, vincitore del Premio Arca Cinema Giovane, Premio Fedic, e Premio Miglior Opera Prima al Raindance Festival di Londra, sarà presentato in anteprima al pubblico di Lucca Comics and Games giovedì 31 ottobre.
Il film rivelazione, sceneggiato da Luciano Stella e dallo stesso Rak
, è prodotto da Luciano Stella per BIG SUR, in collaborazione con Mad Entertainment, Rai Cinema e Cinecittà Luce.
L'arte della felicità è stato Evento Speciale d'apertura della 28esima Settimana della Critica all'ultima Mostra del cinema di Venezia, e arriverà nelle sale italiane giovedì 21 novembre, distribuita da Istituto Luce Cinecittà.
La pellicola, ambientata in una Napoli all'apice del suo degrado, vede protagonista un tassista di nome Sergio che riceve una notizia sconvolgente... ma non vogliamo anticiparvi di più: appuntamento giovedì 31 ottobre alle ore 17.00 per l'anteprima al cinema Centrale.
A seguire incontro con il regista Alessandro Rak e l'aiuto regista Dario Sansone.

Sharknado

Durante una tranquilla giornata a Los Angeles l'ex campione di surf Fin Shepard, assieme all'amico di sempre Baz, assiste ad un attacco da parte di migliaia di squali
sulla spiaggia di Santa Monica. Subito dopo, una violenta tempesta investe la città, allagandone le strade. La situazione si complica quando diversi tornado e trombe d'acqua portano degli squali in città, e con essi scompiglio e distruzione...
Minerva e QMI organizzano, per venerdì 1 novembre, la proiezione in anteprima di Sharknado, il film TV diretto da Anthony Ferrante. Prodotto dallo studio The Asylum, specializzato in film a basso costo e catastrofici, Sharknado nasce come film per la tv per poi diventare, in poco tempo, un vero cult del web.
La proiezione avrà luogo alle ore 14.30 presso il Cinema Centrale. Le orme di The Asylum sono seguite da Minerva che in Italia distribuisce titoli come "Mega Shark versus giant octopus" e "Lethal alligator".

Il mio vicino Totoro

Le sorelline Satsuke e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio a buffi esseri pelosi denominati Totoro, una sorta di incrocio tra un orso e un grosso gatto.
Lucky Red conferma anche quest'anno la sua forte presenza a Lucca Comics & Games: oltre a Machete Kills e a Captain Harlock, per celebrare il 25° anniversario de Il mio vicino Totoro, il lungometraggio d'animazione scritto e diretto dal Maestro Hayao Miyazaki, venerdì 1 novembre sarà possibile assistere alla sfilata dei Cosplayer, che terminerà al cinema Centrale, dove alle ore 11.30 avrà luogo la proiezione del film. Doppio appuntamento per la grande animazione d'autore nipponica, che ripeterà la proiezione domenica 3 novembre alle ore 15.00 presso il cinema Centrale.