Speciale La Lobby Arcana

Special sulla Mafia Arcana nel mondo del cinema, il losco dietro al magico.

Speciale La Lobby Arcana
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Il tomo è alto. Movieye vi ha già spiegato come sopravvivere ad un attacco di un Robot o di un Coniglio (quindi anche dei conigli robot), ma sui maghi non abbiamo proprio detto niente.
Quindi nell'improbabile caso che incontriate un Coniglio robot con poteri magici, ecco a seguire una serie di importanti consigli su come sopravvivere, conoscendo qualche film, ad un bombardamento di incantesimi.
Iniziamo dal classico: su un alta torre in mezzo al mare vive un mago.
All'ultimo piano di questa torre, c'è un laboratorio. Gli alambicchi lì si sprecano.
Dentro questo laboratorio, sotto una pila di libri c'è uno scrigno.
Lo scrigno è chiuso a chiave, ma non ci interessa, a noi serve sapere cosa contiene lo scrigno.
Lo scrigno non contiene un'ampolla, nemmeno una polverina magica. Una bacchetta? Nemmeno a parlarne, figuratevi! Non siamo così banali.
Contiene un computer portatile, uno di quelli bianchi di ultima fattura.
Si, un portatile! Quale è il problema!!?
Beh, il mago nella torre ama tenersi aggiornato, ed è anche per lui che oggi scriviamo questo special sui suoi colleghi nel cinema.
Forse, in realtà, non lo usa da molto: gioca ogni tanto a campo minato e guarda qualche sito.
Una volta ha provato a fare un filmato, ma non gli è riuscito molto bene.
Ma da quando ha la connessione veloce (difficile farla arrivare in mezzo al mare) il mago è più rilassato, è più disteso.
Anche il suo terapista è d'accordo.
Le rughe che aveva attorno alla bocca sono diventate un sorriso, è il primo della sua stirpe ad usare Internet, non dobbiamo deluderlo.

L'impero della Magia

Maghi, stregoni, prestigiatori e illusionisti, tutti accomunati da una particolarità: la magia.
Caratteristica implicita da sempre nel cinema, la capacità di rendere possibile il solo immaginabile, è una pratica portata avanti dai maghi da centinaia di anni.
Insomma, non è una novità: migliaia di film parlano di streghe e affini, non ci abbiamo mai pensato più di tanto, ma se non fosse una coincidenza?
Sul serio, ragionate. Da quando siamo piccoli, storie di vecchi dai poteri arcani ci perseguitano e poi è arrivato il cinema, anch'esso a dirci la stessa cosa e a mostrarci immagini fantastiche.
Ma davvero "loro" pensano che siamo così sciocchi? Secondo quelli là dovremmo credere che per creare un drago bastino della gomma, dei pezzi di legno o un computer? Cribbio, un computer! Capite quanto è incredibile la faccenda? La Magia spiegherebbe tutto, ma vogliono tenerci all'oscuro.
La Lobby Arcana tira le file dell'intrattenimento da prima dell'avvento del cinema con spettacoli e fiere itineranti, è normale che con l'avvento della tecnologia si siano spostati semplicemente in "un altro settore dell'entertainment"
Mandrake The Magician (1939) è solo uno dei primi "venduti allo spettacolo". Non ci stupiremmo se a capo di Hollywood su un alta torre, un vecchio dalla barba bianca e dal cappello a punta comandasse tutti gli studios.
Proprio come Saruman, o Gandalf, un saggio millenario ricoperto di dollari.
Siamo nel 1940 il potente mago Yen Sid (Disney al contrario) lascia al suo apprendista la responsabilità del suo laboratorio. Il suo apprendista è un topo, il più famoso di tutti.
Stiamo ovviamente parlando di Fantasia, che era solo il primo di una lunga serie di pellicole ispirate alla magia.
Topolino era solo il testimonial di quanto la magia può esser pericolosa e interessante, e dopo quel momento, grazie al suo successo, la lobby Arcana iniziò a sfornare una enorme serie di pellicole senza più fermarsi.
Era l'anno 1982, Belushi spirava, Rocky emergeva e Conan il Barbaro era campione di incassi.
Akiro il Mago riportava in vita il suo amico Cimmero con un eclatante tripudio di effetti speciali, effetti che ai tempi incantavano davvero, ma erano sul serio semplici disegni?
Movieye pensa di no.
La teoria della cospirazione si fa sempre più pressante, nel 1986 un altro mistero esce allo scoperto: una lotta millenaria che sicuramente avrebbe svelato il mistero dei maghi viene "spostata" furbescamente all'interno della sceneggiatura di un film per non dare nell'occhio.
Il posto migliore per nascondere qualcosa è dove tutti possono vederla.
I maghi Egg Shen e Lo Pan combattono la loro battaglia sul set di "Grosso guaio a Chinatown" diretti da Carpenter e nessuno sospetta niente.
La faida tra maghi attraversa decadi d'ignari telespettatori.
Forse la più famosa lotta però avviene nell'85 sulla frase " Tomu Shiva ke, Vissa kata iò" .
Per i pochi che non ricordano queste parole, non possiamo fare niente. Per tutti gli altri invece vogliamo far presente che nessun effetto speciale è stato usato in Indiana Jones e il tempio Maledetto e Mola Ram muore veramente sgranocchiato dai coccodrilli.
La Lobby Arcana non perdona.

L'ascesa al potere

Mentre Disney continua a macinare milioni con i suoi Stregoni come Merlino, Jafar, la Matrigna di Biancaneve e la Fata Turchina (presto apriremo un capitolo su quanto sia spregevole la fata turchina) qualcuno si oppone, qualcuno dice "No" alla mafia arcana.
Victor Fleming è un pioniere nella lotta contro i maghi. Chiariamoci: non tutti i maghi sono malvagi, ma la gran parte sono sicuramente antipatici o per lo meno snob, quindi come biasimare il signor Fleming?
Victor Fleming dirige nei lontani anni trenta la prima vera pellicola volta alla ridicolarizzazione dell'arte magica. Il Mago di Oz.
Tratto da una fiaba di Frank Baum (chiaramente Pro-magia), viene trasformata dall'arguzia del suo regista in uno stendardo contro il partito arcano. Il mago in questa pellicola viene presentato come un ciarlatano che si affida alla scienza più che alla effettiva magia per risolvere i problemi. Fleming fu coraggioso. Pagò cara però questa sua determinazione, poiché, da quel momento, gli attentati alla sua vita, malefìci o incantesimi che fossero, aumentarono a dismisura.
Si spense nel lontano 1949, nel mistero.
Non poteva nemmeno immaginare cosa sarebbe successo trenta anni dopo.
1971: questa volta il sistema di propaganda della Mafia Magica si spinge troppo oltre anche per il suo standard, con "Pomi D'ottone e Manici di Scopa".
La pellicola a tecnica mista della Disney suggerisce un metodo sbrigativo, ma efficace per diventare maghi a pagamento: non solo pubblicizza il manuale del mago "Emelius Brown", ma infarcisce lo spot anche con onore patriotico e orecchiabili canzoni, rovinando l'esistenza a migliaia di ragazzi.
Senza più un leader, la lotta anti magia si affievolisce sempre di più, ovunque: anche in televisione le creature magiche crescono senza sosta.
Il mago dalla barba bianca ricoperto di soldi ad Hollywood vede lentamente il suo piano delinearsi.

L'esercito dei Maghi

Ormai Mago Merlino, da personaggio letterario è quasi completamente diventato cinematografico: le decine di rifacimenti della storia dei "Cavalieri della Tavola Rotonda" o di "Excalibur" saturano il mercato.
Iniziano gli anni Tetri, gli anni 90.
Con la continua fame di effetti speciali da parte degli spettatori, i maghi diventano sempre più potenti.
Di colpo compaiono Dinosauri, Robot Giganti e alieni bavosi, sempre più credibili: ormai tutta l'industria del cinema è nelle loro rugose mani. La magia è talmente insita in ogni pellicola da sorreggere il mercato, lo spettatore abituato all'impossibile chiede sempre nuove conquiste.
È solo un caso che The Prestige, The Illusionist e Houdini siano usciti così a breve distanza?
Dopo tutto questo ancora non siete convinti?
Nel 2000 arrivò lui, Harry Potter e fu la fine per tutti.
Come tutti sappiamo Harry Potter oltre ad esser un personaggio di una serie di libri scritti da J.K. Rowling è anche una serie di pellicole che da anni (quasi con cadenza annuale) escono al cinema.
L'apoteosi della Mafia Arcana: essa sta preparando un esercito, partendo dai ragazzini.
Tantissimi giovanotti pieni di voglia di imparare (forse grazie anche allo spot in Pomi D'ottone e Manici di Scopa) arruolati in una forza da combattimento e sotto i nostri occhi per giunta!
E nessuno fa niente, prima siamo stati zitti, ma ora non possiamo più nasconderci.
Questo non è un normale articolo, questo è uno special di denuncia! Il cinema non può continuare a nascondere questa enorme Lobby che da decine di lustri intacca tutta Hollywood.
Un male che usa quello che è il nostro specchio sulla fantasia come campo da gioco per sistemare le sue faide interne.
Da il Signore degli Anelli passando per Harry potter fino all'ultimo "Apprendista stregone" ( pellicola con Nicolas Cage ispirata al classico Disney e prevista per l'anno prossimo) loro ci osservano.
Ecco il motivo per il quale il mago dell'inizio (quello nell'alta torre) aveva un portatile: ci controllano, guardano le nostre preferenze e poi fanno pellicole di conseguenza.
La magia ha una fitta trama che permea le nostre vite.
Date retta a Movieye, non è un trucco!

Wizards Special Movieye non si fermerà di fronte alle minacce. Lotteremo assieme a voi per denunciare ciò che c'è di marcio nel cinema. I Maghi dovranno smetterla di monopolizzare l'industria! Movieye è con voi e questo piccolo special storico sulla mafia arcana nel cinema è solo la punta dell'iceberg. Solo la punta dell'iceberg.