Johnny Depp, la vita e la carriera di un attore camaleontico

Johnny Depp torna al cinema nel nuovo film dei Pirati dei Caraibi. Ripercorriamo la vita e la carriera di un attore camaleontico, tra eccessi e difetti.

Johnny Depp, la vita e la carriera di un attore camaleontico
Articolo a cura di

Johnny Depp trasformista, di nuovo. Stavolta torna a indossare i panni di Jack Sparrow per la quinta volta. In occasione dell'uscita al cinema dei Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar, ripercorriamo la vita e la carriera di un attore camaleontico che, tra eccessi e difetti, scelte professioni azzeccate o discutibili, è stato in grado di portare sullo schermo i più svariati personaggi.

Il sodalizio con Tim Burton, da Edward mani di forbice ad Alice in Wonderland

Prima di intraprendere la carriera di attore, John Christopher "Johnny" Depp II ha mosso i primi passi nel mondo della musica all'età di vent'anni. La spinta di Nicolas Cage lo convince a fare un provino per il film di Wes Craven, Nightmare: dal profondo della notte, che supera interpretando un piccolo ruolo. Bastano una manciata di comparsate per portarlo nella serie tv 21 Jump Street. Ma il ruolo del bravo ragazzo inizia a stargli stretto, rendendolo infelice, frustrato e con una gran voglia di fare altro. Quell'anima inquieta, malinconica, e quello spirito ribelle devono aver convinto Tim Burton a sceglierlo come suo alter ego nel 1990 con il film Edward Mani di forbice, dando inizio a un sodalizio duraturo ancora oggi. La pellicola è una favola moderna gotica a tinte drammatiche, che presenta Johnny Depp a Hollywood. Allo stesso tempo, l'attore fantoccio di Burton mostra già i primi segni di anticonformismo verso quell'odioso star system. Sono gli anni degli eccessi, dall'uso (breve) di cocaina all'arresto in seguito a una lite con Kate Moss, sua compagna all'epoca dei fatti. L'eccentricità di Depp, unita al suo fascino, diventano popolari dentro e fuori Hollywood, un mondo che lui riassumerà, più avanti, in occasione della stella sulla Walk of Fame: "Adesso tutti potranno calpestarmi." I registi lo cercano - da Roman Polanski, che lo vuole nel thriller paranormale La Nona Porta, a Robert Rodriguez per C'era una volta in Messico - e le donne lo amano. La collaborazione con Burton prosegue con Il mistero di Sleepy Hollow, dove interpreta Ichabond Crane in lotta contro il Cavaliere senza testa; La fabbrica di cioccolato, in cui veste i panni di Willy Wonka, ispirandosi al look di Anna Wintour, direttrice di Vogue. Le abilità di trasformista di Johnny Depp danno il loro meglio con Sweeny Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, film con il quale conquista pubblico e critica, guadagnandosi un Golden Globe e la terza candidatura all'Oscar. Nei due film dedicati ad Alice in Wonderland, l'attore di Owensboro interpreta il Cappellaio Matto aiutandosi col motion picture - dato che era impossibilitato a presentarsi fisicamente sul set durante le riprese. Infine nella pellicola gotica Dark Shadows è un vampiro.

Jack Sparrow, Capitano Jack Sparrow

La consacrazione come star hollywoodiana arriva con la saga della Walt Disney Pictures dedicata ai Pirati dei Caraibi, inaugurata nel 2003 con La maledizione della Prima Luna, nella quale interpreta il capitano Jack Sparrow. Il look eccentrico del pirata, ispirato al chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards - che apparirà durante la saga proprio nel ruolo del padre di Jack - e nell'atteggiamento del personaggio dei Looney Tunes, Pepè la puzzola, conquista pubblico e critica, e la nomination all'Oscar è dietro l'angolo. Il ruolo di Jack Sparrow pare disegnato appositamente per Johnny Depp; riguardo il suo attaccamento per il personaggio, l'artista ha sempre dichiarato che "Jack è definitivamente una grande parte di me". Seguiranno altri quattro capitoli della saga: nel 2006 Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma, nel 2007 Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, nel 2011 Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare, che si rivelerà un mezzo flop al botteghino, mentre domani 24 maggio debutterà nei cinema italiani il quinto capitolo, La vendetta di Salazar.


I flop da Mortdecai a Black Mass

La carriera di ogni celebrità è fatta di alti e bassi, perciò sembra che da qualche anno Johnny Depp compia scelte professionali sbagliate e spesso non basta la sua presenza per far decollare un film. Ne sono un esempio alcune pellicole uscite negli ultimi anni che sviliscono le sue performance. Come la tiepida accoglienza di The Tourist, in cui fa coppia con Angelina Jolie, in cui la critica si scagliò sull'assenza di chimica tra i due; la mancata occasione del thriller fantascientifico Transcendence, l'imbarazzante Mortdecai (stroncato da critica e pubblico) e Black Mass - L'ultimo gangster, accolto freddamente, rappresentano i momenti più bassi di una carriera costellata di tanti successi, per un divo destinato a rimanere per sempre nell'immaginario collettivo.

Quanto attendi: Johnny Depp

Hype
Hype totali: 28
68%
nd