Johnny Depp ed i film del celebre attore da rivedere

Il protagonista de "I pirati dei caraibi" ha preso parte a molti ruoli nell'arco della sua carriera. Ecco la nostra personale top five.

Johnny Depp ed i film del celebre attore da rivedere
Articolo a cura di

Nonostante gli scandali, il fumo, l'alcol e l'età che avanza, Johnny Depp rimane uno fra gli attori più iconici, più richiesti e più affabili della nostra modernità. Un attore capace di re-inventarsi costantemente, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti, di nuove sfide e di nuovi limiti da abbattere. È stato diretto da alcuni fra i registi più famosi del nostri tempi, come Tim Burton, Oliver Stone, Terry Gilliiam, Michael Mann e tanti altri ancora; ora lo stiamo vedendo dal 24 Maggio, per la quinta volta consecutiva, nei panni del pirata Jack Sparrow, nel film I pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar. Se il film avrà il successo di pubblico sperato è ancora troppo presto per dirlo, intanto diamo uno sguardo alla sua carriera di attore, e cerchiamo di capire quali, fra i suoi film più celebri, è quello più interessante. Non è facile fotografare il percorso di crescita artistica portato avanti dal buon Johnny, ma noi vogliamo provarci lo stesso. Ecco una personale top 5 dei film con Johnny Depp da rivedere senza se e senza ma.

5. Nightmare - dal profondo della notte

Il bello e dannato di Hollywood, dopo che si è fatto notare nella celeberrima serie TV 21 Jump Street, debutta al cinema nel 1984. Johnny Depp è uno dei protagonisti del primo iconico lungometraggio dedicato al mito di Freddy Kruger (il primo di 7 sequel) diretto da Wes Craven. Sicuramente il suo non è un ruolo di spicco, la recitazione è ancora ruvida ed il ruolo non è cucito sulle sue giovani spalle, ma quell'adorabile faccia da schiaffi colpisce e stupisce come non mai. In un momento in cui il mondo del cinema americano riscopre l'horror e le produzioni dal grande budget, il buon Depp riesce ad entrare in punta di piedi nel cuore del pubblico. Non sarà l'unico horror a cui prenderà parte nel corso della sua carriera (ricordiamo ad esempio il criptico Secret Window), eppure grazie alla lungimiranza di Wes Craven, il giovane attore ha potuto mettersi in gioco e mostrare il suo talento. Tutto il resto è storia.

4. Edward Mani di Forbici

Il film diretto da Tim Burton nel 1990, la favola dark dalle mille sfumature, ha lanciato definitivamente il talento di Johnny Depp nel firmamento delle star. Ancora oggi infatti è impressa nell'immaginario collettivo la dolce e tenera storia di Edward, ragazzo con le mani di forbice, la cui sensibilità e purezza cambierà la vita di un piccolo sobborgo americano. Tutto merito del talento registico di Tim Burton, ma anche Johnny Depp, in quel momento, ha cominciato a prendere coscienza di sé e della sue capacità come attore. Replicato in TV ad oltranza, da tutti è definito un vero evergreen, un film immortale come il suo protagonista e una vera e propria favola moderna.

3.La vera Storia di Jack lo squartatore

Arrivato nelle sale nel 2001 poco prima che esplodesse il fenomeno Pirati dei Caraibi, Johnny Depp ha preso parte forse ad uno dei film più criptici della sua carriera d'attore. Ne "La vera storia di Jack lo Squartatore" è l'ispettore Frederick Abberline, un sagace poliziotto dalle strane abilità precognitive, che cerca di venire a capo dei segreti di Withechapel e fermare il serial killer che sta terrorizzando la città di Londra. Onirico e visionario quanto basta, il film regala una fra le interpretazioni più interessanti di Johnny Depp, perché capace di dare spessore ad una trama che costantemente zoppicava fra il no-sense e deliri visionari. Raccontare i segreti di Jack lo Squartatore è un'impresa alquanto difficile, Johnny Depp però, nonostante tutto, ne esce vittorioso.

2.Chocolat

Pochissimi sono i film romantici a cui l'attore ha preso parte nella sua carriera, ma ciò non vuol dire che le sue qualità non brillino comunque. Chocolat, film del 2000 con Juliette Binoche, è uno fra i lavori più popolari di Johnny Depp. Successo di pubblico ma non tanto di critica, la romantica storia d'amore fra la bella Vianne e il gitano Roux, ha scosso il cuore di milioni di donne giovani e meno giovani, che hanno finito per idealizzare la figura di Depp come immortale sex symbol. È un ruolo decisamente più leggero, meno impegnativo, ma questo non vuol dire che il buon Johnny non abbia sfoderato tutto il suo fascino. Sguardo malandrino e languido, capelli lunghi e legati con due ciuffi che gli cadevano sul viso, Chocolat è ricordato anche e soprattutto per la romantica performance di Johnny Depp.

1. Sweeny Todd - il diabolico barbiere di Fleet Street

È un musical dark e destabilizzante quello che nel 2007 Tim Burton ha portato al cinema, in un momento in cui la sua vena artistica era ancora al top, ma soprattutto questo è uno dei lavori più iconici di Johnny Depp, il film che lo ha trasformato sia come uomo che come attore. A fianco di un'altrettanto iconica Helena Bonham Carter, Deep interpreta il Diabolico Barbiere di Fleet Street, in un gioco di canti, balli, inganni, segreti e misteri. Ispirato al dramma teatrale che debuttò nel lontano 1842, il film di Tim Burton è un'opera pop a tutti gli effetti, è graffiante, ironica, macchiettistica, grottesca, un musical d'altri tempi, reso tale dai suoi interpreti e da una ricostruzione di una Londra barocca e decadente. Sicuramente tante altre sono le interpretazioni in cui Johnny Depp ha fatto esplodere le sue doti, ma è innegabile che Sweeny Todd è fra queste.

Quanto attendi: Johnny Depp

Hype
Hype totali: 28
68%
nd