Speciale Il futuro di Hulk al cinema

Prendendo spunto dai recenti rumor, analizziamo il futuro cinematografico del Golia Verde della Marvel!

Speciale Il futuro di Hulk al cinema
Articolo a cura di

Di tutti gli eroi principali della scuderia Marvel (Marvel Studios, precisiamo) che poi sono apparsi in The Avengers l'unico a non avere un film "solitario" nella Fase Due è proprio Hulk. Quell'Hulk che nel film corale di Joss Whedon ha riscosso cosi tanto successo dopo due film discreti e che non sono andati benissimo al botteghino: tutto questo grazie all'interpretazione carismatica di Mark Ruffalo e ad una caratterizzazione vincente. La sua totale assenza durante la Fase Due (che prevede Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier e I Guardiani della Galassia) ha suscitato non poche polemiche tra i fan del Golia Verde, nonostante la conferma della sua presenza in The Avengers 2 (previsto per il 2015). Ma i recenti scoop lanciati da Latino Review (li potete leggere qui) hanno rivelato un piano bel più grande per il personaggio. Ricordando che tali scoop sono tutt'altro che confermati (quindi prendete ancora tutto con le pinze!), cerchiamo di analizzare come sarà possibile adattare tali storyline al cinema. Ma attenzione! L'articolo che state per leggere contiene possibili spoilers!

I diritti mancanti

La Marvel ha in mano i diritti di tutti i personaggi Marvel che possono venire in mente al lettore. Ad esclusione di Spider-Man (compresi tutti i villain e comprimari) e Ghost Rider (compresi villain e comprimari) che sono in mano alla Sony e X-Men (compresi tutti i villain, comprimari e sottogruppi), Wolverine, Deadpool, Fantastici 4 (compresi tutti i villain e comprimari) e Silver Surfer che, invece, sono in mano alla Fox. Di recente sono tornati alla Marvel i diritti di Daredevil, Punisher, Blade e Namor.

Planet Hulk & World War Hulk/The Avengers 3

Stando ai rumor lanciati da Latino Review, alla fine di The Avengers 2, Hulk verrà mandato nello spazio dalla versione cinematografica degli Illuminati. E' per questo che, durante la Fase Tre, vedremo un film standalone ispirato a Planet Hulk. Nella celebre storia a fumetti, Hulk - ormai considerato una minaccia anche dai suoi stessi "compagni"/"colleghi" - viene spedito su un pianeta privo di vita con una navicella spaziale che blocca ogni suo tentativo di fuga; purtroppo per gli Illuminati, Hulk riesce a deviare la navicella spaziale sul pianeta Sakaar dove l'imperatore tiranno Re Rosso si diverte a guardare "i suoi schiavi" combattere nell'arena di gioco. Anche Hulk viene tramutato in un gladiatore ma, chiaramente, alla fine riesce a battere il Re Rosso, viene acclamato dal popolo e si lega sentimentalmente a Caiera. Per la prima volta è accettato... ma la felicità dura poco. La navicella con cui era arrivato sul pianeta, dopo esser stata manomessa da alcuni reazionari, esplode uccidendo metà della popolazione, compresa la sua amata Caiera. Ed è qui che si scatena la furia di Hulk!Infatti il sequel di Planet Hulk è World War Hulk, stando alle indiscrezioni di Latino Review, fulcro della storyline del futuro The Avengers 3. In questa saga, Hulk, insieme ai suoi fratelli di guerra sopravvissuti all'esplosione, si recano sulla Terra per vendicarsi degli Illuminati. Voleranno vere e proprie botte da orbi tra Hulk e numerosi eroi della scuderia Marvel, incapaci di fermare il Golia Verde e la sua furia vendicativa (e vi ricordiamo che più Hulk è arrabbiato, più è forte!).

Problemi di... diritti

La prima domanda, saltata fuori all'indomani di questo scoop di Latino Review, è stata: "come faranno i Marvel Studios a trasporre gli Illuminati sul grande schermo non avendo tutti i diritti dei personaggi?". Facciamo un po' di ordine. Nella serie a fumetti gli Illuminati sono composti da Tony Stark/Iron Man, Dottor Strange, Freccia Nera, Charles Xavier/Professor X, Namor e Reed Richards/Mr. Fantastic. Come saprete i Marvel Studios hanno in mano i diritti di Iron Man, Dottor Strange, Freccia Nera e persino di Namor (riottenuto indietro dalla Universal un po' di tempo fa) ma non quelli di Charles Xavier e Mr. Fantastic (entrambi in mano alla Twentieth Century Fox). Difficilmente lo studio potrà riottenere i diritti di questi due personaggi indietro (visti anche i film in continua fase di sviluppo alla Fox!) quindi una delle soluzioni sarebbe collaborare con la Fox e avere, cosi, la possibilità di includerli nella pellicola (la Fox ma anche la Sony si sono dette più volte aperte a questo). Altro scenario pressoché possibile è avere i due personaggi "cambiati" con altri: al posto di Mr. Fantastic, che rappresenta l'eroe con i poteri derivati dalla scienza, potrebbe esserci facilmente Hank Pym alias Ant-Man/Calabrone, per esempio; il posto di Xavier, portavoce dei Mutanti ("categoria", dunque, totalmente esclusa dall'universo cinematografico Marvel), è più difficile da sostituire ma, alla fine, lo studio potrebbe scegliere la soluzione più ovvia: Nick Fury

Dr. Strange, Inumani e Ant-Man

Sia Ant-Man che Dr. Strange e gli Inumani sono in arrivo al cinema. Ant-Man è previsto per il novembre 2015 e sarà il primo film della Fase Tre; Dr. Strange non ha ancora una data di uscita ma anche questo verrà distribuito all'interno della Fase Tre. Gli Inumani, invece, non sono ancora stati annunciati ufficialmente ma un film in live action del team è in fase di sviluppo da tempo ormai.

World War Avengers

Nella saga World War Hulk, il personaggio si scontra con tanti dei supereroi della scuderia Marvel ma, qualora verrà veramente adattata questa storyline in un film, sarà difficile vederli tutti sul grande schermo. A cominciare da Spider-Man, per poi passare ai Fantastici 4: nessuno di questi personaggi potrà apparire nel film a scontrarsi con Hulk (a meno che, ripetiamo, la Fox e la Sony giungano ad un accordo con la Marvel). Potrebbero esserci, invece, personaggi non ancora introdotti come Sentry, o ancora Luke Cage, Iron Fist e persino She-Hulk!