Speciale I Cinefumetti del 2015

Alla scoperta di tutti i cinefumetti del 2015: da Avengers - Age of Ultron al rilancio dei Fantastici 4!

Speciale I Cinefumetti del 2015
Articolo a cura di

Il 2014 sta per finire e, come sempre, è stato un anno ricco di cinefumetti. Abbiamo visto l'uscita di film acclamati come Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia, X-Men - Giorni di un futuro passato e Snowpiercer, ma anche di pellicole come The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, Edge of Tomorrow - Senza domani, Tartarughe Ninja, I, Frankenstein, 300 - L'alba di un Impero, Hercules - Il guerriero, Doraemon 3D, Sin City - Una donna per cui uccidere e Big Hero 6. E il 2015 non sarà da meno. Innanzitutto, sarà l'anno di Avengers: Age of Ultron, l'atteso sequel del film sui Vendicatori campione d'incassi del 2012, ma anche del reboot della Fox dedicato ai Fantastici 4. Ma ci saranno anche l'Ant-Man dei Marvel Studios, che ha avuto uno sviluppo piuttosto 'turbolento', Kingsman: The Secret Service, basato sul fumetto di Mark Millar, e il film animato su Asterix & Il regno degli Dei. Scopriamoli tutti nel dettaglio, in attesa del 2016, quando inizierà una vera e propria invasione di cinefumetti al cinema!

Asterix & Il Regno Degli Dei

L'anno si apre con il nuovo film animato dedicato ad Asterix, Asterix & Il Regno degli Dei, in arrivo per metà gennaio. Diretto dall'ex animatore Pixar, Louis Clichy, e dall'attore e regista Alexandre Astier, nel film vedremo i Romani stanchi di vedere un unico villaggio, in tutta la Gallia, ancora non occupato da loro. Esasperato dalla situazione, Giulio Cesare decide di cambiare tattica: dato che il suo esercito è incapace di imporsi con la forza, sarà la civiltà romana a sedurre i barbari Galli attraverso la cultura e lo sfarzo. Cesare decide quindi di costruire accanto al piccolo villaggio un lussuoso centro residenziale destinato ai romani: Il Regno degli Dei. I nostri amici Galli riusciranno a resistere al richiamo del denaro e dei confort dell'Impero? Il loro villaggio sarà destinato a diventare una semplice attrazione turistica? Asterix e Obelix, come sempre, faranno di tutto per contrastare il piano di Cesare. 

Kingsman: The Secret Service

Ad aprire le danze del 2015, in campo cinecomic, sarà Kingsman: The Secret Service, nuova pellicola diretta da Matthew Vaughn, il regista di Kick-Ass X-Men - L'inizio, che, per dirigerlo, ha rinunciato alla regia di X-Men - Giorni di un futuro passato (ammettendo "è stata una delle scelte più folli che abbia mai fatto in vita mia!"). In arrivo in Italia il 20 febbraio, è incentrato sul mondo delle spie, con un agente più 'anziano' pronto ad addestrare una nuova generazione di agenti segreti, destinati a debellare una incredibile minaccia. Basato sulla miniserie a fumetti di Mark Millar Dave Gibbons, vedrà nel cast attori del calibro di Colin FirthMichael CaineTaron EgertonMark StrongSofia BoutellaSophie Cookson e Samuel L. Jackson. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Vaughn in coppia con Jane Goldman.

Avengers: Age of Ultron

Tornano i Vendicatori in quello che è, probabilmente, uno dei film più attesi del 2015. Avengers: Age of Ultron, scritto e diretto nuovamente da Joss Whedon, mette al centro dell'attenzione Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.) che, preso in mano il progetto 'Avengers', ha deciso di costruire dei robot in grado di mantenere la pace sulla Terra. Ma la ribellione di uno di questi, Ultron (James Spader), porterà ad una guerra e il team a sgretolarsi all'interno. Oltre ad Iron Man, tornano - ovviamente - Captain America (Chris Evans), Thor (Chris Hemsworth), Hulk (Mark Ruffalo), la Vedova Nera (Scarlett Johansson) e Occhio di falco (Jeremy Renner). Tra le new entry abbiamo Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson), Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany), oltre al ritorno di Nick Fury (Samuel L. Jackson), Maria Hill (Cobie Smulders) e James 'Rhodey' Rhodes (Don Cheadle). Sarà nelle sale a partire da questo 22 aprile.

Ant-Man

Oltre ad Avengers: Age of Ultron, l'altro cinefumetto di casa Marvel Studios per il 2015 è Ant-Man. Il progetto, in fase di sviluppo da anni, ha subito un abbandono nella prima metà del 2014: quello del regista Edgar Wright. Wright è stato, cosi, sostituito da Peyton Reed. Nella pellicola vedremo Scott Lang (interpretato da Paul Rudd), un ex detenuto e un maestro nell'"arte" del rubare, la cui vita si lega a quella di uno scienziato, il dr. Hank Pym (Michael Douglas), 'ex supereroe' nei panni di Ant-Man, che lo convincerà ad indossare il suo vecchio costume e portare a compimento una rapina che potrebbe salvare il mondo. Nel cast, oltre a loro, anche Evangeline LillyCorey StollMichael Pena, Judy Greer, Bobby Cannavale, John Slattery, Abby Rider Fortson, Wood Harris, David Dastmalchian, T.I., Gregg Turkington, Jordi Mollà e Hayley Atwell; l'uscita è prevista per luglio.

Fantastici 4

Si sa poco o niente su questo reboot dedicato ai Fantastici 4 della Marvel ma prodotto dalla Twentieth Century Fox. Scritto da Simon Kinberg (autore di X-Men - Giorni di un futuro passato), il film diretto da Josh Trank (Chronicle) rivisita in versione più moderna (Ultimate?) il quartetto di supereroi. Stando a quanto rumoreggiato negli ultimi mesi, Reed Richards (Miles Teller) e Ben Grimm (Jamie Bell) sono due amici che, esposti ad alcune radiazioni - insieme ai due fratelli Johnny (Michael B. Jordan) e Susan (Kate Mara), quest'ultima, in questa versione, adottata - acquisteranno alcuni poteri e dovranno affrontarne le conseguenze. Contro di loro, il Dottor Destino che, in questo nuovo adattamento, avrà il volto di Toby Kebbell. Ad oggi, ancora non si è visto un trailer o uno stralcio di poster e/o foto dal film, ma sappiamo che l'uscita è prevista ad agosto in tutto il mondo.

E nel 2016...

Il 2016 sarà ancora più ricco del 2015. Vedremo Peanuts - Snoopy & Friends, che da noi uscirà a gennaio 2016, ma anche gli attesissimi Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder Captain America: Civil War dei fratelli Russo. Ma la lista continua con Dottor Strange, Suicide Squad, Deadpool, X-Men - Apocalypse e, almeno fino ad oggi, I Sinistri Sei (anche se, dopo i recenti accadimenti legati all'incerto destino dello Spider-Man made in Sony, sembra ormai improbabile...).