Speciale Harry Potter arriva su iTunes

Disponibili su iTunes le versioni Digital Download della saga di Harry Potter, con nuovi contenuti speciali inediti: scopriamo insieme La Pietra Filosofale e La Camera dei Segreti.

Speciale Harry Potter arriva su iTunes
Articolo a cura di

Ci sono delle saghe cinematografiche che diventano subito dei cult, un punto fisso nella vita degli spettatori, qualcosa da vedere e rivedere all'infinito. Esempio perfetto di questo tipo di fenomeno è Harry Potter che, dopo anni, riesce ancora ad accendere gli animi dei suoi tantissimi fan. Che si tratti dello spettacolo teatrale che porterà in scena un nuovo capitolo della storia (Harry Potter and the Cursed Child, diviso in due parti e con protagonista Albus, il figlio di Harry) o del rilancio della saga cinematografica in Digital Download, con tanto di nuovo e massiccio comparto dedicato ai contenuti speciali, tutti vanno subito in fibrillazione alla sola idea di poter mettere nuovamente piede ad Hogwarts.
Warner Bross ha infatti reso disponibile tutta la saga per il Digital Download su iTunes, arricchendo ogni film con contenuti speciali inediti e dalla traccia Dolby Digital 5.1 sia in italiano che in lingua originale. Tantissimo il materiale di approfondimento nel quale perdersi per ogni film, scoprendo i lati nascosti della creazione di un mondo che continua ad appassionare ed affascinare tantissimi spettatori.

La Pietra Filosofale

Iniziamo dal principio: Harry Potter e la Pietra Filosofale (diretto da Chris Columbus) è il film che ha dato il via al tutto, trasformando Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint nei tre ragazzi più famosi del decennio (era solo il 2001 quando il film è arrivato nelle sale cinematografiche!). Harry non è ancora cosciente del suo passato e soprattutto del suo futuro, delle sue doti magiche e di come queste influenzeranno tutta la sua vita. Dopo la morte dei genitori in un tragico incidente, è stato mandato a vivere con gli zii, non proprio felici della sua presenza in casa. Lo trattano come uno sguattero e lo vedono come uno strano, senza sapere che le particolari abilità di Harry saranno quelle che gli apriranno le porte della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. A scuola il ragazzo scoprirà di essere molto famoso nel mondo dei maghi e il peso del suo cognome.

I contenuti speciali

La versione Digital Download di Harry Potter e la Pieta Filosofale su iTunes presenta ben quattro contenuti inediti, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano. Si comincia con un documentario di circa 10 minuti che racconta i primi passi del regista Chris Columbus e del cast all'interno del mondo di Harry Potter: The Magic Begins - Creating the World (Part 1). Tutti raccontano di quanto, all'inizio, l'entusiasmo e la pressione viaggiassero di pari passo, viste le altissime aspettative dei fan. Ogni scena era importante e sbagliarla sarebbe stato un vero disastro per tutti! Mentre Chris Columbus e Daniel Radcliffe raccontano il loro terrificante primo approccio con l'interpretazione della storia, sullo schermo scorrono immagini che evidenziano come l'attore sia cambiato nel corso degli anni, insieme al suo personaggio. Nel filmato vengono anche svelate molte piccole curiosità sul look dei protagonisti e dell'ambientazione generale e su come alcune modifiche siano state apportate per forza di cose (come l'allergia di Radcliffe alle lenti a contatto che gli permettevano di avere gli occhi verdi come l'Harry Potter letterario).
In A Glimpse into the World of Harry Potter, uno speciale televisivo che fu mandato in onda prima dell'uscita in sala del film, viene fatta una sommaria ma davvero funzionale introduzione al mondo di Harry Potter: in meno di dieci minuti vengono fornite informazioni sulla storia, i luoghi in cui è ambientata e come la produzione si è mossa per realizzare il tutto.
Uno dei contenuti più interessanti di questo film è probabilmente Capturing the Stone, una conversazione di circa 16 minuti con i filmmaker, sulle scelte fatte per rendere possibile l'adattamento del libro di J.K. Rowling al grande schermo. Regista, produttore e sceneggiatore parlano di come hanno cercato di essere il più fedele possibili ai libri, pur cercando di realizzare qualcosa che non si fosse mai visto.
L'ultimo contenuto speciale, invece, regala ben 7 scene tagliate dal montaggio originale del film e non inserite nelle prime versioni in DVD e Blu-ray di Harry Potter e la Pietra Filosofale.

La Camera dei Segreti

Nel 2002 il successo della saga si conferma con Harry Potter e la Camera dei Segreti, che porta la storia del maghetto su nuovi livelli, diventando più dark e articolata. Dopo la magia del primo anno ad Hogwarts, Harry sta passando un'estate terribile a casa dei suoi zii, senza ricevere nemmeno una lettera da parte dei suoi due migliori amici Hermione e Ron. La colpa è di Dobby, un testardo elfo domestico che vuole convincere in tutti i modi Harry a non tornare ad Hogwarts, perché un terribile pericolo lo attende! E in effetti, quando Harry torna a scuola, iniziano a succedere delle cose terribili: esseri pietrificati, messaggi scritti con il sangue sulle pareti, voci che sembra sentire solo lui e strane voci su un misterioso posto chiamato la camera dei segreti e sul malvagio erede di Serpeverde.

I contenuti speciali

Cinque i contenuti speciali riservati alla versione Digital Download su iTunes di Harry Potter e la Camera dei Segreti, a cominciare dalla seconda parte del documentario sul backstage del film, questa volta incentrato sul lavoro che gli attori hanno fatto per portare sullo schermo i personaggi del libro: Hagrid, Sirius Black, Lupin, Voldemort, Harry, Hermione, Ron... le interpretazioni degli attori che hanno prestato loro il volto sono talmente radicate nella nostra mente che, ormai, non potremmo proprio immaginarli in modo diverso.
Uno degli argomenti più scottati dell'adattamento della saga per il grande schermo è sempre stato la sceneggiatura, i cambiamenti e i tagli apportati ai vari libri per permettere al film di avere una sua vita cinematografica: sono proprio J.K. Rowling e Steve Kloves ad affrontare questo tema in A Conversation con J.K. Rowling e Steve Kloves, spiegando la metodologia utilizzata nella stesura della sceneggiatura.
Nel contenuto successivo, Building a Scene, ci spostiamo per 15 minuti all'interno del maestoso ufficio di Silente, forse il posto più misterioso, bizzarro e affascinante di tutta Hogwarts. È lo scenografo Sturat Craig a svelarne i segreti, dal disegno iniziale del progetto fino all'allestimento vero e proprio del complicatissimo set. Nel filmato ci vengono mostrate anche le realizzazioni di altri ambienti chiave della saga, come, per esempio, la famosa camera dei segreti.
Anche questa volta, prima dell'uscita in sala del film, in televisione fu mandato in onda uno speciale che ne raccontasse la storia e gli aneddoti più divertenti: Harry Potter and the Chamber of Secrets: revealed condensa tutto quello che bisogna sapere sul film in poco più di 13 minuti.
I contenuti speciali terminano con una carrellata di ben 19 scene tagliate, non inserite nel montaggio originale e nelle prime edizioni del film per l'home video.

Harry Potter Le versioni Digital Download su iTunes dei film di Harry Potter sono il modo perfetto per rivivere tutta la magia della saga, rendendo l'esperienza unica grazie ai contenuti speciali inediti presenti per ogni diverso capitolo cinematografico. Presto vi racconteremo anche quelli presenti nei successivi capitoli.