Guardiani della Galassia Vol. 2: ecco 5 motivi per vedere il film con Chris Pratt

Star-Lord, Gamora, Rocket, Drax e Baby Groot stanno per tornare. Dopo il teaser trailer del film con Chris Pratt, ecco 5 motivi per vedere il sequel.

Guardiani della Galassia Vol. 2: ecco 5 motivi per vedere il film con Chris Pratt
Articolo a cura di

Giusto il tempo di levarsi dalla testa la hit Hooked On a Feeling, che Disney e i Marvel Studios tornano a stuzzicare il nostro hype attraverso il teaser trailer del sequel di uno dei successi più recenti del mondo dei cinecomic: Guardiani della Galassia. Ovviamente scandito dall'iconico motivetto - "Ooga-chaka Ooga-chaka" - che ormai è tornato prepontemente a frullarci ininterrottamente nella testa (anche perchè il teaser fa vedere tutto e niente ma evoca prepotentemente l'atmosfera vincente del primo film), il breve video fa ben sperare per questo seguito ancora una volta in mano a quel visionario di James Gunn; cerchiamo quindi di capire cosa è lecito aspettarsi da Guardiani della Galassia Vol.2, in uscita ad aprile 2017.


Awesome Mix Vol.2

I Guardiani sono un team che nel corso della loro storia fumettistica ha cambiato componenti abbastanza volte, ed è quindi normale che anche il loro adattamento cinematografico segua in qualche modo la stessa linea di pensiero. Una delle certezze infatti, sono i nuovi ingresssi nella formazione da parte di Yondu e Nebula, personaggi che abbiamo particolarmente apprezzato e dei quali desideravamo esplorare più approfonditamente il background narrativo, anche perché sorretti da due attori niente male, quali Michael Rooker e Karen Gillian; aspettiamoci dunque più azione ed un pizzico di cinismo in più, caratteristiche fondamentale di questi due nuovi antieroi che sapranno sicuramente aggiungere fattori positivi al già riuscitissimo team.

EGO

Il passato di Peter Quilli, aka Star-Lord, è uno degli elementi più intriganti del primo capitolo, era ovvio quindi che quest'aspetto venisse in qualche modo esplorato nel diretto sequel, con Kart Russell ingaggiato per dare la faccia ad Ego, una misteriosa identità galattica, nonchè padre di Peter aka Chris Pratt, star ormai in pianta stabile nel gotha di Hollywood (da Jurassic World a I Magnifici 7 passando per l'atteso Passengers). Non è chiaro al omento come venga spiegata la parentela tra i due, e quali saranno le dirette conseguenze di questa scoperta, ma possiamo certamente ipotizzare con il ruolo di Russell non si limiterà ad una comparsata, bensi speriamo che sappia dare il suo sicuramente ottimo contributo allo sviluppo della storia del capo del gruppo.

BABY GROOT

Tranquilli non è morto, ma questo forse già lo sapevate. La pianta umanoide più famosa del mondo è pronta a fare il suo ritorno, a fianco del suo inseparabile e fedele amico Rocket Raccoon. Prepariamoci a vederne delle belle, soprattuto in virtù del fatto che la dinamica del rapporto si è totalmente invertita (scelta furba questa della Marvel ): sarà infatti il piccolo Groot (doppiato nell'originale da Vin Diesel) a far da spalla a Rocket (la voce è quella di Bradley Cooper) in Guardiani della Galassia Vol.2, e siamo molto curiosi di sapere se la dolce piantina potrà essere in qualche modo utile al gruppo nonostante la sua forma, diciamo ridotta, magari grazie a nuove abilità sviluppate durante il processo di "rinascita".


HUMOR

L'universo Marvel è unico perché nel tempo è stato in grado di costruire una ricetta quasi perfetta per la maggior parte delle sue produzioni: come la tradizione del fumetto vuole, le storie dei super eroi sono sempre condite da uno humor più o meno elevato, che contribuisce a spezzare talvolta il ritmo, e far sempre presente di non volersi prendere troppo sul serio. Guardiani della Galassia si è prestato benissimo a questa dinamica, e il teaser di Guardiani della Galassia Vol.2 non fa altro che ribadire che l'umorismo sarà sempre parte fondamentale del brand, aiutato anche da personaggi al limite del grottesco che si prestano benissimo a questo tipo di interpretazione. Fa sempre sorridere poi, vedere il grande Dave Bautista aka Drax il Distruttore cimentarsi in questo ruolo al limite del brutale ma sempre attento a mettere in evidenza la sua parte più bonacciona, dimostrando cosi una certa versatilità anche dal punto di vista attoriale.

SPACE OPERA

Ultimo aspetto, ma non per ordine di importanza, l'atmosfera che ci farà sicuramente rivivere il gruppo capitanato da Star-Lord. Guardiani della Galassia è stato vincente perché capace di creare un film di fantascienza in grado di portarsi dietro anche elementi drammatici e non solo effetti speciali (bellissimi) e azione. Ognuno dei personaggi ha una storia triste e sofferta da raccontare, che in qulche modo è sempre centrale e motivo di ogni loro azione/decisione. Fanno gruppo proprio per questo: sono dei perdenti, dei reietti, degli emarginati, che riescono però a trovare motivo di riscatto sociale e personale mettendosi assieme decidendo di fare finalmente qualcosa di buono per loro stessi ed il mondo. Non sottovalutiamo questo aspetto, perché dietro ad un film che può apparentemente sembrare facilone e scanzonato, si nasconde un'anima da vera space opera, che è probabilmente uno dei principali motivi che hanno portato alla consacrazione di quest'improbabile gruppo di amici.

Che voto dai a: Guardiani della Galassia Vol. 2

Media Voto Utenti
Voti: 102
8.1
nd