Speciale Ghostbusters - 30° Anniversario

Arriva il trentennale di una delle saghe più amate degli anni '80: oggi tutti al cinema a riviverne l'emozione sul grande scherm

Speciale Ghostbusters - 30° Anniversario
Articolo a cura di

7 giugno 1984, Westwood, California: si tiene la première di una delle commedie più amate della storia, Ghostbusters - Acchiappafantasmi. Diretto dal grande Ivan Reitman e scritto da Dan Aykroyd e Harold Ramis, il film è entrato di diritto nella storia del cinema grazie ad un sapiente mix di risate e avventura fantastica, catapultando gli spettatori in una New York invasa da "ectoplasmiche" presenze che solo uno sgangherato gruppo di acchiappafantasmi può liberare. Un quartetto composto da Peter Venkman, Raymond "Ray" Stantz, Egon Spengler e Winston Zeddemore, interpretati rispettivamente da Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis ed Ernie Hudson, con l'importante e spassosa partecipazione di Rick Moranis e Sigourney Weaver. Non passa molto tempo prima che la pellicola diventi un successo internazionale: e difatti il 21 novembre dello stesso anno Ghostbusters invade anche i cinema italiani, creando un seguito di appassionati che, a distanza di trent'anni, ricorda ancora con affetto le avventure degli scalcinati ricercatori del paranormale.

Who ya gonna call?

Gli stessi appassionati che, in questo trentennale, si uniscono ai nuovi fan della saga per festeggiarla in vari modi. La partecipazione al Ghostbusters Fest è uno di questi: due mesi di iniziative speciali che hanno coinvolto i fan su vari fronti. A settembre è partito Ghostbusters Live - The Eighties Rock Musical, con il suo cast di ventisette elementi armati di zaini protonici, trappole e rilevatori di energia psicocinetica, pronti a riportare il pubblico nella New York infestata da spettri più o meno malevoli e dispettosi. Per chi non l'avesse ancora visto e fosse in zona, venerdì 22 novembre il musical andrà in scena al Teatro Verdi di Montecatini.
Ma al suono della mitica canzone di Ray Parker Jr. abbiamo visto nascere vari raduni, tra cui quello, recentissimo, di Lucca Comics & Games organizzato da Ghostbusters Italia, che ha visto sfilare anche numerosi e accuratissimi cosplay ispirati ai personaggi della saga.

A ottobre è arrivata poi l'edizione Blu-ray che comprende Ghostbusters - Acchiappafantasmi e Ghostbusters 2 (disponibile per la prima volta in Blu-ray) restaurati e rimasterizzati in 4k. Le edizioni Blu-ray di Ghostbusters - Acchiappafantasmi e Ghostbusters II sono arricchite dalla presenza di esclusivi contenuti speciali, tra i quali interessanti conversazioni con il regista Ivan Reitman e Dan Aykroyd, inedite scene eliminate di Ghostbusters II, il video musicale originale del brano nominato all'Oscar "Ghostbusters" di Ray Parker Jr. e l'originale video musicale di "On Our Own" di Bobby Brown: ma della versione Home Video e dei suoi contenuti parleremo più esplicitamente nella recensione Home Video.
Oggi, piuttosto, l'appuntamento è nei cinema (elenco delle sale su www.nexodigital.it) dove, solo per le giornate del 18 e 19 novembre, Ghostbusters torna al cinema in versione restaurata 4K per una due giorni di brividi e risate.

La festa continua in rete, dove l'invito per tutti gli appassionati è quello di taggarsi in foto, sui social network, abigliati da acchiappafantasmi e con l'hashtag #GhostbustersFest per entrare virtualmente a far parte della prima Academy Ghostbusters: una gallery fotografica dedicata che celebra l'affetto dei fan per questo mitico universo!

Che voto dai a: Ghostbusters - Acchiappafantasmi

Media Voto Utenti
Voti: 17
9.2
nd