Lucca 2013

Speciale Frankenstein Junior Week

Iniziano i festeggiamenti per la settimana più "mostruosa" e divertente dell'anno!

speciale Frankenstein Junior Week
Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

Per tutti gli appassionati del geniale Dottor Frankenstin questo sarà un autunno ricco di sorprese grazie alla Frankenstein Junior Week: una settimana di festeggiamenti in attesa del 40esimo anniversario del film, uscito in USA nel 1974 e arrivato in Italia con un doppiaggio eccezionale che lo ha reso un vero cult senza tempo. Nella celebre pellicola di Mel Brooks, il nipote del barone Frankenstein (Gene Wilder) torna nel laboratorio di famiglia per ritentare (con l'aiuto del servo gobbo Igor/Marty Feldman) l'esperimento "fallito" dal nonno: ma finisce per mettere insieme un "mostro" (Peter Boyle) di bontà.
Un classico del cinema, che torna in versione rimasterizzata in digitale sia al cinema che in home video, con un'edizione tutta nuova, accompagnata dal grande ritorno del musical della Compagnia della Rancia al teatro Brancaccio di Roma.
E proprio i makeup designer della Compagnia ci hanno aiutato a portare, a Lucca Comics & Games, una grande anticipazione di questa "festosa" (o mostruosa?) settimana commemorativa del classico di Brooks.

Difatti, domenica 3 novembre, nel vivo dello svolgimento dell'affollatissima manifestazione toscana, presso il nostro stand Everyeye.it abbiamo provveduto a trasformare, tramite trucco professionale, tutti coloro che desideravano un look derivato dal film, magari proprio per poi partecipare alla proiezione speciale del film in edizione restaurata, tenutasi poi nel pomeriggio presso il cinema Centrale e preceduta da una "makeup masterclass" dedicata proprio a Frankenstein Jr., alla presenza del fan club ufficiale. Anche noi abbiamo approfittato e ci siamo fatti "Aigorizzare" a dovere, come potete vedere dalle foto. Il successo dell'iniziativa ha superato tutte le aspettative, con decine di stramplati dottori, aiutanti e "creature" improvvisate presso il nostro stand. Se anche voi eravate presenti e vi riconoscete nelle foto, o ne avete scattate altre, pubblicatele nei commenti all'articolo! Ma, in fondo, questo... è solo l'inizio di una serie di iniziative che vi andiamo, ora, a raccontare per esteso.

La Frankenstein Junior Week, difatti, parte ufficialmente con il grande ritorno del musical "mostruosamente divertente" della Compagnia della Rancia, in scena al Teatro Brancaccio di Roma dal 19 novembre (sul sito ufficiale del musical, www.frankensteinjuniorilmusical.it, troverete promozioni speciali per assistere allo spettacolo al Teatro Brancaccio di Roma e al Teatro della Luna di Milano); si continua il giorno dopo, il 20 novembre, con l'uscita di Frankenstein Junior - On stage Edition, una nuova Edizione Limitata in Blu-ray e DVD del film che include anche un inedito speciale, tratto dal backstage del musical.

I festeggiamenti proseguono poi sul web, con una speciale collaborazione col Fanclub Italiano (www.frankensteinjunior.it) per culminare martedì 26 novembre, con l'arrivo, solo per un giorno, nei cinema italiani del film di Mel Brooks in versione restaurata digitalizzata (elenco delle sale su www.nexodigital.it). Una serie di eventi imperdibili per gli appassionati del piccolo capolavoro di Brooks, ma anche una grande opportunità per scoprirlo e riscoprirlo da parte di chi, ancora, non lo conoscesse.
"Si-Può-Fare!"