Speciale Cinema: le uscite del 20 Novembre 2014

Alla scoperta di tutte le uscite di questo nuovo week-end di novembre!

Articolo a cura di
Fabio Mucci Fabio Mucci è un superappassionato di fumetti (di ogni tipo, ma prevalentemente Marvel) e, di conseguenza, di cinefumetti. Ciò nonostante non disdegna il cinema d'autore. È un patito di GTA e sebbene non sia interessato al calcio, passa le ore a giocare a Fifa. Gestisce una pagina sui cinefumetti su Facebook: visitatela!

Questo penultimo week-end di novembre, prima dell'arrivo di dicembre (che, puntualmente, ci porterà tutti i numerosi film natalizi e, possibilmente, riempirà le sale cinematografiche italiane), è ricco di nuove uscite, piuttosto variegate nei generi. Ma è, soprattutto, il week-end dell'atteso Hunger Games: il Canto della Rivolta - Parte 1, come suggerisce il titolo "prima parte" del capitolo finale della saga letteraria con Jennifer Lawrence che ha creato una vera e propria fanbase di tutto rispetto. Ma non è tutto, perché in sala vedremo anche I toni dell'amore - Love is Strange con la coppia Alfred Molina e John Lithgow, My Old Lady - che riunisce insieme Kevin Kline, Kristin Scott Thomas e Maggie Smith -, il drammatico These Final Hours e Diplomacy - Una notte per salvare Parigi. Per l'Italia vedremo, invece, la nuova commedia con l'ormai consolidata coppia Paola Cortellesi - Raoul Bova, Scusate se Esisto!, ma anche il drammatico La verità di Italia; concludono il tutto numerosi documentari disponibili sia in lingua italiana che originale. Scopriamo insieme, nel dettaglio, tutte queste nuove uscite!

Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1

Basato sulla saga letteraria di Suzanne Collins, Hunger Games: il Canto della Rivolta - Parte 1 è il capitolo finale (o meglio: la prima parte) che vede, questa volta, in cabina di regia, Francis Lawrence. Interpretato dalla bella Jennifer Lawrence, il film vede Katniss Everdeen fare ritorno nel distretto 13 dopo aver mandato all'aria i giochi di Capitol City. Sotto la guida del Presidente Coin (Moore) e dei suoi amici, Katniss lotta per salvare Peeta (Hutcherson) e una nazione spronata dal suo coraggio. Nel cast anche Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Julianne Moore, Jeffrey Wright, Jena Malone, Sam Claflin, Stef Dawson, Donald Sutherland, Willow Shields, Stanley Tucci, Robert Knepper, Natalie Dormer e il compianto Phillip Seymour Hoffman. Trovate una nostra recensione cliccando qui.


Scusate se esisto!

Scusate se esisto! è la nuova commedia di Riccardo Milani (Benvenuto presidente), che riunisce sul grande schermo Paola Cortellesi e Raoul Bova. Nel film Serena (Cortellesi), è un architetto dallo straordinario talento. Dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese. Nell'avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle: farsi passare per un uomo. Nel frattempo incontra Francesco (Bova), bello e affascinante. Il compagno ideale. O forse... no! Pronti a tutto pur di darsi una mano, i due saranno costretti a condividere segreti e inganni perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun altro! Potete leggere una nostra opinione a riguardo cliccando qui.


I Toni dell'amore - Love is Strange

Alfred Molina e John Lithgow insieme per una divertente commedia diretta da Ira Sachs: I Toni dell'amore - Love is Strange. Dopo anni insieme, Ben e George riescono finalmente a convolare a nozze. Ma quando uno dei due perde il lavoro, sono costretti a lasciare il loro appartamento che non possono più pagare e dividersi in maniera temporanea. Uno andrà a vivere con due poliziotti, l'altro con la famiglia del nipote. E dovranno fare i conti con queste due nuove realtà. Completano il cast Marisa Tomei, Darren Burrows, Charlie Tahan Cheyenne Jackson.
Il nostro parere? Lo trovate qui!

My Old Lady

In uscita questo week-end anche il nuovo film di Israel Horovitz: My Old Lady. La pellicola racconta la storia di Mathias, un giramondo newyorkese, che si reca a Parigi per liquidare un lussuoso appartamento ereditato dal padre. Arrivato nella capitale francese, Mathias scopre che nella casa risiede un'anziana signora, Mathilde, insieme alla figlia Chloé. Dato che la sua casa è occupata, Mathias si ritrova ad avere un debito mensile di 2.400 euro nei confronti della sua coinquilina e dovrà quindi trovare un modo per "liberare" l'appartamento e riuscire, finalmente, a venderlo. Nel cast Kevin Kline, Kristin Scott Thomas e Maggie Smith. Qui una nostra opinione.

These Final Hours - 12 ore alla fine

In uscita questo week-end anche il drammatico These Final Hours - 12 ore alla fine. Come suggerisce il titolo, il film s'incentra sull'ultimo giorno sulla Terra, 12 ore prima che un evento catastrofico cancelli la vita come noi la conosciamo. James attraversa le strade di una città ormai senza legge per trascorrere le sue ultime ore partecipando alla festa delle feste e celebrare la fine del mondo. Lungo la strada salverà la vita ad una bambina di nome Rose, che è alla disperata ricerca del proprio padre. Inaspettatamente, sempre più coinvolto e responsabilizzato nei confronti di Rose, con il passare delle ore James si ritroverà ad interrogarsi su ciò che realmente conta nella vita. Nel cast, tra gli altri, Nathan Phillips, Angourie Rice Jessica de GouwCliccando qui potete trovare la nostra recensione.

Diplomacy - Una notte per salvare Parigi

25 agosto del 1944 gli alleati entrano a Parigi. Poco prima dell'alba, il generale tedesco Dietrich von Choltitz (Niels Arestrup), governatore militare della città, si prepara ad eseguire l'estremo ordine di Adolph Hitler: distruggere la capitale francese. Ponti e monumenti sono tutti stati minati e sono pronti ad esplodere. Ma, oggi, sappiamo bene che in realtà Parigi non verrà distrutta. Per quali ragioni von Choltitz si rifiutò di eseguire gli ordini del Führer, nonostante la sua lealtà senza limiti verso il Terzo Reich? Sarà stato lo svedese Raoul Nordling (André Dussollier), console generale a Parigi, a far cambiare idea al Generale? Questa la trama di Diplomacy - Una notte per salvare Parigi, in uscita questo week-end al cinema e che noi abbiamo recensito qui.

Il Segreto di Italia

Romina Power torna al cinema e lo fa con Il segreto di Italia, pellicola ispirata a fatti realmente accaduti nella primavera del 1945. Diretto da Antonello Belluco, il film è incentrato su Codevigo, paese della bassa padovana, il quale vive la guerra solo dopo la liberazione. Il dramma di una famiglia in quello che è stato l'eccidio di Codevigo, commesso dai partigiani comunisti, vissuto attraverso gli occhi e i sentimenti di una giovane ragazza di nome Italia. 

Uscite speciali

Vi segnaliamo inoltre l'uscita di vari documentari questo week-end: Adieu au langage - Addio al linguaggio (in versione originale, anche in 3D: qui il nostro parere), Chi è Dayani Cristal? (in versione originale: ve ne parliamo più approfonditamente nella nostra recensione), il docu-film Finding Happiness - Vivere la felicità (inizialmente solo a Roma) e Sarà una paese (di cui trovate una nostra recensione cliccando qui).
Ricordiamo pure che questo week-end uscirà in tutte le sale cinematografiche anche Due giorni, una notte, il nuovo film di Jean-Pierre Dardenne & Luc Dardenne con Marion Cotillard e Fabrizio Rongione, distribuito giovedì scorso solo a Roma e Milano e del quale trovate la nostra recensione dirigendovi a quest'indirizzo. E ancora, arriva per Nexo Digital, solo nelle giornate del 22 e 23 novembre, il mitico Vicky il Vichingo, in un film per tutta la famiglia del quale potete leggere qui. Infine, lunedì 24 si terrà il primo, imperdibile appuntamento con Le Notti dei Super Robot.