Speciale Cartoons on the bay - Pulcinella award 2009

La presentazione dell'importante festival sul cinema d'animazione

Speciale Cartoons on the bay - Pulcinella award 2009
Articolo a cura di

Un evento dal sapore internazionale

Uno spazio comune, un evento dal consolidato successo, un mondo a parte dove tutto è animazione e fantasia: Cartoons on the bay: Pulcinella awards 2009 è un importante occasione per diffondere e riscoprire l'universo del cartone animato, quello vero, fatto solo di ingegno, matite e pastelli. Giunta ormai alla 13ma edizione, il festival annovera fra i suoi risultati, l'aver coinvolto i grandi nomi dello spettacolo, i titoli di successo, l'aver ricevuto una medaglia dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano, decine di collaborazioni per un sodalizio destinato a durare ancora diversi anni.
Quest anno saranno le città di Rapallo, Portofino e Santa Margherita ligure ad ospitare l'evento, presentando ben 405 programmi per un totale di 45 nazioni partecipanti, a conferma del richiamo internazionale che il Pulcinella Awards ha avuto nel corso delle sue precedenti edizioni campane.
Il Pulcinella awards 2009 mantiene la sua natura di concorso, vantando una giuria di tutto rispetto, composta da figure del calibro di Alice Cahn (vicepresidente di Cartoon Network), Jens Opaz (produttore esecutivo del canale tedesco KI.KA.), Luis Alberto Gonzales Nieto (vicepresidente dell'istituto cubano di arte e cinema), il critico cinematografico Andrea Piersanti e lo scrittore Vincenzo Cerami. Nel corso dell'intero Cartoons on the bay invece, molto altro spazio verrà lasciato ad eventi fuori concorso, tra cui proiezioni, anteprime e dibattiti di variegata natura, tra cui l'importante rapporto che intercorre tra il cartoon e gli altri media, in modo particolare quello con fumetti e videogiochi.
Sempre più forte si fa, inoltre, la coesione artistica tra la manifestazione e Raifiction, suo parter ufficiale e co-produttore di ben sedici tra le serie che verranno presentate a Cartoons on the bay, tra cui ben quattro fresche di nomination per il pulcinella awards.
Tra le tante interessantissime anteprime verranno presentati alcuni attesissimi eventi ed inediti, alcuni appendice di già famosissimi, seppur recenti, cult movie che non potranno non essere apprezzati da spettatori di ogni età: I racconti del vascello nero (Watchmen), I segreti dei cinque cicloni (Kung-fu Panda), Pipì, Pupù e Rosmary (Ultima fatica di Enzo D'Alò) e la graphic novel di Wall.e, per non parlare di una sfilata ufficiale della 501st Italica Garrison, il più grande gruppo di cosplayer italiani di Star Wars.
Poche parole sono state spese sull'attesissimo Vascello nero, in uscita DVD il 5 maggio, su cui è stato lasciato uno squisito alone di mistero mentre, per i Cinque Cicloni e Wall.e, gli organizzatori si sono espressi a gran voce:
I segreti dei cinque cicloni sarà una sorta di sequel del precedente Kunf-Fu Panda, una nuova avventura in cui Po, il simpatico e peloso protagonista, dovrà gestire una classe di scalmanati apprendisti raccontando loro il passato di cinque grandi maestri del Kung-Fu.
Edito solo in dvd, il film sarà arricchito da diversi contenuti extra, tra cui giochi ed indovinelli.
Per quel che riguarda il meraviglioso Wall.e, invece, oltre alla nuova graphic novel (al castello di Rapallo dal 2 al 5 aprile) verranno messe in mostra le quarantotto tavole tratte dallo stesso ed altrettanti bozzetti originali. Sempre coordinato dallo staff Disney, il fumetto è stato realizzato a Milano e si presenterà come un re-telling del del film, una vera chicca per gli appassionati. Proprio Wall.e sarà quindi protagonista, dal 2 al 3 aprile, del seminario “dal cinema d'animazione al fumetto”, che verrà tenuto da Roberto Santillo e Marco Ghiglione, rispettivamente direttore e creative manager dell'Accademia Disney, in una discussione sul rapporto sempre più intenso tra le due forme d'arte che vivono, ormai da anni, di un interscambio culturale in grado di giovare tanto all'uno quanto all'altro.
Un altro catalizzatore di appassionati sarà proprio la sfilata del 501st Legion, il più grande club di costumi imperiali di Star Wars, nata nel 97 ed espansasi fino a contare 5000 iscritti in ben quarantatre paesi in tutto il mondo. Il gruppo, onorato di poter partecipare al Cartoons on the bay, promette di dare grande spettacolo in un indimenticabile momento per qualunque fan della saga.
L'altro grande protagonista sarà un colosso dell'animazione internazionale: Cartoon network. Il canale presenterà, nel corso di tre giornate (2-4 aprile) le anteprime italiane di Ben 10 Forza aliena, serie di successo nelle nazioni estere, e delle Superchicche, famosissimo cartoon oggi rivisto in un a nuova veste grafica, meno surreale e più “anime”.
E proprio per quel che riguarda gli anime, è attesissimo l'incontro, presentato da Dynit (azienda leader nella distrubuzione HV di cartoni animati giapponesi), con Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam, che riceverà ufficialmente un premio alla carriera.I inoltre è stata annunciata una nuova serie di animazione: Freedom, parto dei brillanti autori di Akira, noto film di Katsuhiro Otomo. Verranno poi premiati lo studio Sunrise (studio dell'anno) ed i creatori della storica serie Barbapapà.
Meritevoli di nota sono due videogiochi che verranno presentati nel corso della clinic sul rapporto tra film e videogioco: Mostri contro alieni (Activision) ed Indiana Jones e il bastone del re (Activision) entrambi tratti da opere di successo ed adatti ad essere oggetto della discussione.
Tra i vari eventi, oltretutto, gli autori hanno voluto dare spessore al Pink day che si svolgerà il 3 aprile: una giornata interamente dedicata all'animazione femminile, con le proiezioni dei cartoons più leggeri ma anche di altri densi di tematiche impegnatissime, tra cui il serial cubano Puberdad (in concorso ufficiale per il Pulcinella award 2009) sulla sessualità adolescenziale ed un focus sui diritti per le bambine a Cuba.
Nel corso della conferenza stampa tenuta nelle sedi Rai il 23 marzo sono stati chiariti diversi punti focali della manifestazione e di un rinnovato impegno da parte dell'organizzazione:“il “trasloco” verso la costa ligure è dovuto ad una significativa tradizione storica del fumetto viva più che mai nella regione”, idea condivisa sia dal direttore artistico Roberto Genovesi che dall'assessore Margherita Bazzano.
Cartoons on the bay ed il Pulcinella award promettono quindi grandi sorprese e prodotti di sicura qualità, sostenuti da un apparato tecnico eccellente e da una co-produzione solida come quella RAI.
Un festival imponente quindi, che vede l'ingresso nel circuito cinematografico ed home video di nomi altisonanti, un occasione imperdibile per qualunque appassionato. Il nuovo tempio del cinema d'animazione italiano.

Movieye ringrazia Rai Trade, Rai Fiction e l'ufficio stampa dell'evento

pulcinellaaward Dal 2 al 5 aprile si apre questo nuovo regno dell'immagine, un mondo dove a farla da padrone è l'animazione, che sia per bambini o adulti. Sempre al servizio dell'intrattenimento però, nel pieno spirito del vecchio cartone animato che strizza ben più di un occhio al moderno. Cartoons on the bay è una vera occasione per riscoprirne la vera essenza.