Animali Fantastici e Dove Trovarli: Silente, che ruolo avrà in futuro?

Quale ruolo avrà Albus Silente nella nuova saga targata J.K. Rowling, Animali Fantastici e Dove Trovarli? Scopriamolo insieme!

Animali Fantastici e Dove Trovarli: Silente, che ruolo avrà in futuro?
Articolo a cura di

Chi è cresciuto leggendo Harry Potter di notte, sotto le coperte e (magari) con l'ausilio di una piccola torcia per non farsi cogliere dai genitori ancora sveglio, avrà sicuramente amato Animali Fantastici e Dove Trovarli, lo spin-off cinematografico potteriana epopea tratto dallo pseudobiblion di J.K. Rowling e da lei stessa sceneggiato. Pur raccontando una storia molto diversa - e decisamente più matura - da quella dei 7 libri che hanno narrato le avventure del giovane mago e della sua formazione in quel Hogwarts, il film ha la capacità di riportare gli spettatori e i lettori in quel fantastico mondo di cui in molti sentivano la mancanza. Adatto, e apprezzabile, anche da chi non si è mai avvicinato all'universo potteriano, il primo capitolo della pentalogia da grande schermo dedicata a Newt Scamander ha già palesato che nei prossimi capitoli incontreremo personaggi presenti - o comunque legati - a quelli già incontrati nei libri e nei film dedicati a Harry Potter, primo su tutti Albus Silente.


Il legame tra Silente e Newt

Solo citato nel primo Animali Fantastici e Dove Trovarli, Albus Silente - il futuro Preside di Hogwarts - conosce molto bene Newt Scamander (Eddie Redmayne). Come viene sottolineato nel film di David Yates, Silente è stato il professore di trasfigurazione di Newt prima che il giovane venisse cacciato dalla britannica scuola di magia a causa di un "incidente" ma, secondo i membri del Magico Congresso degli Stati Uniti d'America, il potente mago è ancora molto affezionato al ragazzo. Queste sono le uniche due cose che abbiamo appreso del rapporto tra Newt e Silente in Animali Fantastici e Dove Trovarli ma, alcune recenti dichiarazioni di J.K. Rowling potrebbero aggiungere qualche particolare in più. La scrittrice ha infatti anticipato che Newt è stato cacciato da Hogwarts perché "si è preso la colpa di qualcosa che qualcun altro ha commesso" e quindi non è da escludere - conoscendo Silente - che lui sappia la verità su ciò che è accaduto e che proprio tale verità possa essere la matrice del suo attaccamento al ragazzo.

L'amicizia tra Gellert Grindelwald e Albus Silente

J.K. Rowling e David Yates hanno entrambi assicurato che nel secondo capitolo di Animali Fantastici e Dove Trovarli, la cui uscita è prevista per il 2018, il personaggio di Silente comparirà e sembra che anche la sua sfera sentimentale verrà esplorata palesando l'omosessualità del personaggio. Uno dei grandi amori della gioventù di Silente, fu Gellert Grindelwald che nel film è interpretato da Johnny Depp. Albus e Gellert si conobbero quando il mago oscuro si trasferì a Godric's Hollow. L'amicizia tra i due è narrata per sommi capi nel romanzo Harry Potter e i Doni della Morte in cui veniamo a scoprire che i due avevano in mente l'idea di creare un "nuovo ordine" mondiale, in cui i maghi avrebbero dovuto regnare sui Babbani. Tale progetto, però, non venne mai portato a termine in quanto Albeforth Silente accusò il fratello di trascurare la loro sorella malata, Ariana, scatenando l'ira di Gellert e dando vita a una lotta di cui la giovane donna fu vittima. Da allora e per molti anni Silente stette lontano da Gellert che, come racconta Animali Fantastici e Dove Trovarli, scappò lontano dall'Inghilterra per dare vita a una sorta di regime del terrore che colpì la comunità dei maghi.

Silente in Animali Fantastici e Dove Trovarli

In che modo Silente potrebbe entrare a far parte della Saga Animali Fantastici e Dove Trovarli? Una delle teorie più plausibili è sicuramente quella secondo la quale Gellert Grindelwald - che sarà tra i personaggi principali del prossimo film - riesce a liberarsi dalla prigionia e Albus Silente viene chiamato per catturarlo nuovamente, magari dallo stesso Newt. In questo modo il passato del mago verrebbe a galla in quanto Silente, oltre ad essere stato innamorato di Gellert, ha sempre rifiutato di scontrarsi con il suo vecchio amico per paura di scoprire di essere stato proprio lui ad uccidere Ariana durante lo scontro che la portò alla morte. Inoltre, la conclusione della stessa saga Animali Fantastici e Dove Trovarli potrebbe coincidere con la lotta tra Albus e Gellert conseguentemente alla quale il mago oscuro venne sconfitto definitivamente e rinchiuso a Nurmengard. Come ha annunciato la Rowling, d'altronde, i 5 film Animali Fantastici e Dove Trovarli copriranno un arco narrativo di 19 anni. La storia, quindi, si concluderà nel 1945 anno del famigerato duello.

Che voto dai a: Animali Fantastici e Dove Trovarli

Media Voto Utenti
Voti: 49
7.3
nd