Speciale Alex Kingston è Lady Macbeth per il National Theatre

Scopriamo come la nota attrice britannica passa con disinvoltura dal cinema, al teatro alla tv

Speciale Alex Kingston è Lady Macbeth per il National Theatre
Articolo a cura di

“Essere o non essere, questo è il dilemma”, sosteneva il Principe Amleto nella celebre tragedia di William Shakespeare. Esserci o non esserci? Potremmo dire noi, pensando al 19 novembre quando, in data unica, la Nexo Digital porterà sul grande schermo il Macbeth del drammaturgo inglese. Un evento eccezionale che arriva direttamente dal National Theatre di Londra e che ha il volto di Kenneth Branagh nei panni del generale scozzese e quello di Alex Kingston, novella Lady Macbeth. La rappresentazione è diretta dallo stesso Branagh e da Rob Ashford. Nessun dilemma, allora. Vale la pena di “esserci”!
Il nome di Kenneth Branagh, associato a un adattamento shakespeariano, è una sicurezza. Capace di memorabili interpretazioni, sia in campo cinematografico che teatrale, l’attore e regista originario di Belfast è, infatti, definito da molti critici il nuovo Laurence Olivier. C’è invece più curiosità per vedere Alex Kingston nel ruolo della ambigua, crudele ed arrivista Lady Macbeth. Una delle figure femminili più influenti e allo stesso tempo più affascinanti scritte da Shakespeare, bramosa di potere e ideatrice di un piano per uccidere il Re di Scozia e spianare la strada verso la successione al trono al marito.

Come garanzia, vedendo il curriculum della Kingston, sarebbero già sufficienti gli studi intrapresi, prima alla Royal Academy of Dramatic Arts e successivamente alla Royal Shakespeare Company, un cammino oltretutto speculare a quello dello stesso Branagh: ma cerchiamo ugualmente di scoprire qualcosa in più sulla attrice che nel corso degli ultimi anni è riuscita a districarsi molto bene tra teatro, cinema e televisione.
Il ruolo più fortunato è sicuramente quello in E.R. - Medici in prima linea, serie televisiva creata dallo scrittore Michael Crichton e ambientata all’interno di un ospedale, dove Alex Kingston interpretava il chirurgo britannico Elizabeth Corday. Un personaggio al quale l’attrice ha saputo donare diverse sfaccettature convincendo anche nei momenti più drammatici, come nelle accuse per negligenza professionale o al momento di affrontare la dolorosa malattia del marito. Cambiando completamente genere, chi non ricorda, invece, la sua partecipazione alla serie tv cult Doctor Who, dove l’attrice britannica interpretava il ruolo di River Song, uno dei personaggi chiave che girano intorno alla figura del Dottore. Un'esperienza lavorativa fondamentale per la sua carriera visto che Doctor Who è tra le serie più famose al mondo, un vero fenomeno di massa e uno stupendo esempio di longevità televisiva. Nel 1996 è la protagonista, nel ruolo di Moll Flanders, in The Fortunes and Misfortunes of Moll Flanders, un serial per la Tv in quattro puntate che ha conquistato i favori del pubblico e della critica. Per Alex Kingston arrivò una meritata nomination ai Bafta Tv Awards dopo le quattro nomination, e due vittorie, agli Screen Actors Guild Awards come membro del cast di E.R.

Ancora televisione con ruoli in Senza traccia, CSI - Scena del crimine, Flash Forward e Law & Order a conferma di una presenza costante sul piccolo schermo che gli ha permesso di diventare un punto di riferimento delle Serie Tv americane senza disdegnare, però, gli impegni teatrali e cinematografici. Come in Carrington, la pellicola diretta da Christopher Hampton sulla vita della pittrice Dora Carrington. Il film, vincitore del Premio della Giuria al quarantottesimo Festival di Cannes, vede Alex Kingston recitare in un ruolo importante in un cast nel quale spiccano i nomi di Jonathan Pryce ed Emma Thompson. Nel 1998 è, invece, la sensuale protagonista, insieme a Clive Owen, del film Il colpo - Analisi di una rapina del regista Mike Hodges, e nel 2006 ha una piccola particina nel drammatico Alpha Dog, film diretto da Nick Cassavetes e ispirato alla vera storia dello spacciatore Jesse James Hollywood. Ancora cinema nel 2011 e un ruolo da protagonista nella pellicola romantica Like Crazy, diretta da Drake Doremus, dove la Kingston è affiancata dai giovani Anton Yelchin e Jennifer Lawrence. Il prossimo anno, infine, sarà tra i protagonisti dell’interessante film di James Franco, Bukowski, una pellicola ispirata alle folli gesta dello scrittore tedesco.
Come abbiamo visto tante partecipazioni televisive e cinematografiche ma sempre con un occhio di riguardo per il teatro, in una passione condivisa dalla maggior parte degli attori britannici, come lo stesso Kenneth Branagh o Ralph Fiennes, anche lui formatosi alla Royal Shakespeare Company, e marito di Alex Kingston dal 1993 al 1997.
Non ci resta che aspettare con ansia il 19 novembre quando, grazie a Nexo Digital, il Macbeth del National Theatre di Londra, diretto e interpretato da Kennet Branagh, sarà trasmesso nei cinema nostrani. Una esperienza teatrale e cinematografica imperdibile e una occasione per ammirare la splendida attrice inglese alle prese con la straordinaria tragedia del suo connazionale, il Bardo di Avon.

Quanto attendi: National Theatre Live

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd