Speciale 7 Giorni 7 News - 4 Maggio 2008

Le notizie cinema e homevideo più calde della settimana: 4 Maggio 2008

Speciale 7 Giorni 7 News - 4 Maggio 2008
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

DOMENICA
- Far East Film: trionfo del Giappone
Ricco bottino per il cinema del Sol Levante in questa decima edizione del Far East Festival: le tre pellicole vincitrici dell'Audience Award sono infatti tutte nipponiche. Si tratta di Gachi Boy, presentato in anteprima europea, Adrift in Tokyo, un particolarissimo road movie, e Fine, Totally Fine, un'originale commedia nera, quest'ultimo premiato anche nella categoria Black Dragon Award con il secondo premio. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato in questo caso il thriller di Johny To, Mad Detective.

LUNEDI'
- Almodovar: in un film racconto il mio buio
Per il suo prossimo film ‘Gli Abbracci Spezzati' Pedro Almodovar trarrà ispirazione da un'intensa esperienza personale. Il regista, infatti, è stato costretto per un considerevole periodo di tempo a vivere in una stanza completamente buia: una prova durissima soprattutto per chi, come lui, conosce intimamente la forza intrinseca nel colore e nella luce. La protagonista Cruz avrà quindi materiale molto originale su cui lavorare.

MARTEDI'
- Ang Lee racconterà Woodstock
Per commemorare il quarantennale dell'indimenticabile concerto di Woodstock, Ang Lee realizzerà una pellicola basata sul libro di memorie di Elliot Tiber e Tom Monte, ‘Una storia vera di una rivolta, un concerto e una vita'. Il film, che si intitolerà Taking Woodstock, narrerà la vicenda di Tiber che, dal 15 al 17 agosto del '69 si occupò della realizzazione dell'evento, salvando di fatto il festival che stava per non avere luogo a causa della mancanza di permessi.

MERCOLEDI'
- Forse un film per il finale di Lost
Adepti e seguaci del furbetto JJ Abrams, orecchie tese: pare infatti che, come è già avvenuto per altre celeberrime serie televisive quali Twin Peaks e Sex & the City, anche Lost avrà una conclusione cinematografica. I misteri che si sono andati affastellando nel corso delle quattro serie già realizzate sarebbero infatti troppi per essere dipanati in semplici episodi: meglio allora un epilogo su grande schermo. La notizia non è ancora ufficiale, ma non si può fare a meno di considerare che ultimamente Abrams stia puntando molto sul mezzo cinema.

GIOVEDI'
- Studi Hollywood dicono no agli attori
Una trattativa dura, quella tra gli studios e il sindacato degli attori, che segue di pochi mesi il rientrato allarme per il prolungato sciopero degli sceneggiatori. Ben 13 giorni non sono infatti riusciti ad avvicinare le due parti in causa: gli attori pretendono infatti il raddoppio dei compensi ricavati dalle vendite dvd e un aumento della copertura assicurativa, ma l'Alliance of Motion Pictures and Television Producers per il momento non sembra aver intenzione di cedere.

VENERDI'
- Il film? Esce in dvd e anche su iTunes
Un altro colpo grosso per l'intrepido affarista Steve Jobs, papà della Apple e di tutto ciò che ne consegue, iTunes in primis. Da questa settimana, ma solo sul territorio statunitense, sarà infatti possibile scaricare film dall'iTunes Store fin dall'inizio della loro commercializzazione in DVD.

Questa nuova possibilità è stata resa materiale dall'accordo con tutti i principali studios, Warner, 20th Century Fox, Walt Disney, Paramount, Universal, Sony Pictures Entertainment in primis.

SABATO
- Scarlett Johansson canta Tom Waits
La bella e brava Scarlett Johansson sta dando prova in questi giorni delle proprie qualità canore grazie all'uscita del primo singolo estratto dal suo album di cover di Tom Waits, ‘Anywhere I lay my head'. La giovane attrice sembra non deludere nemmeno in questo campo, almeno a detta di David Bowie, che oltre ad elogiarla pubblicamente ha anche collaborato a due delle tracce dell'album.