Speciale 7 Giorni 7 News - 11 Maggio 2008

Le notizie cinema e homevideo più calde della settimana: 11 Maggio 2008

Speciale 7 Giorni 7 News - 11 Maggio 2008
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

DOMENICA
- Festa Cinema, al bando le star USA?
Il neoeletto sindaco di Roma, Gianni Alemanno, vuole dare una svolta alla direzione della Festa del Cinema, nonostante il comune sia azionista della Fondazione solo per un quinto del totale. In ogni caso, in linea con il suo motto preelettorale "meno cinema (e meno opere di architettura, considerando che tra le priorità ha lo smantellamento della teca dell'Ara Pacis di Meier), più sicurezza", Alemanno ha messo al bando le star hollywoodiane per, a suo dire, valorizzare il cinema italiano. Ma più probabilmente, secondo il Sunday Times, ha pesato la "sponsorizzazione" del divo George Clooney all'avversario Walter Veltroni.

LUNEDI'
- "Profondo Rosso" diventa musical
Il film del '75 di Dario Argento, uno dei suoi più riusciti lavori, è diventato un musical, in questi giorni in scena al Teatro Smeraldo. Lo stesso Argento ha curato la supervisione artistica, mentre la regia è di Marco Calindri. Michael Altieri e Silvia Specchio sostituiscono rispettivamente Mark Harris e Daria Nicolodi, e della colonna sonora, rivisitata in chiave contemporanea, si è occupato Claudio Simonetti.

MARTEDI'
- Gossip: Scarlett Johansson non è più single
Per l'immancabile pagina di gossip, parliamo questa settimana di una delle star più in voga del momento: Scarlett Johansson. Reduce dai freschi successi come cantante, la bella musa di Woody Allen ha annunciato che convolerà presto a nozze con Ryan Reynolds, recentemente visto nel meritevole Smokin' Aces. Sicuramente la caratura del diamante che la bionda attrice ha ricevuto in dono ha avuto il suo peso nella decisione di assenso.

MERCOLEDI'
- Per Cruise Mission 4 non impossible
Nonostante la recente rottura del contratto con la Paramount, dovuta si dice ai comportamenti un po' sopra le righe (frequentazione di Scientology e salto sui divani dell'anchorwoman Oprah Winfrey onde proclamare l'amore per Katie Holmes in primis) dell'attore, Tom Cruise potrebbe partecipare al quarto episodio della saga di Mission: Impossibile. I vertici della Paramount non hanno per ora sollevato obiezioni.

GIOVEDI'
- Lucas, finita la saga di Star Wars
Un sospiro di sollievo (o di delusione per i fanboy più accaniti) per gli appassionati di Star Wars: George Lucas stesso ha infatti ribadito che la saga si è definitivamente conclusa con la morte di Dart Fener. Di conseguenza, il film d'animazione The Clone Wars, in uscita nelle sale il 15 agosto, non rappresenterà la continuazione delle vicende della galassia dopo la dipartita del signore oscuro, ma sarà incentrata sulla vita di Anakin precedente alla propria famigerata corruzione.

VENERDI'
- Stone: Bush? Uomo senza talento.
Oliver Stone ha rilasciato alcune illuminanti dichiarazioni sul suo prossimo lavoro, W, che riguarderà da vicino la figura del presidente U.S.A. George W. Bush., ‘uomo senza talento che sa vendersi benissimo', secondo il regista. Stone, a cui di sicuro il coraggio non manca, e che d'altra parte è fortunato nel non vivere in Italia, dove per dichiarazioni simili sarebbe già stato messo unanimemente alla gogna, ha anche aggiunto: 'Bush e' divertente e il film sara' una commedia: e' strano e imbranato e fa in continuazione delle smorfie'.

SABATO
- Venezia: a Olmi Leone d'Oro alla carriera
E' stato annunciato il vincitore del Leone d'Oro alla Carriera della 65ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di Ermanno Olmi, il cui nome è stato proposto dal direttore della mostra in persona, Marco Mueller; il regista italiano ha già vinto un Leone d'Argento nel 1987 con Lunga Vita alla Signora e di un Leone d'Oro nel 1988 con La Leggenda del Santo Bevitore.