Rubrica Novità in dvd novembre 2015

I blockbuster più attesi, le saghe più amate, ma anche imperdibili film d'autore e piccole perle da riscoprire: anche questo novembre la nostra guida all'acquisto vi porterà nel mondo dell'Home Video!

Rubrica Novità in dvd novembre 2015
Articolo a cura di

Un supereroe al suo debutto al cinema, buone dosi di fantascienza e di commedie e qualche pellicola d'autore: è la panoramica delle nuove uscite in home-video per il mese di novembre. Se la novità di maggior rilievo, da un punto di vista commerciale, è senz'altro Ant-Man, il più recente prodotto della scuderia Marvel per la Disney, altri titoli che dovrebbero richiamare una certa attenzione, a dispetto delle deludenti performance al botteghino, sono Pixels e Ted 2. Fra le principali novità di novembre in Blu-Ray e DVD, però, vi segnaliamo il magnifico Ex Machina, passato semi-inosservato nelle sale italiane e meritevole di essere recuperato, il film d'animazione Il libro della vita, il dramma on the road Wild e la commedia generazionale Giovani si diventa. Chi predilige un cinema più sperimentale e sofisticato potrà puntare su The Tribe e Goltzius & the Pelican Company, ma non mancano neppure alcuni gustosi titoli di catalogo: fra questi, alcuni super-cult del calibro di The Rocky Horror Picture Show, I Goonies ed Edward mani di forbice, ma anche classici d'autore come Il danno di Louis Malle. Analizziamo ora le uscite nel dettaglio...

UNIVERSAL PICTURES

Dopo i fasti (e i Fast) degli scorsi mesi, il novembre della Universal, sul mercato home-video, appare più sottotono: le nuove uscite, infatti, sono essenzialmente film che non hanno ripagato appieno le aspettative al box-office, a partire dalla commedia sci-fi Pixels, omaggio agli Arcade degli Anni '80 con protagonista Adam Sandler, passando per il remake di Annie, musical familiare con Jamie Foxx, Cameron Diaz, Rose Byrne e la piccola Quvenzhané Wallis, e Il nemico invisibile, thriller di Paul Schraeder con Nicolas Cage e il giovane Anton Yelchin. Il titolo che però vi consigliamo senza riserve è Ex Machina, l'intrigante e sorprendente dramma fantascientifico di Alex Garland interpretato da Oscar Isaac, Domhnall Gleeson e l'attrice rivelazione Alicia Vikander. Per gli amanti del trash, infine, occhio al thriller Il ragazzo della porta accanto, con protagonista un'improbabile Jennifer Lopez.

WARNER HOME VIDEO

Per questo mese, Warner Bros punta principalmente su due commedie che però non hanno riportato i riscontri sperati al botteghino, ma possono contare comunque su uno zoccolo duro di fan: Ted 2, sequel del film campione d'incassi, con protagonisti Mark Wahlberg e uno sboccatissimo orsetto di pelouche, ed Entourage, pellicola tratta dall'omonima serie Tv, con lo stesso cast. Più interessanti, però, sono le uscite di catalogo, con una gustosa edizione speciale di un classico generazionale degli Anni '80, I Goonies di Richard Donner, in occasione del suo trentesimo anniversario, e la Studio Ghibli Collector's Edition, un prestigioso cofanetto con dieci film d'animazione del maestro Hayao Miyazaki, fino ad arrivare all'ultimo Si alza il vento.

CG ENTERTAINMENT

Come sempre, CG Entertainment ci riserva sia titoli usciti da pochi mesi al cinema, sia film di catalogo di vario genere, rilanciati per il mercato home-video. Fra le nuove uscite troviamo dunque uno dei più recenti lavori di Peter Greenaway, il sontuoso e barocco Goltzius & the Pelican Company, in un'edizione arricchita anche da un libro, il folgorante esordio The Tribe, tesissimo dramma realizzato interamente con il linguaggio dei segni, e Going Clear - Scientology e la prigione della fede, il controverso documentario di uno specialista del genere quale Alex Gibney. Arrivano dall'Italia, inveve, l'apprezzato Louisiana di Roberto Minervini, l'ironica commedia Short Skin - I dolori del giovane Edo e il drammatico La vita oscena, con Isabella Ferrari. Tra i film di catalogo, invece, segnaliamo Tre passi nel delirio, opera in tre episodi diretti da Louis Malle, Roger Vadim e Federico Fellini e ispirati ad altrettanti racconti di Edgar Allan Poe; Il mestiere delle armi, rigoroso film storico di Ermanno Olmi; Riflessi in un occhio d'oro, torbido dramma con protagonisti Elizabeth Taylor e Marlon Brando, per la regia di John Huston; e Buffalo '66, con Vincent Gallo e Christina Ricci.

RAI CINEMA

Un supereroe tutto italiano è il protagonista de Il ragazzo invisibile, curioso esperimento nella filmografia di Gabriele Salvatores, che propone una fusione fra il racconto di formazione e il comic-book movie. Nella scuderia di RaiCinema, però, troviamo pure È arrivata mia figlia, commedia a sfondo sociale molto applaudita e proposta dal Brasile per i prossimi Oscar, e alcuni film passati piuttosto inosservati al box-office: The Gunman, action-movie con Sean Penn, il dramma La regola del gioco, con Jeremy Renner, e l'horror The Lazarus Effect.

WALT DISNEY

Un'unica nuova uscita, per la Walt Disney, ma un'uscita di grande rilievo: si tratta di Ant-Man, blockbuster estivo della Marvel che ha vinto la scommessa di far conoscere anche al cinema questo particolare supereroe, impersonato da Paul Rudd e affiancato nel film dal veterano Michael Douglas. Opera scanzonata e vivace, Ant-Man ha riportato un buon successo al botteghino e dovrebbe presto ricongiungersi con la saga degli Avengers; la pellicola è diponibile pure in formato Blu-Ray 3D.

FOX ENTERTAINMENT

Questo mese, Fox Entertainment scende in campo con il film d'animazione Il libro della vita, il dramma Chi è senza colpa, con Tom Hardy e Noomi Rapace, la commedia di ambientazione indiana Ritorno al Marigold Hotel, con Maggie Smith, Judi Dench, Bill Nighy e la new-entry Richard Gere, e soprattutto con Wild, un intenso racconto di viaggio fra i panorami mozzafiato dell'America, con protagonista una Reese Witherspoon nel ruolo che l'ha rilanciata a Hollywood e le è valso una candidatura all'Oscar. Fra le uscite di catalogo, invece, segnaliamo le edizioni speciali di Commando, con Arnold Schwarzenegger, e soprattutto del celeberrimo musical The Rocky Horror Picture Show, intramontabile cult del 1975 con Tim Curry e Susan Sarandon.

RIPLEY'S HOME VIDEO

Il quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini ci offre l'occasione di riscoprire una delle più grandi personalità della cultura italiana anche attraverso il documentario Pasolini prossimo nostro, un ritratto di Pasolini e del suo lavoro da parte di Giuseppe Bertolucci. Ripley's Home Video, nel frattempo, prosegue la pubblicazione delle opere di Rainer Werner Fassbinder con un altro film del prolifico regista tedesco, Roulette cinese, dramma borghese da camera con Anna Karina. Infine, un autentico gioiello del cinema d'autore è senz'altro Il danno, dramma erotico del maestro Louis Malle a partire da un romanzo di Josephine Hart, superbamente interpretato da Jeremy Irons, Juliette Binoche e Miranda Richardson.

EAGLE PICTURES

Chiudiamo infine con Eagle Pictures, che fra le varie uscite ci propone in particolare due commedie agrodolci provenienti dall'America: la prima è Ruth & Alex - L'amore cerca casa di Richard Loncraine, ritratto di coppia con due eccezionali protagonisti quali Diane Keaton e Morgan Freeman; la seconda, invece, è il delizioso ritratto di due generazioni a confronto Giovani si diventa, firmato da una delle penne più raffinate del cinema USA, Noah Baumbach, e interpretato da Ben Stiller, Naomi Watts e Adam Driver.

ELENCO PER DATA:

3 Novembre
Buffalo '66 (Blu-Ray, DVD)
La baia di Eva (DVD)
Going Clear - Scientology e la prigione della fede (DVD)
Louisiana (DVD)
La moglie del sarto (DVD)
Naruto - I guardiani del Regno della Luna Crescente (Blu-Ray, DVD)
L'orca assassina (Blu-Ray, DVD)
Un secchio di sangue (DVD)
Short Skin - I dolori del giovane Edo (DVD)
Torna a Napoli (DVD)
Wolf Creek 2 (Blu-Ray, DVD)
Young Detective Dee - Il risveglio del Drago Marino (Blu-Ray, DVD)

5 Novembre
Pasolini prossimo nostro (DVD)
Il ragazzo invisibile (Blu-Ray, DVD)
Survivor (Blu-Ray, DVD)

11 Novembre
38 testimoni (DVD)
Alex & Ruth - L'amore cerca casa (Blu-Ray, DVD)
Andromeda (Blu-Ray, DVD)
Annie - La felicità è contagiosa (Blu-Ray, DVD)
Black Death - Un viaggio all'inferno (Blu-Ray, DVD)
Blood & Wine (DVD)
Centurion (Blu-Ray, DVD)
Dope - Follia e riscatto (DVD)
Dragon - La storia di Bruce Lee (Blu-Ray, DVD)
Entourage (DVD)
Far Cry (Blu-Ray, DVD)
The Final Girls (DVD)
I Goonies (Blu-Ray)
Little Big Soldier (Blu-Ray, DVD)
Lovelace (DVD)
Madea's - Programma protezione testimoni (DVD)
Pixels (Blu-Ray 3D, Blu-Ray)
Il ragazzo della porta accanto (Blu-Ray, DVD)
Sodor e il tesoro dei pirati (DVD)
Studio Ghibli Collector's Edition (10 Blu-Ray + 10 DVD)
La spada della vendetta (Blu-Ray, DVD)
Yellowbird (DVD)

12 Novembre
Difret - Il coraggio per cambiare (Blu-Ray, DVD)
Roulette cinese (DVD)
Survival (Blu-Ray, DVD)

17 Novembre
Acrid - Storie di donne (DVD)
Un attimo sospesi (DVD)
Car Crash (DVD)
Crushed Lives (DVD)
The Gambler (DVD)
Goltzius & the Pelican Company (Blu-Ray, DVD)
Il grande inquisitore (DVD)
Hard Sensation (DVD)
Il mestiere delle armi (DVD)
L'occhio selvaggio (DVD)
Gli orrori del liceo femminile (DVD)
Paprika (DVD)
Patrick vive ancora (DVD)
La professoressa di lingue (DVD)
Le quattro chiavi (DVD)
Riflessi in un occhio d'oro (DVD)
Tempo instabile con probabili schiarite (DVD)
Tre passi nel delirio (DVD)
The Tribe (DVD)
La verità quasi nuda (DVD)
La vita oscena (DVD)

18 Novembre
Ex Machina (Blu-Ray, DVD)
Lo Hobbit - La trilogia (Blu-Ray 3D, Blu-Ray, DVD)
Low Down (DVD)
Il nemico invisibile (Blu-Ray, DVD)
Una notte da matricole (DVD)
Pixels (DVD)
Song One (DVD)

19 Novembre
È arrivata mia figlia (DVD)
The Gunman (Blu-Ray, DVD)
The Lazarus Effect (Blu-Ray, DVD)
Mune - Il guardiano della Luna (Blu-Ray, DVD)
La regola del gioco (DVD)

25 Novembre
China Girl (Blu-Ray, DVD)
Il colore del fuoco (DVD)
Giovani si diventa (Blu-Ray, DVD)
The Iceman (Blu-Ray, DVD)
In cerca di Amy (DVD)
The Machine (Blu-Ray, DVD)
La mia vita fino ad oggi (DVD)
Ted 2 (Blu-Ray, DVD)

26 Novembre
Ant-Man (Blu-Ray 3D, Blu-Ray, DVD)
Chi è senza colpa (Blu-Ray, DVD)
Commando (Blu-Ray, DVD)
Il danno (DVD)
Il diritto del più forte (DVD)
Edward mani di forbice (Blu-Ray, DVD)
Il libro della vita (DVD)
Ritorno al Marigold Hotel (Blu-Ray, DVD)
The Rocky Horror Picture Show (Blu-Ray, DVD)
Wild (Blu-Ray, DVD)