I film più attesi del mese: Aprile 2016

Ben ritrovati con la nostra nuova rubrica in cui vi parliamo dei film più attesi del mese in corso. Questa volta vi presentiamo, tra gli altri, 10 Cloverfield Lane, Veloce come il vento, Il Libro della Giungla e Hardcore!

rubrica I film più attesi del mese: Aprile 2016
Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

Cari amici di Everyeye, ben ritrovati con la rubrica che vi presenta i film più attesi del mese. Dopo un marzo non entusiasmante nel suo complesso, aprile si presenta ricco di novità e con diverse frecce al suo arco.
Partiamo con Mister Chocolat, il nuovo film di Roschdy Zem con protagonista il famoso Omar Sy. Si tratta di una pellicola biografica ispirata alla vita di Chocolat, primo artista nero nella Francia della Belle Époque. Chocolat divenne estremamente popolare a Parigi in quel periodo insieme al suo collega Footit (interpretato nel film da James Thierrée): ma il suo successo lo portò, in seguito, ad essere discriminato per motivi razziali.
Codice 999 è il nuovo crime thriller di John Hillcoat, già regista di pellicole come Lawless e The Road, questa volta alle prese con una storia dai toni cupi e violenti ambientata ai giorni nostri, tra le gang della malavita e pattuglie di poliziotti corrotti. Nel ricco cast del film ritroviamo Casey Affleck, Chiwetel Ejiofor, Woody Harrelson e Aaron Paul.

Aprile, dolce dormire... ma non al cinema!

Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein è una nuova versione della celebre storia di Frankenstein, raccontata principalmente attraverso lo sguardo dell'assistente Igor e mettendo in scena il rapporto di amicizia tra lui e il misterioso e geniale dottore. Fino ad arrivare a inquadrare, naturalmente, l'ossessione di Frankenstein per la vita oltre la morte. Protagonisti due volti amatissimi: James Mc Avoy e Daniel Radcliffe.

Passiamo ora a Zona d'ombra, film tratto dalla vera storia del neuropatologo Bennet Omalu, la cui battaglia per la verità fece molto scalpore negli USA: sua infatti, la scoperta di una malattia neurodegenerativa patita in particolare i giocatori di football a causa dei ripetuti impatti subiti alla testa nel corso delle partite. Protagonista del biopic è un intenso Will Smith.

Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio è il bizzarro prequel del fantasy di qualche anno fa Biancaneve e il Cacciatore. Nel cast ritroviamo Chris Hemsworth e Charlize Theron, mentre fanno la loro comparsa due nuovi personaggi femminili: la cacciatrice interpretata da Jessica Chastain e la Regina di Ghiaccio incarnata da Emily Blunt.

In Grimsby - Attenti a quell'altro torna l'incontenibile verve di Sacha Baron Cohen. Si tratta di un action comedy che vede il popolare caratterista britannico nei panni di un hooligan inglese senza arte né parte che ritrova il fratello minore, dal quale si era dovuto separare da ragazzino, e che nel frattempo è divenuto un agente segreto impegnato in una missione top secret. Grande il cast dell'operazione, che comprende anche Mark Strong, Penélope Cruz e Isla Fisher.

Veloce come il vento è il terzo, promettente lungometraggio di Matteo Rovere, con protagonisti Matilda De Angelis e Stefano Accorsi. È la storia di Giulia, promettente e giovanissima pilota che si trova ad affrontare sfide difficilissime in pista così come nella vita, insieme al ritrovato e instabile -anche se talentuosissimo- fratello Loris.

10 Cloverfield Lane è sbucato praticamente dal nulla. Il film è ambientato nello stesso universo narrativo del famoso Cloverfield di J.J. Abrams. In questa misteriosa pellicola vediamo il personaggio interpretato da Mary Elizabeth Winstead cercare di fuggire da una situazione da incubo nel bel mezzo di quella che potrebbe essere una catastrofe per l'intera razza umana.

Con Il Libro della Giungla, Disney ci propone un ibrido tra CGI e live action, trasposizione del celebre romanzo di Rudyard Kipling che guarda con affetto al Classico disneyano degli anni '70. Alla regia Jon Favreau, e nel cast vocale tantissimi nomi noti, come Bill Murray, Ben Kingsley, Idris Elba e Scarlett Johansson.

Hardcore! è probabilmente il film più atteso del mese: bizzarra e originalissima pellicola d'azione girata tutta in prima persona e dalle dinamiche molto simili a quelle di tanti moderni First Person Shooter. Nel cast del film di Ilya Naishuller ritroviamo, tra gli altri, Sharlto Copley.