Rubrica Cinema News 16/02/2015

Tutte le novità cinematografiche della settimana, racchiuse nella nostra speciale video-rubrica! Edizione del 16 Febbraio 2015

rubrica Cinema News 16/02/2015
Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

Ben ritrovati all'appuntamento con Cinema News, il settimanale di informazione cinematografica di Everyeye. Vi invitiamo a visionare l'edizione video del notiziario nel player a centro pagina!
(Testi a cura di Marco Lucio Papaleo, Voce a cura di Enrico Borsari, Video a cura di Andrea Vanon)

La notizia bomba di una settimana altrimenti un po' smorta è stata sicuramente quella dell'avvenuto accordo tra Sony Pictures e Marvel Studios per l'integrazione di Spider-Man nell'Universo Cinematografico Marvel, così da far entrare il supereroe nei ranghi degli Avengers e incontrare altri personaggi come Iron Man e Captain America. Questo implicherebbe un reboot praticamente totale del personaggio, con nuove storie e, soprattutto, nuovi attori per i futuri film della nuova saga.
E mentre Hugh Jackman afferma di stare lavorando con James Mangold su un nuovo film con protagonista Wolverine previsto per il 2017 che dovrebbe vedere tra gli interpreti anche Patrick Stewart, nuovamente nei panni di Charles Xavier, Ryan Reynolds si sta preparando a un ritorno in grande stile in Deadpool, pellicola dedicata all'X-Man più pazzo, divertente e letale di sempre. Per stuzzicare i fan, l'attore canadese ha pubblicato una foto che lo ritrae insieme al prototipo della maschera dell'amato anti-eroe, che esordirà in un lungometraggio tutto suo a febbraio dell'anno prossimo. Nel cast ritroveremo anche Gina Carano, sempre a suo agio nelle pellicole d'azione.

Da Berlino a Crimson Peak

Dopo dieci intensissimi giorni il 65mo Festival Internazionale del Cinema di Berlino chiude i battenti ed elegge i suoi vincitori. A conquistare l'Orso d'oro per la miglior pellicola è stato il regista iraniano Jafar Panahi, che con il suo originale docufilm Taxi racconta la sua Theran. L'Orso d'argento, invece, va a El Club, mentre gli interpreti più bravi sono stati i protagonisti di 45 years, Charlotte Rampling e Tom Courtenay.
Ogni tanto, il progetto relativo al film di Assassin's Creed, la nota saga di videogiochi d'avventura di Ubisoft, dà cenni di vita. La notizia giunta questa settimana è incoraggiante, dato che ad affiancare Michael Fassbender come co-protagonista sarà l'attrice premio Oscar Marion Cotillard, in un ruolo ancora non ben definito, come del resto lo è l'intera sceneggiatura, che non sappiamo ancora in quale epoca verrà ambientata. Alcuni rumor vorrebbero la storia collocata ai tempi del Rinascimento e dei fatti di Assassin's Creed II, mentre altri la collocherebbero in un contesto mai esplorato prima dalla saga: quello dell'Inquisizione spagnola.
Sempre in tema di videogiochi traslati al cinema parliamo ora di Hitman: Agent 47, la cui uscita è prevista per l'agosto di quest'anno e di cui è appena uscito il trailer ufficiale. Il film, che non ha legami col precedente Hitman cinematografico del 2007 e rappresenta a tutti gli effetti un nuovo inizio per il personaggio nel mondo del cinema, vede protagonista Rupert Friend nei panni dell'iconico assassino chiamato da tutti '47', che è ora alla ricerca della figlia dell'uomo che ha dato vita al progetto di super-assassini di cui fa parte.
Il trailer della settimana, tuttavia, è quello di Crimson Peak, che segna il ritorno alle tanto amate atmosfere horror per Guillermo del Toro dopo i robottoni di Pacific Rim. Film dell'orrore con evidenti venature thriller, Crimson Peak vede protagonista un grande cast composto tra gli altri da Tom Hiddleston, Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Charlie Hunnam e Doug Jones, e ci catapulta in un'epoca decadente in nulla è come sembra, e dove la giovane Edith Cushing scoprirà i misteri degli ambigui fratelli nobili Thomas e Lucille Sharpe e del lugubre luogo che risponde al nome di Crimson Peak.

I film in sala

Tra i film già in sala vi consigliamo di recuperare Whiplash, pellicola diretta da Damien Chazelle con il giovane, ma promettente, Miles Teller e un mefistofelico J. K. Simmons, nel ruolo che potrebbe coronare la sua carriera. Un film di grande valore umano e artistico che svela con potenza le controverse dinamiche spesso legate all'affermazione del genio creativo: cosa si è disposti a fare pur di realizzare il proprio sogno artistico?

Tra i film in uscita questa settimana, invece, si rivela una piacevole sorpresa Il segreto del suo volto, storia drammatica e toccante di una donna che, nel dopoguerra, cerca di riappropriarsi della sua vita trasformando una disgrazia in un'opportunità. Il film, di grande rigore narrativo, vive di un crescendo drammatico amplificato dagli interpreti Nina Hoss e Ronald Zehrfeld.

Per questa settimana è tutto: vi diamo appuntamento alla prossima con Everyeye Cinema News!