Ultime uscite e novità dei film in DVD di marzo 2016

I blockbuster più attesi, le saghe più amate, ma anche imperdibili film d'autore e piccole perle da riscoprire: anche questo marzo la nostra guida all'acquisto vi porterà nel mondo dell'Home Video!

rubrica DVD, novità e ultime uscite di marzo 2016
Articolo a cura di

Tre fra i maggiori "pezzi forti" dello scorso autunno, perlomeno in termini di incassi, sono in arrivo a marzo in edizione home-video, per un mese che si prospetta ricchissimo di uscite interessanti e per tutti i gusti. Stiamo parlando di 007 - Spectre, nuova (e ultima?) avventura del James Bond impersonato da Daniel Craig, di Hunger Games - Il canto della rivolta, parte 2, capitolo conclusivo della saga fantascientifica sulla coraggiosa Katniss Everdeen, e de Il viaggio di Arlo, l'emozionante fiaba targata Disney Pixar ambientata nel mondo dei dinosauri. Fra le uscite di maggior rilievo segnaliamo però anche l'apprezzatissimo Suburra, ovvero l'affresco della Roma livida e criminale dei giorni nostri, il film d'animazione Snoopy & Friends e l'ottimo horror The Visit di M. Night Shyamalan, ma pure diverse pellicole d'autore provenienti dai vari angoli dell'Europa: Dheepan, film Palma d'Oro di Jacques Audiard, Mustang, il candidato all'Oscar francese di quest'anno, la distopia The Lobster di Yorgos Lanthimos, con Colin Farrell, e il sofisticato e barocco Goltzius and the Pelican Company di Peter Greenaway.
Senza dimenticare diversi, eccellenti titoli di catalogo: da Il mio piede sinistro di Jim Sheridan, con un'interpretazione da Oscar di Daniel Day-Lewis, alle perle d'autore di CG Entertainment, fra cui Rusty il selvaggio di Francis Ford Coppola e Roma di Federico Fellini. Ripley's Home Video, invece, continua a proporre alcuni fra i migliori film del Nuovo Cinema Tedesco: da Effi Briest di Rainer Werner Fassbinder ai primi capolavori di Werner Herzog (Aguirre, furore di Dio, L'enigma di Kaspar Hauser), passando per alcune fra le pellicole più apprezzate di Wim Wenders (Falso movimento, Lo stato delle cose, Così lontano, così vicino). Ecco di seguito l'elenco delle novità in DVD e Blu-Ray...

Le uscite nel dettaglio


Clickate sui titoli per le recensioni dei singoli film!
1 marzo
Rusty il selvaggio (DVD, Blu-Ray)
Gang adolescenziali, bande rivali e passioni in questo gioiello sottovalutato della filmografia di Francis Ford Coppola datato 1983, con protagonista un giovanissimo Matt Dillon.
The Lobster (DVD, Blu-Ray)
Il regista greco Yorgos Lanthimos dirige un grande cast internazionale, che include Colin Farrell, Rachel Weisz, Léa Seydoux e Ben Whishaw, in un'angosciante distopia sulla ricerca dell'anima gemella.
Don Giovanni (DVD, Blu-Ray)
Il maestro Joseph Losey porta sullo schermo uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, con una suggestiva trasposizione della celebre opera lirica.
Absolute Beginners (DVD)
Un dramma musicale di ambientazione inglese diretto da Julien Temple e noto per la partecipazione di David Bowie, il quale interpreta anche lo splendido brano che dà il titolo al film.
Goltzius and the Pelican Company (DVD)
Il connubio fra virtù e peccato, tra fede ed eros in uno dei film più visivamente intriganti del maestro Peter Greenaway, interpretato da F. Murray Abraham.
Roma (DVD)
L'edizione restaurata di uno dei film più barocchi e affascinanti di Federico Fellini: un omaggio alla città eterna, ma anche ai suoi aspetti più cupi e grotteschi.
Le ragazze del St. Trinian's (DVD, Blu-Ray)
Out of Inferno (DVD, Blu-Ray)
L'amore non perdona (DVD)
Ultimo respiro (DVD)

3 marzo
007 - Spectre (DVD, Blu-Ray)
L'ultima avventura dell'agente segreto James Bond, interpretato per la quarta volta dall'attore Daniel Craig, con un cast che comprende la Bond Girl Léa Seydoux e il villain Christoph Waltz.
Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts (DVD, Blu-Ray)
Gli irresistibili Peanuts sono i protagonisti di un lungometraggio d'animazione che prova a restituire l'ironia di Snoopy e degli altri, mitici personaggi.
Padri e figlie (DVD, Blu-Ray)
Nuova produzione americana per Gabriele Muccino, che dirige Russell Crowe e Amanda Seyfried in un melodramma a tema familiare; nel cast pure Diane Kruger, Aaron Paul e Jane Fonda.
Effi Briest (DVD)
Il classico letterario di fine Ottocento firmato da Theodor Fontane nell'elegantissima trasposizione firmata da Rainer Werner Fassbinder: un superbo melodramma in costume con protagonista la magnifica Hanna Schygulla.
Tutti pazzi in casa mia (DVD)

9 marzo
The Visit (DVD, Blu-Ray)
Il formidabile ritorno all'horror di M. Night Shyamalan con un film che usa la tecnica del found footage in maniera ironica, ma anche estremamente angosciante.
Dark Places (DVD, Blu-Ray)
Charlize Theron è la protagonista di un thriller psicologico firmato da Gillian Flynn, l'autrice di Gone Girl.
Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza (DVD)
Julianne Moore ed Ellen Page sono le componenti di una coppia lesbica impegnata a battersi per i propri diritti civili in un commovente dramma tratto da una storia vera.
My Son, My Son, What Have Ye Done (DVD)
Willem Dafoe e un eccezionale Michael Shannon sono i protagonisti di questo torbido e allucinato thriller diretto dal maestro Werner Herzog.
Kill Zone - Ai confini della giustizia (DVD, Blu-Ray)
Scherzi della natura (DVD, Blu-Ray)
Wacken 3D (DVD, Blu-Ray)
The Bodyguard (DVD)
Django - Gunless (DVD)
The Fifth Commandment (DVD)
Il prezzo della gloria (DVD)
School of Life (DVD)
Super - Attento crimine! (DVD)
Vietnam Rats (DVD)
Wrecked (DVD)
Zack & Miri - Amore a primo sesso (DVD)

10 marzo
Suburra (DVD, Blu-Ray)
Il nuovo film di Stefano Sollima, il disperato affresco corale di una Roma criminale dipinta con toni apocalittici; nel cast Pierfrancesco Favino ed Elio Germano.
Premonitions (DVD, Blu-Ray)
Anthony Hopkins e Colin Farrell in un thriller a sfondo paranormale, con echi del cult Seven.
Sangue del mio sangue (DVD, Blu-Ray)
Il nuovo film di Marco Bellocchio, presentato in concorso al Festival di Venezia 2015: un'opera sperimentale e suggestiva, divisa in due segmenti narrativi ambientati in epoche diverse.
Life (DVD)
Un bravissimo Dane DeHaan interpreta il ruolo di un Marlon Brando alla vigilia della consacrazione grazie a La valle dell'Eden in questo interessante biopic sullo sfortunato divo americano.
Kristy (DVD, Blu-Ray)
Operator (DVD, Blu-Ray)
Qualcosa di buono (DVD, Blu-Ray)

16 marzo
Il viaggio di Arlo (DVD, Blu-Ray)
Il nuovo gioiello della Pixar Animation: un'irresistibile storia di amicizia e di speranza ambientata all'epoca dei dinosauri.

17 marzo
Poli opposti (DVD, Blu-Ray)
Una commedia romantica interpretata da Luca Argentero e Sarah Felberbaum.
Reversal (DVD, Blu-Ray)
Standoff (DVD, Blu-Ray)
Lea (DVD)
Polvere di Napoli (DVD)

22 marzo
In viaggio con la zia (DVD)
Una deliziosa Maggie Smith, candidata all'Oscar come miglior attrice, è la mattatrice di questa brillante commedia on the road diretta nel 1972 dal veterano George Cukor.
Lettera al Kremlino (DVD)
Un thriller di spionaggio diretto dal maestro John Huston in piena Guerra Fredda, nel 1970, con l'attrice svedese Bibi Andersson.
Mustang (DVD)
Un ritratto della condizione femminile in un villaggio della Turchia in un dramma ricompensato con quattro premi César e candidato all'Oscar come miglior film straniero.
Fuck You, Prof! (DVD, Blu-Ray)
I 6 della grande rapina (DVD)
Banditi atomici (DVD)
Calde labbra (DVD)
La città degli acquanauti (DVD)
Diabolicamente tua (DVD)
Emmanuelle & Françoise (DVD)
Le notti del terrore (DVD)
Piazza delle Cinque Lune (DVD)
Suspense a Venezia (DVD)
L'uomo venuto dall'impossibile (DVD)
Via Castellana Bandiera (DVD)

23 marzo
Hunger Games - Il canto della rivolta, parte 2 (DVD, Blu-Ray)
L'epopea di Katniss Everdeen, la grintosa combattente interpretata da Jennifer Lawrence, giunge al termine nel quarto capitolo della fortunatissima saga distopica che vede nel cast anche Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Donald Sutherland e Julianne Moore.
Loro chi? (DVD, Blu-Ray)
Due divi della commedia nostrana, Edoardo Leo e Marco Giallini, sono i protagonisti di uno dei successi della scorsa stagione.
Pan - Viaggio sull'Isola che non c'è (DVD, Blu-Ray)
Il sottovalutato kolossal d'avventura diretto da Joe Wright, che ripropone il mito di Peter Pan affiancandolo a un giovane Capitan Uncino e al Pirata Barbanera di Hugh Jackman.
Woman in Gold (DVD, Blu-Ray)
Helen Mirren e Ryan Reynolds sono i protagonisti di un dramma giudiziario basato sulla vera storia di una donna ebrea scampata all'Olocausto.
La legge del mercato (DVD)
Vincent Lindon, premiato come miglior attore al Festival di Cannes e ai premi César, è l'eccezionale protagonista di questo rigoroso dramma a sfondo sociale sui compromessi del mondo del lavoro.
Manuale scout per l'apocalisse zombie (DVD, Blu-Ray)
No One Lives (DVD, Blu-Ray)
Il redentore (DVD, Blu-Ray)
La ricompensa del gatto (DVD, Blu-Ray)
Si sente il mare (DVD, Blu-Ray)
Matrimonio al Sud (DVD)

24 marzo
Il mio piede sinistro (DVD, Blu-Ray)
Un potente dramma diretto nel 1989 da Jim Sheridan e interpretato da un giovane e magistrale Daniel Day-Lewis, premio Oscar come miglior attore per il ruolo di un ragazzo affetto da un grave handicap.
Il professor Cenerentolo (DVD, Blu-Ray)
L'ultima commedia diretta e interpretata dal comico toscano Leonardo Pieraccioni.
Aguirre, furore di Dio (DVD)
Il più acclamato capolavoro di Werner Herzog, diretto fra mille difficoltà nel 1972: l'avventura folle e allucinata del "conquistador" Lope de Aguirre, interpretato da Klaus Kinski, nella natura selvaggia dell'America del Sud.
Dheepan - Una nuova vita (DVD)
La cruda e intensa storia di un immigrato in fuga dalla guerra civile che tenta di ricostruirsi una nuova esistenza in Francia nel nuovo film di Jacques Audiard, Palma d'Oro al Festival di Cannes 2015.
L'enigma di Kaspar Hauser (DVD)
Ritorna in versione restaurata uno dei film più apprezzati del maestro del Nuovo Cinema Tedesco Werner Herzog, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 1975, incentrato sulla reale vicenda di un misterioso ragazzo di nome Kaspar Hauser.
Falso movimento (DVD)
Il senso di alienazione, di malessere e di inadeguatezza espresso in un racconto on the road firmato dal regista Wim Wenders nel 1975.
Mon oncle - Mio zio (DVD)
Il terzo film da regista di Jacques Tati, e la sua prima pellicola a colori, datata 1958, è un altro classico della comicità del leggendario cineasta e attore francese.
Lo stato delle cose (DVD)
Fra metacinema, sperimentazioni stilistiche e riflessione sull'essenza stessa del linguaggio cinematografico, uno dei film più apprezzati del grande Wim Wenders, Leone d'Oro al Festival di Venezia 1982, riproposto in versione restaurata.
Voci lontane... sempre presenti (DVD)
Il capolavoro del regista britannico Terence Davies: un affresco storico e sociale della Liverpool degli Anni '40 e '50 raccontato attraverso canzoni popolari e piccole vicende familiari.
Hitman - Agente 47 (DVD, Blu-Ray)
Rams - Storia di due fratelli e otto pecore (DVD)

31 marzo
Così lontano, così vicino (DVD)
Sei anni dopo il cult Il cielo sopra Berlino, Wim Wenders ritrova Bruno Ganz e Otto Sanders in un ideale sequel del suo film più celebre: un altro racconto romantico e surreale impreziosito da una magnifica colonna sonora, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 1993.