Ultime uscite e novità dei film in DVD di dicembre 2015

I blockbuster più attesi, le saghe più amate, ma anche imperdibili film d'autore e piccole perle da riscoprire: anche questo dicembre la nostra guida all'acquisto vi porterà nel mondo dell'Home Video!

Ultime uscite e novità dei film in DVD di dicembre 2015
Articolo a cura di

Eccoci ormai a meno di un mese da Natale, e con la necessità dei regali che si fa sempre più pressante per fortuna arriva in nostro soccorso l'home-video! Dicembre, infatti, si prefigura come un mese straordinariamente ricco dal punto di vista delle nuove uscite in DVD e Blu-Ray, e per il pubblico dei più piccoli, in particolare, non mancano titoli di richiamo come i campioni d'incasso Minions e Paddington. In uscita anche un blockbuster di grande successo come Mission: Impossible - Rogue Nation, un blockbuster dal successo assai più tiepido quale Operazione U.N.C.L.E. e un blockbuster fallimentare, ovvero Fantastic Four - I Fantastici 4. Chi invece ama un cinema più sofisticato e dall'impronta autoriale potrà scegliere fra la commedia capolavoro di Noah Baumbach Frances Ha, con una sublime Greta Gerwig, e il durissimo ritratto di una gioventù smarrita di Non essere cattivo di Claudio Caligari, ma pure fra il sofisticato e conturbante Eisenstein in Messico di Peter Greenaway e l'acclamato Leviathan di Andrej Zvjagincev. Senza dimenticare i tantissimi titoli di catalogo che ripropongono alcuni classici più o meno noti del passato: da Pioggia di ricordi, perla da riscoprire dello Studio Ghibli, ai cofanetti Autunno e primavera, che racchiudono sei grandi opere del maestro giapponese Yasujiro Ozu, passando per Wim Wenders (Alice nelle città), Jacques Tati (Playtime) e Joseph L. Mankiewicz (Masquerade). Passiamo ora ad analizzare le uscite nel dettaglio...

UNIVERSAL PICTURES

Due super-campioni d'incassi sono in arrivo in home-video per la scuderia di Universal Pictures: si tratta di Mission: Impossible - Rogue Nation, il nuovo, adrenalinico capitolo della saga sull'infaticabile agente Ethan Hunt, interpretato dall'energico cinquantenne Tom Cruise, e (per i più piccoli) di Minions, pellicola d'animazione di enorme successo e "costola" di Cattivissimo me. Per gli amanti della musica, invece, segnaliamo due autentiche chicche: Roger Waters - The Wall, registrazione dell'affascinante spettacolo dell'ex leader dei Pink Floyd, basato sull'album di culto del 1979; e Tutto per la musica, l'acclamato biopic su Brian Wilson, voce dei mitici Beach Boys, interpretato sullo schermo da Paul Dano e John Cusack (e ci chiediamo come mai la Universal non abbia riservato al film almeno un passaggio al cinema). Fra i titoli direct-to-dvd, anche la commedia Adult Beginners, con Rose Byrne e Bobby Cannavale.

WARNER HOME VIDEO

Commedia, azione, horror e animazione: una buona varietà per le uscite di dicembre targate Warner Bros. Henry Cavill ed Armie Hammer sono gli agenti segreti protagonisti del frizzante Operazione U.N.C.L.E., accanto ad Alicia Vikander e Hugh Grant, per la regia di Guy Ritchie, mentre Ed Helms, Christina Applegate e Chris Hemsworth sono i mattatori comici di Come ti rovino le vacanze, remake di una delle family-comedy più celebri degli Anni '80. Gli appassionati dell'horror possono virare su The Gallows - L'esecuzione, esempio (non particolarmente brillante) di found footage, mentre gli amanti dell'animazione giapponese non dovrebbero farsi sfuggire Pioggia di ricordi, un gioiello diretto dal maestro Isao Takahata nel 1991.

CG ENTERTAINMENT

Estremamente ricca, come sempre, la panoramica di DVD e Blu-Ray proposta da CG Entertainment, che per dicembre propone alcune delle uscite cinematografiche più interessanti degli scorsi mesi: dal formidabile thriller irlandese '71, magistrale esempio di tensione, al sofisticato ritratto della gioventù della banlieu parigina di Diamante nero ad opera di Céline Sciamma; dal pregevolissimo Eisenstein in Messico di Peter Greenaway, curioso ritratto biografico dedicato al regista de La corazzata Potemkin, alla commedia indie Teneramente folle, con protagonista Mark Ruffalo. Senza dimenticare Non essere cattivo, opera postuma di Claudio Caligari e con un eccezionale Luca Marinelli: un ritratto del malessere giovanile nella Ostia degli Anni '90, proposto anche all'interno di un cofanetto che include Non essere cattivo e il primo cult di Caligari, Amore tossico. Ma tra i cofanetti per dicembre, CG Entertainment propone anche Nymphomaniac - Complete Edition, raccolta di quattro dischi con il superbo dittico a tinte erotiche di Lars von Trier sia nella versione cinematografica, sia in quella integrale.
Gli amanti di Yasujiro Ozu, uno dei più grandi registi di tutti i tempi, saranno felici invece per l'attesa pubblicazione di Autunno e primavera, un cofanetto che comprende sei tra i più famosi film del regista di Viaggio a Tokyo, uno tra i più raffinati cantori delle "stagioni della vita": Autunno e primavera sarà disponibile in due distinti cofanetti DVD oppure in un unico cofanetto Blu-Ray. Ma le perle da appuntarsi non sono finite qui: abbiamo infatti anche due noir d'annata come La notte ha mille occhi di John Farrow, con Edward G. Robinson, e La confessione della signora Doyle di Fritz Lang, con Barbara Stanwyck; lo splendido Masquerade di Joseph L. Mankiewicz, superbo gioco del gatto col topo con Rex Harrison, Maggie Smith, Susan Hayward e Cliff Robertson; il cult Cane di paglia di Sam Peckinpah, con un giovane Dustin Hoffman; Sul lago dorato di Mark Rydell, delicato film sentimentale che nel 1981 conquistò tre premi Oscar per la sceneggiatura e i due attori protagonisti, i leggendari Henry Fonda (che recita accanto alla figlia Jane) e Katharine Hepburn; e Ritratto di signora, suggestiva trasposizione del romanzo di Henry James da parte di Jane Campion, con Nicole Kidman e John Malkovich.

RAI CINEMA

Per quanto riguarda Rai Cinema, l'offerta nel settore home-video spazia dalla commedia, con il fortunato Si accettano miracoli con Alessandro Siani e Fabio De Luigi e Torno indietro e cambio vita di Carlo Vanzina, con Raoul Bova e Ricky Memphis, al teen-drama di Città di carta, trasposizione del romanzo sentimentale di John Green. Per chi invece predilige la suspense segnaliamo il thriller Predestination con Ethan Hawke, l'apocalittico Contagious - Epidemia mortale con Arnold Schwarzenegger e, a due anni dalla sua presentazione al Festival di Venezia, il controverso Under the Skin di Jonathan Glazer, con Scarlett Johansson nel ruolo di una seducente aliena killer.

FOX ENTERTAINMENT

Per il mese di dicembre, Fox Entertainment punta su un blockbuster che, tuttavia, è stato fra i peggiori flop dell'intero 2015: Fantastic Four - I Fantastici 4, bistrattatissimo reboot delle imprese dei Fantastici 4, accolto da un sono fiasco al botteghino... che il film possa guadagnare un po' di popolarità in più attraverso il mercato home-video?

RIPLEY'S HOME VIDEO

Anche a dicembre Ripley's Home Video prosegue con la riscoperta dei film dei maestri del Nuovo Cinema Tedesco: in uscita dunque Alice nelle città, uno dei primi cult di Wim Wenders e opera che inaugura la cosiddetta "trilogia della strada", Drug War di Johnnie To e il capolavoro del regista francese Jacques Tati, l'irresistibile Play Time.

EAGLE PICTURES

È stato uno dei film più premiati dello scorso anno, ha vinto il Golden Globe e ha ricevuto la nomination all'Oscar come miglior film straniero: è Leviathan di Andrej Zvjagincev, un dramma in cui le vicende di una cittadina sulla costa del mare di Barents diventano il riflesso della corruzione nell'odierna Russia. In uscita per Eagle Pictures a dicembre anche la commedia Paddington, con protagonista un simpatico orso a cui presta la voce Ben Whishaw, il cofanetto The Twilight Saga - The Complete Collection, una riedizione di tutti i film di Quentin Tarantino da Le iene fino al dittico di Kill Bill e alcuni titoli di catalogo di notevole interesse: Mrs. Parker e il circolo vizioso con Jennifer Jason Leigh, ritratto della scrittrice Dorothy Parker, il thriller I segreti del lago con Tilda Swinton e il pluripremiato Seraphine, con Yolande Moreau.

ELENCO PER DATA:

2 dicembre
Adult Beginners (DVD)
Come ti rovino le vacanze (DVD, Blu-Ray)
The Gallows - L'esecuzione (DVD, Blu-Ray)
Happiness (DVD, Blu-Ray)
The Heat Is Back On ()
Mission: Impossible - Rogue Nation (DVD, Blu-Ray)
Motel (DVD, Blu-Ray)
Operazione UNCLE (DVD, Blu-Ray)
Pioggia di ricordi (DVD, Blu-Ray)
Roger Waters - The Wall (DVD, Blu-Ray)
Tutto per la musica (DVD)

3 dicembre
'71 (DVD, Blu-Ray)
Addio fratello crudele (DVD)
Breaking Dance (DVD, Blu-Ray)
Cloro (DVD)
Diamante nero (DVD)
Eisenstein in Messico (DVD)
Il fascino discreto dell'amore (DVD)
Firestorm (DVD, Blu-Ray)
Naruto Shippuden - L'esercito fantasma (DVD, Blu-Ray)
Il Natale della mamma imperfetta (DVD)
Nymphomaniac - Complete Edition (4 DVD, Blu-Ray)
Pizza e datteri (DVD)
Qui (DVD)
Rabid - Sete di sangue (DVD, Blu-Ray)
Ritratto di signora (DVD, Blu-Ray)
Sul lago dorato (DVD)
Teneramente folle (DVD)
Yasujiro Ozu - Autunno e primavera (6 Blu-Ray)
Yasujiro Ozu - Autunno e primavera Vol. 1 (3 DVD)
Yasujiro Ozu - Autunno e primavera Vol. 2 (3 DVD)

9 dicembre
Basta guardare il cielo (DVD)
Big Game - Caccia al Presidente (DVD, Blu-Ray)
Dal tramonto all'alba (DVD, Blu-Ray)
Un delfino per amico (DVD)
First Dog (DVD)
Four Rooms (DVD, Blu-Ray)
Le iene (DVD, Blu-Ray)
Jackie Brown (DVD, Blu-Ray)
Kill Bill - Volume 1 (DVD, Blu-Ray)
Kill Bill - Volume 2 (DVD, Blu-Ray)
Mrs. Parker e il circolo vizioso (DVD)
Paddington (DVD)
Pulp Fiction (DVD, Blu-Ray)
Reach Me - La strada del successo (DVD, Blu-Ray)
I segreti del lago (DVD)
Seraphine (DVD)
The Twilight Saga - The Complete Collection (5 DVD, Blu-Ray)

10 dicembre
Accidental Love (DVD)
Alice nelle città (DVD)
Il diritto del più forte (DVD)
Drug War (DVD)
Effi Briest (DVD)
Il fidanzato di mia sorella (DVD, Blu-Ray)
Minions (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Natale con i tuoi (DVD)
Play Time (DVD)
I racconti del brivido - Un demone in corpo (DVD)
La tomba delle lucciole (DVD, Blu-Ray)

16 dicembre
Brain Control (DVD)
Cane di paglia (DVD)
Claudio Caligari Collection (2 DVD)
La confessione della signora Doyle (DVD)
La cosa da un altro mondo (DVD)
Il marchio di Dracula (DVD)
Masquerade (DVD)
Non c'è posto per lo sposo (DVD)
Non essere cattivo (DVD)
La notte ha mille occhi (DVD)
L'ottava meraviglia (DVD)
Tutte le sere alle nove (DVD)

17 dicembre
I bambini sanno (DVD)
Il danno (DVD)
Città di carta (DVD, Blu-Ray)
Contagious - Epidemia mortale (DVD, Blu-Ray)
Frances Ha (DVD)
Io sono Ingrid (DVD)
Il mago - L'incredibile vita di Orson Welles (DVD)
Predestination (DVD, Blu-Ray)
Reclaim (DVD, Blu-Ray)
Si accettano miracoli (DVD, Blu-Ray)
Torno indietro e cambio vita (DVD, Blu-Ray)
Under the Skin (DVD)
La zuppa del demonio (DVD)

24 dicembre
Fantastic Four - I Fantastici 4 (DVD, Blu-Ray)

30 dicembre
Cerberus - Il guardiano dell'inferno (DVD)
Dark Storm (DVD)
Fire Serpent (DVD)
Gargoyles (DVD)
Hydra - L'isola del mistero (DVD)
Leviathan (DVD, Blu-Ray)
Il luogo delle ombre (DVD, Blu-Ray)
Missione Mercurio (DVD)
The Salvation (DVD, Blu-Ray)
Shockwave - L'attacco dei droidi (DVD)
Stonehenge Apocalypse (DVD)
Tempesta polare (DVD)
Terremoto nel Bronx (DVD)
Le ultime ore della Terra (DVD)