Cinema News del 23 marzo 2016: David di Donatello, Tomb Raider, Batman V Superman: Dawn of Justice

Tutte le novità cinematografiche della settimana, racchiuse nella nostra speciale video-rubrica: questa volta parliamo, tra gli altri, di Lara Croft, Iron Man, Genius, i David di Donatello e il film della settimana: Batman V Superman!

Cinema News del 23 marzo 2016: David di Donatello, Tomb Raider, Batman V Superman: Dawn of Justice
Articolo a cura di

Ben ritrovati all'appuntamento con Cinema News, il settimanale di informazione cinematografica di Everyeye. La settimana è stata monopolizzata da Batman V Superman: l'attesissimo film di Zack Snyder con protagonisti Henry Cavill nei panni di Superman e Ben Affleck in quelli di un inedito Batman ha fatto discutere fino a poche ore dalla sua uscita. C'è stato spazio però anche per Assassin's Creed, di cui si è parlato grazie ad una nuova foto ufficiale con protagonista Michael Fassbender, e per il live action de Il Libro della Giungla: anche per il nuovo adattamento Disney sono arrivate delle foto, in cui i celebri doppiatori dei vari animali hanno posato insieme alla loro controparte non umana, creando un effetto che ha colpito moltissimo i fan. Nel frattempo anche Arnold Schwarzenegger ha lasciato aperta la possibilità di lasciarsi coinvolgere in un nuovo progetto riguardante Terminator, magari di nuovo con alla guida James Cameron come fu nel 1984.

Cinema News, il TG del cinema

Le news della settimana

Sono arrivate in questi giorni le candidature ai premi Oscars italiani, ovvero i David di Donatello. Grande successo per Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, che dopo l'enorme successo di critica e l'ottima risposta del pubblico aggiunge ben 16 candidature ai suoi traguardi, un record assoluto insieme a quello di Non Essere Cattivo di Claudio Caligari. Bene anche per Perfetti Sconosciuti, che raccoglie una nomination per Miglior Film insieme al documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi, fresco di Orso d'Oro all'ultima Berlinale e pronto per una nomination anche a miglior regia.

Daisy Ridley ha confermato di essere stata contattata per la parte di Lara Croft nel reboot di Tomb Raider, anche se ancora non le è stato offerto ufficialmente il ruolo. La protagonista di Star Wars: Il Risveglio della Forza ha ammesso di aver discusso con i produttori dell'eventualità di interpretare Lara Croft nel reboot di Tomb Raider, anche se ancora non le sarebbe stato ufficialmente offerto alcun ruolo. "Sto aspettando che qualcuno mi dica "Ok, si farà" ha svelato l'attrice, specificando che al momento non c'è ancora una sceneggiatura definitiva. Ridley è al momento impegnata nella produzione di Star Wars: Episodio VIII di Rian Johnson, nel quale riprenderà il ruolo di Rey che l'ha resa celebre grazie al film di J.J. Abrams.

Dopo i due Avengers: Infinity War il futuro dei personaggi principali e storici che, dal 2008, abitano l'Universo Cinematografico Marvel è avvolto nel mistero. I contratti di molti attori scadranno e, a quel punto, un recasting potrebbe essere l'unica soluzione plausibile. A non pensarla cosi sono i due registi, i fratelli Russo, che affermano: "Si parla molto di recasting di alcuni ruoli chiave, per esempio Iron Man. E' praticamente impossibile sostituire Robert". D'accordo con loro anche gli appassionati, ormai troppo abituati a vedere nel ruolo l'insostituibile Robert Downey Jr.

Dylan O'Brien, protagonista del film, avrebbe avuto un brutto incidente a Vancouver, dove sono in corso le riprese del terzo capitolo del franchise di Maze Runner. L'attore è stato immediatamente trasferito in ospedale. La produzione ha sospeso le riprese. "Dylan O'Brien è stato ferito nella giornata di ieri durante le riprese di Maze Runner: The Death Cure a Vancouver, in Canada. E' stato immediatamente trasferito al più vicino ospedale per ricevere le cure necessarie. La produzione sarà momentaneamente interrotta. A Dylan l'augurio di una pronta guarigione" è stato il commento del portavoce della Fox. Le condizioni dell'attore sono al momento oggetto di controversie.

È finalmente online il trailer di Genius, opera prima di Michael Grandage con protagonisti Colin Firth e Jude Law. La storia è incentrata sul grande editore inglese Max Perkins, che durante la sua carriera si occupò della supervisione di opere di mostri sacri come Thomas Wolfe, F. Scott Fitzgerald e Ernest Hemingway. Presentato al Festival di Berlino, il film ha ottenuto opinioni contrastanti e il pubblico americano aspetta l'uscita in sala, prevista per il 29 luglio. In Italia non è ancora stata resa nota la release ufficiale.

Per quanto riguarda i film della settimana, stavolta vi consigliamo Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder, finalmente nelle sale. Il cinefumetto riprende la storia di Superman: Man of Steel, configurandosi come suo naturale sequel ma allo stesso tempo preludio di un futuro più corale dedicato alla DC Comics, con un prossimo lavoro sulla Justice League. La pellicola, con protagonisti Henry Cavill nei panni di Superman e Ben Affleck in quelli di un inedito Batman, ha delle ottime frecce al suo arco ma lascia troppi dubbi nello spettatore. Si tratta di un film difficile da fruire ed elaborare, interessante ma con poco mordente, non equilibrato ma, tutto sommato, godibile, di cui non possiamo non consigliarvi la visione.

Per questa settimana è tutto, vi aspettiamo alla prossima con Everyeye Cinema News.