Rubrica Cinema News del 13/11/2015: Cinecitta' World, Anomalisa, Irrational Man

Tutte le novità cinematografiche della settimana, racchiuse nella nostra speciale video-rubrica: questa volta parliamo, tra gli altri, di Gabriele Muccino, Irrational Man, Anomalisa e il film della settimana: Gli Ultimi Saranno Ultimi!

Rubrica Cinema News del 13/11/2015: Cinecitta' World, Anomalisa, Irrational Man
Articolo a cura di

Ben ritrovati all'appuntamento con Cinema News, il settimanale di informazione cinematografica di Everyeye. Una settimana anche questa ricca di eventi, dove a dominare sono state le notizie su Dottor Strange e Star Wars: Il risveglio della forza, ormai prossimo all'uscita in sala. Il trailer giapponese ha infatti rivelato nuove immagini del film rispetto a quello dedicato all'occidente, e nel frattempo J.J. Abrams ha deciso di aprirsi sul progetto, raccontando come sia per lui stata importante la presenza di Harrison Ford nel film. Per quanto riguarda invece Sono online nuovi scatti dal set di Dottor Strange in cui vediamo Benedict Cumberbatch in compagnia di Chiwetel Ejiofor, interprete di Barone Mordo, prime immagini del film anche se non ufficiali. Spectre inoltre esordisce bene al botteghino, anche se non quanto il suo precedessore Skyfall: per il bond numero 24 il weekend ha fruttato poco più di 5 milioni di dollari, risultati in leggeror ibasso secondo le proiezioni.

Cinema News: il TG del cinema

Le News della settimana

L'area di Cinecittà World a Castel Romano è stata pignorata dal Tribunale civile di Roma. Alla base del provvedimento c'è proprio il mancato pagamento dei lavori alle imprese che hanno costruito il parco. Le 12 imprese che hanno ricevuto in subappalto i lavori, nonostante abbiano consegnato il Parco nel luglio del 2014, ancora non hanno ricevuto i versamenti pattuiti. La decisione del tribunale giunge dopo mesi di protesta da parte delle stesse aziende che hanno materialmente costruito attrazioni, set cinematografici, teatri e ristoranti a tema su un'area di 150 ettari. Per molte delle imprese alle quali non sono stati corrisposti i pagamenti la vicenda è un vero disastro, tra impossibilità di pagare gli stipendi ai propri dipendenti e di coprire gli anticipi per i materiali utilizzati.

La polemica su Gabriele Muccino non si placa: il regista qualche giorno fa, in occasione dei 40 anni dalla morte di Pasolini, ha definito il regista bolognese "amatoriale" scatenando l'ira di tutto il web e la chiusura del suo account Facebook. Ora lo sfogo di Muccino: «Gli italiani mi fanno paura: sembra di essere tornati al fascismo». «Quello che è successo è una vergogna non per quello che ho scritto, ma per quello che gli italiani sono riusciti ad esprimere: mi è sembrato di tornare al fascismo, quando gli squadristi aggredivano chi la pensava diversamente. Se tutti quelli che hanno scritto qualcosa avessero una vera conoscenza di Pasolini, saremmo un popolo di letterati. Nemmeno un decimo di quelli che hanno scritto sanno chi è Pasolini» ha detto al TG Zero di Radio Capital.

Warner Bros. Italia ha rilasciato il nuovo trailer in italiano di Irrational Man, il film di Woody Allen, in uscita nelle sale cinematografiche a partire dal 17 dicembre. Il video è come di consueto visibile in calce all'articolo. Dopo l'arrivo come nuovo insegnante presso il college di una piccola città, Abe si ritrova coinvolto nella vita di due donne: Rita Richards, professoressa solitaria che spera che lui la salvi dal suo matrimonio infelice, e Jill Pollard, la sua migliore allieva che è anche la sua migliore amica. Il caso mescola le carte quando Abe e Jill si trovano ad origliare la conversazione di un estraneo, rimanendone invischiati. Nel momento stesso in cui Abe decide di compiere una scelta delicata, torna nuovamente ad abbracciare la vita. Ma la sua decisione innesca una catena di eventi che influenzeranno la sua stessa vita e quelle di Jill e Rita per sempre. Il cast della pellicola è composto da Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey ed Emma Stone.

L'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha finalmente annunciato i 16 film d'animazione che saranno presi in considerazione per le candidature finali all'88esima cerimonia degli Academy Awards per gli Oscar 2016. Tra questi chiaramente ci sono Inside Out e Minions, ma anche alcune sorprese. Le candidatura più inaspettate passano dai nomi di The SpongeBob Movie: Sponge out of Water, seconda pellicola della saga dedicata alla spugna gialla, così come un'altra candidatura fuori dal coro è quella per Shaun the Sheep Movie, il lungometraggio dedicato alla saga ideata da Nick Park per la BBC. Con loro chiaramente anche Hotel Transylvania 2, The Peanuts Movie, Anomalisa, The Boy and the Beast, Boy and the World, The Good Dinosaur (in Italia arriverà come Il Viaggio di Arlo), Home, Kahlil Gibran's The Prophet, The Laws of the Universe - Part 0, Moomins on the Riviera, Regular Show: The Movie e infine When Marnie Was There.

Il trailer italiano di Anomalisa, il film di animazione di Charlie Kaufman che ha conquistato la critica di tutto il mondo. Realizzato in stop-motion con Duke Johnson, il film narra dello scrittore Michael Stone, interpretato da David Thewlis, che non riesce a socializzare con nessuno, isolandosi dal mondo pur lottando contro l'incapacità di relazionarsi con le persone. Durante un viaggio di lavoro conoscerà Lisa, interpretata da Jennifer Jason Leigh, la quale riuscirà a cambiare definitivamente la sua prospettiva di vita e il suo modo di relazionarsi.

Il film della settimana è invece Gli ultimi Saranno ultimi, il ritorno dietro la macchina da presa di Massimiliano Bruno dopo il poco convincente Confusi e felici. Il film racconta attraverso una coralità di attori e di varie storie il duro quotidiano vivere dell'Italia d'inizio XXI secolo, e sembra guardare in maniera convinta alla cara vecchia Commedia all'italiana costruendo in intreccio solido e convincente, in grado di commuovere lo spetttore anche grazie alle interpretazioni di Paola Cortellesi, Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio.

Per questa settimana è tutto, vi diamo appuntamento alla prossima con Everyeye Cinema News.